La conferenza stampa del presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ad Ankara.

"Voglio ringraziare il Presidente Erdogan e il governo turco per l'organizzazione di questo terzo vertice intergovernativo e per la calorosa ospitalità. L'incontro di oggi indica una volontà comune di rafforzare la collaborazione tra i nostri Paesi. Italia e Turchia sono partner, amici, alleati. Abbiamo davanti grandi sfide, a partire dalla guerra in Ucraina, e vogliamo lavorare insieme per affrontarle".

"Voglio ringraziare la Turchia per il suo sforzo di mediazione, in particolare per quanto riguarda lo sblocco dei cereali fermi nelle città del Mar Nero. Dobbiamo liberare al più presto queste forniture, e quelle di fertilizzanti, per evitare una catastrofe umanitaria e sociale nei Paesi più poveri del mondo”. 

"La gestione dell'immigrazione deve essere umana, equa ed efficace. Occorre anche capire che un paese che accoglie non ce la fa più. Forse siamo il paese meno discriminante e aperto, ma anche noi abbiamo limiti e ora ci siamo arrivati".

Sezione: Politica estera / Data: Mar 05 luglio 2022 alle 18:46
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print