L'attacco sferrato lo scorso 7 ottobre dal partito-milizia islamista Hamas allo stato israeliano ha creato una situazione “nuova, estremamente pericolosa e instabile nella regione del Medio Oriente”. E' quanto dichiarato dall'ex Ambasciatore d’Israele, David Danieli, in un’intervista ad “Agenzia Nova”. Secondo il diplomatico, l’obiettivo di Hamas era “creare disordine e caos nella regione, coinvolgendo organizzazioni e milizie iraniane, dallo Yemen al Libano, Siria e Iraq, e i palestinesi in Cisgiordania”, ha affermato.
Danieli ha messo in guardia i paesi occidentali contro il rischio “di uno scontro regionale più ampio, soprattutto data la fragile situazione nel nord di Israele a causa di Hezbollah”. Il movimento libanese sciita compie infatti “atti di guerra” su base quotidiana, che prendono di mira gli insediamenti israeliani e le postazioni delle Forze di difesa israeliane (Idf), ha ricordato il diplomatico secondo il quale non risulta finora un’espansione del conflitto nel nord che rischia arrivare a “coinvolgere direttamente l’Iran”. “Al momento non sembra così, considerati gli interessi iraniani e la presenza militare statunitense nella regione”, ha detto Danieli, spiegando che “con i continui successi militari israeliani contro Hamas a Gaza, la ‘strada’ araba resterà una sfida importante per i governanti dell’Egitto e soprattutto della Giordania”.
L’ex ambasciatore ha poi sottolineato che i passi successivi al conflitto a Gaza per aprire la strada a una pace duratura “sono obiettivi lontani”. “Non c’è dubbio che un passo importante e significativo sarà l’avvio di un rinnovato processo politico tra Israele e la leadership palestinese con il sostegno dei paesi arabi moderati, degli Stati Uniti e dei partner europei”, ha detto Danieli, facendo riferimento alla soluzione dei due Stati che vivano fianco a fianco in pace e garantiscano i confini “come obiettivo a lungo termine”. “Al momento è prematuro valutare come verrà avviato un simile processo politico e sotto quale ‘ombrello’, dal momento che le leadership israeliane, palestinesi e statunitensi potrebbero vedere nuovi volti nel prossimo anno”, ha dichiarato.
In merito a un possibile coinvolgimento dei Paesi arabi nel governo di Gaza per contribuire alla stabilità e agli sforzi di pace dopo la cessazione delle ostilità, Danieli ha evidenziato le criticità di questo scenario “dal momento che i popoli arabi chiedono il ritorno completo e immediato del dominio palestinese”. “La custodia araba di Gaza sarà rifiutata innanzitutto dagli stessi palestinesi, tradizionalmente molto sospettosi nei confronti delle preoccupazioni e dell’interesse arabi per la loro causa”, ha osservato l’ex ambasciatore, secondo il quale “una forza di pace internazionale può incorporare alcuni contributi di Stati arabi o islamici, sotto la bandiera delle Nazioni Unite”.
Altre notizie - Politica estera
Altre notizie
- 08:45 Il Mattino - Gaza, ricomincia la guerra
- 08:30 Il Giornale - Manette a 30.778 innocenti
- 08:15 Il Messaggero - La lunga agonia di Giulia
- 08:00 Il Manifesto - Secondo atto
- 07:45 Domani - Meloni dà 100 milioni per il clima è il prezzo per entrare nel club del gas
- 07:30 L'Unità - Anna Foa: bisogna battere Hamas e rovesciare Netanyahu
- 07:15 La Stampa - Torna la guerra a Gaza. Gli Usa: colpa di Hamas
- 07:00 La Repubblica - Le toghe a Nordio: fermati
- 00:30 Carne coltivata, OIPA: "Una produzione che abbatterebbe fino al 96% le emissioni. Demagogiche parole Meloni alla Cop 28"
- 00:15 Carne sintetica, Panza (Lega), segnale importante, difendere qualità
- 00:00 Barelli: “Mercato libero oggi più conveniente per cittadini. Indipendenza magistratura non in discussione. ma va garantita terzietà"
- 23:50 Usa, Biden: "Inflazione annuale al di sotto degli ultimi due anni e mezzo. Ecco gli effetti del Bidenomics"
- 23:40 Governo, Vietri (FdI): “La sfilata di Ministri? Serve a ricordare a De Luca l’esistenza di Caivano”
- 23:30 Gaza, Alemanno: "L'Italia guidi l'Ue pe fermare l'invasione da parte di Israele"
- 23:20 MO, Sanders: "La ripresa dei bombardamenti su Gaza è oltre ogni limite"
- 23:10 Carne sintetica, Tovaglieri (Lega): "Italia leader sicurezza alimentare in Ue e nel mondo"
- 23:00 Crosetto, Malan: "Le sue parole sono state chiare e di alto profilo"
- 22:50 Ucraina, Zelensky: "Ci sarà nostro scenario ucraino nel 2024x
- 22:40 Russia, Putin firma decreto per incremento militari del 15%
- 22:30 Nato, Stoltenberg a Erdogan: "Approvare adesione Svezia"
- 22:20 Migranti, Kelany (FdI): "Il governo mette ordine a disciplina dopo anni di immobilismo sinistra"
- 22:10 Professore aggredito a Carpi, Valditara: "Serve ddl che dia più peso al voto in condotta e ai lavori socialmente utili"
- 22:00 MO, Kirby: "È plausibile che Hamas abbia altre donne e bimbi ostaggi"
- 21:50 Carne sintetica, Sardone (Lega): "Noi a difesa eccellenze italiane da chi vuole distruggerle"
- 21:40 Bonus trasporti, Simiani (Pd): "Click day è un terno al lotto, Meloni dimentica i pendolari"
- 21:30 Molise, Ministro Calderoli: "Auguri di pronta guarigione al Governatore Roberti"
- 21:20 Esteri: Battilocchio in Albania incontra Ambasciatore Bucci
- 21:10 Deputati PD: chiediamo a Salvini certezza risorse su anello ferroviario Roma
- 21:00 MO: IV aderisce a manifestazione No terrorismo, no antisemitismo
- 20:50 Giustizia, Nevi (FI): “Bene chiarimento Crosetto, ora avanti con riforme processo civile e penale”
- 20:40 Terzo settore, Furfaro (PD) a Legacoopsociali: "Governo umilia il sociale"
- 20:30 Sanità, Franceschini (UGL): "Rinnovo della parte economica del contratto aziendale del Bambino Gesù è grande risultato"
- 20:20 Immigrazione, Perego (FI): "Superare mantra dell'accoglienza a tutti i costi"
- 20:10 Caso Indi, Cappellacci (FI) dona Gesù Bambino benedetto ai genitori
- 20:00 Carne sintetica, Conte (Lega): "Bene firma Mattarella, Europa non può dirci cosa mangiare"
- 19:50 Carburanti, Colombo (FdI): “Esposizione prezzo medio è servita”
- 19:40 Sanità, Zambito (Pd): “Governo finanzia privato e non Ssn”
- 19:30 Cop28, Modi incontra Meloni: "Sorzi congiunti India e Italia per futuro sostenibile"
- 19:20 Sanità, Schlein: "Regioni da sole non ce la fanno"
- 19:10 Sciopero, Bombardieri (Uil): "Piazze vogliono cambiamento"
- 19:00 Medioriente, Erdogan: "Crimini di guerra a Gaza, Israele sia ritenuto responsabile"
- 18:50 Pnrr, Castellone (M5s): "Sanità paga ancora dazio"
- 18:40 Delmastro, Bonelli (Avs): "Da indagini emerge quadro inquietante"
- 18:30 Delmastro, Cucchi (Avs): "Non può rappresentare istituzioni, Nordio gli tolga deleghe"
- 18:20 Meloni: "Penso a piattaforma con Poste per prodotto italiano"
- 18:10 Clima, Papa Francesco: "Se non reagiamo ora danni a milioni di persone"
- 18:00 Bollette, Bersani: "Falso che acquirente unico non fa prezzo migliore"
- 17:50 Tregua la tregua a Gaza, Israele e Hamas si accusano a vicenda della mancata proroga dell’accordo
- 17:40 Cop28, Meloni: “La sicurezza alimentare è una priorità della politica estera”
- 17:30 Il Ministro Nordio rassicura i magistrati: “Adesso leale collaborazione”
- 17:20 L'intelligence russa ha fermato cittadino italo-russo per atti di sabotaggio
- 17:10 Lavrov: "Borrell e Blinken codardi, fuggiti da Skopje"
- 17:00 Elezioni Usa 2024: Trump spende meno di Haley o De Santis per punto percentuale
- 16:50 Crisi Medio Oriente, Blinken chiede a Israele di cambiare approccio
- 16:42 "Fuori dall’angolo. Una storia di pugni dati e presi". Sabato 2 dicembre al Coni la presentazione del libro di Vincenzo Nardiello con Susanna Marcellini
- 16:40 Il New York Times: “Israele era a conoscenza dei piani di Hamas da oltre un anno”
- 16:30 Ucraina, Zelensky: “Nessun accordo senza il ritiro completo della Russia”
- 16:20 Tajani sulle riforme: “Pronti al dialogo ma non c’è spazio per i veti”
- 16:10 Crosetto: “Mistificazione delle mie parole, ho totale fiducia nella magistratura”
- 16:00 Schlein: “Il governo è dalla parte delle società energetiche”
- 15:50 Zelensky: "Ringrazio gli Stati dell'Imo per non aver eletto la Russia"
- 15:40 Carne coltivata, Zampa (Pd): "Meloni mente anche in una sede internazionale come la Cop28"
- 15:30 Gas russo, Paita: "Grazie alla scelta di navi per rigassificare del governo Draghi abbiamo superato la dipendenza"
- 15:20 Cospito, Delmastro: "Anche Gratteri precisa che le carte non erano segrete"
- 15:10 Tajani: "Italia riconfermata al Consiglio IMO"
- 15:00 Gaza, Usa: "Continuiamo a lavorare a tregua umanitaria"
- 14:50 Cop28, incontro tra Meloni ed Erdogan a Dubai
- 14:40 Sanchez a Ganz: "Israele amica e partner della Spagna"
- 14:30 Carne sintetica, Mattarella firma il ddl ma si attende verificare Ue
- 14:20 Manovra, Conte: "Da Crosetto solo complottismi e vittimismi per nascondere i disastri"
- 14:10 Il consigliere comunale di Cerveteri Federico Salamone entra in Azione
- 14:00 Cop28, Meloni: "L'Italia contribuirà con 130 milioni di euro al Fondo 'Loss & Damage'"
- 13:50 Governo, Ferrante: “Fermata straordinaria treno a Ciampino prevista in casi di riprotezione per ritardo”
- 13:40 Biotech, Vaccari (Pd): "Buone notizie su Holostem, ma non abbassare guardia*
- 13:30 Firenze, Zanni (Lega) invita Nardella all’evento Id Free Europe
- 13:20 Energia, Nevi: “Nostro obiettivo indipendenza energetica”
- 13:10 Firenze, Ceccardi (Lega): "Arte e cultura di Firenze sono patrimonio dell’umanità, non di Nardella e del Pd"
- 13:00 Bonus trasporti, Ghio (PD): "Rendere il bonus una misura strutturale, basta finanziamenti spot"
- 12:50 Violenza donne, Tosi: “Problema è violenza della società attuale”
- 12:40 Aids, Benigni: "Tenere riflettori accesi, malattia non è scomparsa"
- 12:30 Tpl, Cecchetti (Lega): “Grazie a Salvini oltre 13,5 milioni a Enti locali e aziende Lombardia”
- 12:15 Giustizia: Braga (Pd) "Attacco alla magistratura, siamo preoccupati"
- 12:00 Dissesto idrogeologico: Nevi “Problema non solo italiano ma europeo”
- 11:45 Nuovo pnrr e verifica degli obiettivi per la richiesta di pagamento della quinta rata. Terminata a Palazzo Chigi la cabina di regia presieduta dal ministro Fitto
- 10:45 Salute diabete, Cappellacci (FI): "Sardegna parteciperà a screening. accolta la nostra richiesta"
- 10:30 Orban: "Stop a adesione Kiev a Ue, a rischio unità europea"
- 10:15 Israele, Tajani: "Colloqui continuano ma non è facile, si lavora per ostaggi"
- 10:00 Energia: Bergamini “Liberalizzazione mercato favorevole agli utenti”
- 08:50 Il Venerdì di Repubblica - Che babele la mia vita
- 08:40 Il Fatto Quotidiano - Intercettazioni: converrà delinquere a fine anno
- 08:30 Il Giornale - Compagni patriarchi
- 08:20 La Verità - Le trame di Zuppi per aggirare la Cei e dar soldi al pregiudicato Casarini
- 08:10 L'Unità - La guerra in parlamento sulla pelle di Cospito e tutti esaltano l'infamia del 41bis
- 08:00 Il Riformista - Liti da mercato (tutelato)
- 07:50 Il Mattino di Napoli - Occupazione, nuovo record
- 07:40 Il Messaggero - Lavoro, picco di contratti e l’inflazione va ai minimi
- 07:30 Il Manifesto - Il secolo greve
- 07:20 Domani - Ponte, estrema destra e voti al sud. La strategia anti Meloni di Salvini
- 07:10 La Stampa - Israele, terrore sulla tregua Netanyahu: cancello Hamas
- 07:00 La Repubblica - La trappola di Delmastro
- 01:15 Spagna, Foti-Malan (FdI): "Pur di attaccare il governo la sinistra sostiene farneticazioni Sanchez"
- 01:00 MO, Bonfrisco (Lega): "Attentato a Gerusalemme rivendicato da Hamas è gesto ignobile che viola pausa umanitaria"
- 00:45 Dl campi flegrei, Casu (Pd): "Approvato odg Pd proroga superbonus per immobili colpiti da catastrofi e incendi"
- 00:30 Forza Italia: 1-2dicembre tour del Veneto di Tajani, con inaugurazione nuova sede provinciale FI
- 00:15 Cop 28, Vaccari (Pd): "Una scommessa per l’agricoltura"
- 00:00 Ue, Ceccardi (Lega): “A Firenze risponderemo a proteste con proposte. Europa va cambiata, non sfasciata”
- 23:50 Luci di Natale, Onorato: "Per la prima volta chi illumina il centro finanzia gli addobbi in periferia"
- 23:40 Spagna, Casasco (FI): “Sanchez prenda esempio da governo italiano che rispetta democrazia e stato di diritto”
- 23:30 Spagna, Tenerini (FI): “Da Sanchez invettiva scomposta. Bene Tajani che ha difeso nostra democrazia”
- 23:20 Disabilità, Benifei attacca: "Nuovo taglio ai servizi di riabilitazione per bimbi disabili, la giunta Cirio rimedi a questo scempio"
- 23:10 Cospito, Delmastro: "Bonelli ha le stesse informazioni di cui disponeva Donzelli, lo dimostrerò"
- 23:00 Ue, Zanni (Lega): "Sinistra avvelena clima Firenze"
- 22:50 Spagna, Fratoianni contro Tajani: "Reazione inconsulta, pensi al governo di cui fa parte da Santanchè a Delmastro"
- 22:40 Sciopero treni, Salvini: "Il diritto alla mobilitazione non può cancellare quello di chi deve viaggiare"
- 22:30 MO, Kirby: "Non è il momento per un cessate il fuoco permanente"
- 22:20 Premierato, Tajani: "FI sostiene convintamente la riforma"
- 22:10 Dl Anticipi: arriva il via libera per l'aumento di 5 milioni al bonus psicologo
- 22:00 Cop28, Conte: "Oggi l'Italia si presenta con un pessimo biglietto da visita..."
- 21:50 Rai. Graziano: "Governo decida se vuole difendere servizio pubblico"
- 21:40 Ue, Campomenosi (Lega): "Narrazione sinistre messa in crisi da realtà, Lega e alleati in crescita ovunque"