"A proposito del globale e... filosofico... Per 80 anni (prima del crollo dell'Impero del Male), il collettivo #West ha speso innumerevoli somme per difendersi da possibili aggressioni da parte di USSR e poi Russia . Solo la creazione e lo sviluppo dello scudo nucleare hanno richiesto trilioni di dollari. Oggi, cercando di risparmiare sugli aiuti militari all'Ucraina , l’Occidente dovrebbe in realtà aspettarsi domani nuove enormi spese. L’aspettativa di un attacco russo contro uno stato membro NATO scatenerà una corsa agli armamenti e riporterà i bilanci della difesa ai livelli dei periodi peggiori della Guerra Fredda.

Un’alternativa a tali spese è stata inventata nei tempi antichi e si è rivelata efficace nel corso della storia umana. Stiamo parlando di costruire forti alleanze, sostegno reciproco degli alleati ed espandere il territorio di pace e cooperazione in interi continenti. E, cosa più importante, è necessario spendere determinate somme di denaro qui e ora per distruggere sul nascere il prossimo Impero del Male (Russia)...

La Seconda Guerra Mondiale ha mostrato quanto sia difficile per le democrazie sopravvivere da sole, circondate da imperi totalitari. Il mancato aiuto all’Ucraina provocherà guerre di aggressione in tutto il mondo e incoraggerà gli stati ad acquisire garanzie di sicurezza nucleare. Il prezzo di questo errore politico risulterà in molto sangue. Tutto ciò è abbastanza ovvio. È giunto il momento di prendere decisioni responsabili...".

Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak.

Sezione: Politica estera / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 13:40
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print