Conclusa ieri la tappa a Singapore, dove ha presenziato all’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “La Grande Visione Italiana-Collezione Farnesina” e incontrato i Ministri di Stato per gli Affari Esteri, del Commercio-Industria e della Cultura, il Sottosegretario Maria Tripodi è giunta oggi a Tokyo, seconda tappa della sua missione in Asia.

Nella capitale giapponese incontrerà la Vice Ministro parlamentare agli Affari Esteri Yuumi Yoshikawa, il decano del gruppo parlamentare d’amicizia tra Italia e Giappone On Akira Amari, e il Vice Ministro parlamentare per l’Economia, il Commercio e l’Industria Makoto Nagamine. Al centro dei colloqui vi saranno il sostegno della candidatura di Roma a ospitare l’esposizione Universale 2030, la cooperazione in campo economico, politico e culturale e la collaborazione in ambito G7, di cui il Giappone detiene quest’anno la presidenza. Al termine, il Sottosegretario Tripodi incontrerà in Ambasciata i rappresentanti delle aziende italiane operanti in Giappone.

La missione proseguirà a Hanoi nel fine settimana, dove è previsto un evento di presentazione ai media della candidatura di RomaExpo2030 cui seguiranno incontri istituzionali con il Vice Ministro degli Esteri Nguyen Minh Vu, il Vice Ministro della Cultura, Sport e Turismo Nguyen Phuong Hoa, con i membri del gruppo di amicizia parlamentare Italia- Vietnam e con i rappresentanti del sistema Italia in Vietnam. Il Sottosegretario Tripodi presenzierà inoltre a un concerto per celebrare i 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam.

Sezione: Politica estera / Data: Mer 08 febbraio 2023 alle 17:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print