Secondo me nel giro di due anni Xi Jinping andrà a prendersi Taiwan senza l’uso della forza”. Lo ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi, nel suo intervento alla festa di Italia viva Toscana a Firenze.

L'ex premier ha poi commentato le dichiarazioni rilasciate da Giuliano Amato sulla strade di Ustica: “che vi sia stato quello che Andrea Purgatori chiamava un ‘muro di gomma’ penso sia difficile da negare e oggi Giuliano Amato lo conferma in modo autorevolissimo” - ha detto Renzi -  ma “esprimo perplessità sul modo con il quale Amato ha detto queste cose” infatti, “se ha qualche elemento in più, e immagino che l’abbia, deve essere molto più conseguente”, ha aggiunto. “Dica tutto quello che sa nelle sedi opportune, altrimenti sembra un messaggio in bottiglia e con 81 morti non si inviano messaggi in bottiglia”, ha concluso il leader di Iv. 

Infine un’allusione al governo. “Se fossi la Meloni manderei a Letta un mazzo di fiori tutti i giorni”, ha affermato. Enrico Letta “ha insegnato strategia politica, poi non l’ha capita, ma l’ha insegnata”, ha aggiunto per poi rincarare: “E’ riuscito a mettere tutti contro nel centrosinistra e col 26 per cento abbiamo dato il Paese alla Meloni per cinque anni”.

Sezione: Politica estera / Data: Sab 02 settembre 2023 alle 20:33
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print