"Queste due giornate in Arabia Saudita saranno dedicate alle nostre relazioni bilaterali, e ci saranno altri ministri italiani che verranno qui per rafforzarle ulteriormente." Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando nel corso di una conferenza stampa da Riad. “Intendiamo favorire gli investimenti italiani in Arabia Saudita, ma siamo pronti anche ad accogliere più investimenti sauditi nel nostro Paese. Anche dal punto di vista della cultura potremmo fare di più. L’Istituto di cultura di Gedda è un nostro fiore all’occhiello. Qui c’è grande attenzione per l’Italia, anche noi dobbiamo saper essere protagonisti di una nuova stagione di collaborazione” - ha proseguito il titolare della Farnesina - aggiungendo che l'Arabia Saudita “È un Paese che investe molto nel continente e abbiamo un comune interesse”.

Il ministro degli Esteri ha incontrato il ministro degli Investimenti, Khalid Al Falih. “Appena arrivato a Riad ho incontrato il ministro degli Investimenti Khalid Al Falih. Grande potenziale per imprese italiane in Arabia Saudita: pronti per nuovi partenariati nei settori energia, infrastrutture, agroindustria, turismo e innovazione. Forte interesse saudita ad investire in Italia”, si legge in un messaggio pubblicatosu X. 

L’Arabia Saudita “è un grande Paese. Dobbiamo discutere di scambi commerciali, che stanno crescendo, vogliamo trasformare i nostri rapporti in un partenariato strategico”, ha detto il titolare della Farnesina ai giornalisti. “Le nostre aziende sono molto presenti nel Paese arabo”, ha proseguito Tajani. Il titolare della Farnesina dirà ai suoi interlocutori quanto sia importante la diplomazia della crescita. “Vogliamo che investano da noi e noi vogliamo investire da loro”, ha concluso Tajani.

Sezione: Politica estera / Data: Mer 04 ottobre 2023 alle 20:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print