"Osservo con molta preoccupazione l’evolversi della situazione in Moldavia nella regione della Transnistria, dove il Consiglio di sicurezza ha dichiarato un' allerta rossa terrorismo dopo tre incidenti nelle ultime 24 ore. Ieri sera l'edificio del Consiglio di Sicurezza è stato attaccato con granate, mentre stamane un centro di trasmissione radiofonico con due antenne è stato colpito da esplosioni e un'unità militare di stanza nel villaggio di Parcani è stata presa di mira.

In Moldavia ho effettuato una missione di osservazione elettorale lo scorso luglio, e la situazione con la Transnistria è sempre stata molto delicata. L'escalation di violenze che con un effetto domino si sono generate a partire dall'aggressione russa in Ucraina preoccupa tutti noi. 

Vanno respinti e condannati tutti i tentativi di destabilizzare la situazione in Transnistria, scongiurando qualsiasi azione che mini la stabilità su entrambe le sponde del fiume Nistro. 

Speriamo che la missione di Antonio Guterres oggi a Mosca produca i frutti sperati; può e deve esserci una strada alternativa alle armi per la soluzione della guerra. 

Vanno così rilanciati e sostenuti i negoziati in modo che non vi sia un pericoloso allargamento del conflitto in corso".

Lo afferma in una nota Marina Berlinghieri, vicepresidente deputati Pd 

Sezione: Politica estera / Data: Mar 26 aprile 2022 alle 20:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print