"La risposta data alla pandemia ha rafforzato il modello di uno Stato democratico forte, che ha protetto i cittadini nel momento più duro della crisi".

Lo ha detto oggi in un'intervista a La Stampa il premier spagnolo Pedro Sánchez , presente ieri ai funerali di David Sassoli.

"Con l'Italia abbiamo un rapporto eccellente, a tutti i livelli, economico, sociale, culturale e ovviamente a livello di governi. Ho avuto un rapporto molto stretto con Giuseppe Conte e oggi anche con il presidente Mario Draghi - ha spiegato Sánchez .

"Italia e Spagna sono stati i primi Paesi europei colpiti dal virus. Con il negoziato sui fondi europei ci siamo resi conto della forza che abbiamo quando marciamo uniti. E' stato un fatto storico per l’Europa - ha sottolineato. I nostri Paesi hanno un grande peso se sono uniti. Siamo la terza e la quarta economia dell’Ue. Insieme rappresentiamo quasi il 25% della popolazione e del Pil della zona euro. Questo ha fatto sì che l’Europa guardasse più al Mediterraneo e ha favorito uno sguardo più 'nostro' verso il modo di affrontare la crisi del Covid" ha concluso.

Sezione: Politica estera / Data: Sab 15 gennaio 2022 alle 10:15
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print