Il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, si aspetta una proposta dalla Commissione Ue per un accordo sulle politiche di asilo in Europa entro fine anno, ma avverte: "Le possibilità che si arrivi a questa intesa sono diminuite, e questo anche a causa della discussione in Germania". È quello che il politico della Csu bavarese ha detto in un'intervista alla Bild am Sonntag pubblicata oggi.
 Secondo Seehofer la strada del "rilancio" del patto sui profughi con la Turchia è "essenziale" e la questione migratoria resta il vero tema, che deciderà del
"destino dell'Ue".

"Mi aspetto dalla Commissione Ue una solida proposta, in modo che si possa avere entro la fine dell'anno un accordo sulla politica di asilo in Europa", afferma. "Le chance per un accordo in Europa sono diminuite però - aggiunge - a causa del dibattito in Germania".

"Molti paesi vicini mi dicono: perché dovremmo partecipare se i tedeschi si presentano sempre come campioni mondiali di morale, e così ci mettono sotto pressione?" Difficile replicare ad argomenti di questo tipo. Dovremmo smetterla di presentarci come tutore dell'Europa, e comportarci piuttosto come partner".

Sezione: Politica estera / Data: Dom 20 settembre 2020 alle 18:30
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print