Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto mercoledì che un diplomatico russo ha avuto un incontro con i rappresentanti dell’UE e degli Stati Uniti sul conflitto del Karabakh nella città turca di Istanbul a settembre. 

“Ci sono stati alcuni contatti sul Karabakh, e hanno avuto luogo. Ma questi non sono i negoziati scritti lì (media occidentali)”, ha detto Peskov commentando le notizie dei media sui colloqui “segreti” Russia-UE-USA. 

Separatamente, anche la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha confermato tali contatti, affermando che i delegati di Bruxelles, Mosca e Washington si sono impegnati in un “normale scambio di opinioni sul Karabakh durante l’incontro”. “Tuttavia, esamineremo come l’Occidente presenta tutto e, da lì, gli obiettivi che originariamente si trovavano davanti a loro saranno chiari. Se la storia di questo incontro viene ora rappresentata dai media occidentali come una sorta di provocatoria, allora significa che l’obiettivo degli Stati Uniti e dell’UE era creare un’altra provocazione”, ha concluso. 

Sezione: Politica estera / Data: Mer 04 ottobre 2023 alle 20:50
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print