"Macron ce la farà? Penso di sì, spero di sì. Lo spero per la Francia ma soprattutto per l'Europa e per i nostri figli. Se vince Macron, cambia l'Europa. Se perde, finisce l'Europa".

Così, oggi su La Repubblica, il leader di Italia Viva Matteo Renzi.

"Si ripete ciò che è accaduto nel 2018 da noi: Le Pen assomiglia a Salvini, Mélenchon ai grillini. Fortunatamente il ballottaggio permette ai cittadini di decidere. E io spero nel buon senso dei cugini d'Oltralpe - aggiunge Renzi. Macron non è il problema ma la soluzione: e stato bravissimo. A differenza di Sarkozy e Hollande può fare il bis - aggiunge. E soprattutto bisogna smetterla di scambiare la competenza con l'élite. Essere capaci non significa esserne parte: significa saper fare le cose. Cosa che ai populisti spesso non riesce".

Poi, sulla riforma della giustizia, il leader di Italia Viva ha confermato la sua contrarietà: "Non è una riforma. Il potere delle correnti cresce, manca la responsabilità dei magistrati, i capi di gabinetto si fanno le norme ad hoc, molti giovani e bravi magistrati si lamentano. La riforma Bonafede era dannosa, quella Cartabia inutile. Ci asterremo".

Sezione: Politica estera / Data: Mer 13 aprile 2022 alle 11:00
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print