"La Russia ha colpito Kharkiv e Lyubotyn con numerosi missili, provocando vittime e distruzione. Questo attacco atroce deve ricordare a tutti nel mondo che l’Ucraina ha ancora urgentemente bisogno di sette sistemi “Patriot”. Siamo molto grati alla Germania per aver annunciato un sistema aggiuntivo. Ma ottenerne altri sei il prima possibile resta fondamentale non solo per la sopravvivenza dell’Ucraina ma anche per la pace in Europa.

Tutti dovrebbero capire chiaramente qual è la posta in gioco. Ogni giorno di ritardo e di dibattito non solo costa vite umane, ma avvicina anche la possibilità di una guerra più ampia in Europa. La dittatura di Putin espanderà senza dubbio ulteriormente la sua aggressività e mieterà più vittime se non verrà fermata adesso in Ucraina.

Senza fare nomi e vergogna, ma esorto ancora una volta i paesi che hanno “patrioti” ad accelerare le decisioni e a fornire questi sistemi all’Ucraina. Credo che sette sistemi “Patriot” non siano un prezzo elevato da pagare per una pace a lungo termine in Europa. Ma servono adesso, non domani. Sfortunatamente, semplici parole di solidarietà non riescono a intercettare i missili russi".

Lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Sezione: Politica estera / Data: Gio 23 maggio 2024 alle 15:40
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print