Sulla scia di un altro accordo firmato tra Italia e Israele nel 2011, che ha visto Gerusalemme acquistare 30 velivoli da addestramento in cambio di un satellite di osservazione e due sistemi di allarme preventivo aereo, i due Paesi hanno concluso un'altra trattativa di compravendita reciproca. Secondo quanto riporta "The Jerusalem Post", il ministero della Difesa israeliano comprerà cinque elicotteri da addestramento avanzato e gli italiani in cambio i missili spuntati Rafael e i simulatori Elbit Systems. L'accordo è stato firmato martedì dal direttore generale del ministero della Difesa israeliano, Magg. Gen. (Res.) Amir Eshel, e il suo omologo italiano, il direttore nazionale degli armamenti, Nicolò Falsaperna, in una cerimonia di firma che si è svolta contemporaneamente nelle sedi della difesa di ciascun Paese, una a Tel Aviv e l'altra a Roma, e proiettata in videoconferenza sicura. "L'accordo firmato ieri è un'altra espressione delle strette relazioni economiche e di sicurezza tra Israele e Italia. Consente all'IDF - ha detto Eshel - di completare la sostituzione del vecchio velivolo da addestramento nell'IAF. Inoltre, l'accordo di approvvigionamento reciproco, che include l'acquisto di sistemi dalle industrie della difesa israeliana, influisce positivamente sulle esportazioni e sull'economia di Israele".

Il team del ministero della Difesa che ha partecipato alla cerimonia comprendeva il capo della produzione e degli appalti Avi Dadon, il capo della direzione della cooperazione per la difesa internazionale (SIBAT), il Brig. (Ris.) Yair Kulas, capo del dipartimento delle finanze Victor Weiss e altri alti funzionari. L'accordo completa lo scambio tra Israele e Italia iniziato a febbraio 2019, che vede acquisti da parte di entrambi i Paesi. Il ministro della Difesa, Benny Gantz, ha accolto con favore il completamento dell'accordo, affermando che “riflette la nostra stretta e importante collaborazione con il Ministero della Difesa italiano nel corso degli anni. Il completamento di questo accordo è essenziale per la formazione dei piloti di elicotteri IAF e per lo sviluppo dell'economia israeliana. Riflette anche la grande importanza delle industrie della difesa sia per la sicurezza di Israele che per la sua economia ".

Il Ministero della Difesa acquisterà un "pacchetto di addestramento" dall'appaltatore italiano per la difesa Leonardo, che include 12 elicotteri da addestramento AW119KX e due simulatori per l'Air Force Flight School. I primi sette elicotteri sono stati acquistati un anno fa e altri cinque sono stati concordati oggi. Il nuovo velivolo sostituirà gradualmente gli elicotteri "Sayfan" (Bell 206), in servizio dagli anni '70. Il Ministero della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, acquisterà lanciatori Spike e missili da Rafael e simulatori avanzati per una serie di modelli di elicotteri nell'esercito italiano, in una partnership tra Leonardo ed Elbit Systems.

Sezione: Politica estera / Data: Mer 23 settembre 2020 alle 13:00 / Fonte: The Jerusalem Post
Autore: Roberto Tortora
vedi letture
Print