"Il Primo Ministro mi ha chiesto di ricoprire il ruolo di ministro degli Esteri e ho accettato volentieri. Stiamo affrontando una serie di sfide internazionali scoraggianti, tra cui la guerra in Ucraina e la crisi in Medio Oriente. In questo momento di profondo cambiamento globale, raramente è stato più importante per questo Paese stare al fianco dei nostri alleati, rafforzare le nostre partnership e assicurarsi che la nostra voce sia ascoltata.

Anche se sono stato fuori dalla politica in prima linea negli ultimi sette anni, spero che la mia esperienza – come leader conservatore per undici anni e Primo Ministro per sei – mi aiuterà ad aiutare il Primo Ministro ad affrontare queste sfide vitali. La Gran Bretagna è un paese veramente internazionale. I nostri cittadini vivono in tutto il mondo e le nostre attività commerciano in ogni angolo del globo. Lavorare per contribuire a garantire stabilità e sicurezza sulla scena globale è essenziale e nel nostro interesse nazionale.

La sicurezza internazionale è vitale per la nostra sicurezza interna. Anche se potrei non essere stato d’accordo con alcune decisioni individuali, è chiaro per me che Rishi Sunak è un Primo Ministro forte e capace, che sta mostrando una leadership esemplare in un momento difficile. Voglio aiutarlo a garantire la sicurezza e la prosperità di cui il nostro Paese ha bisogno e far parte della squadra più forte possibile al servizio del Regno Unito e che potrà essere presentata al Paese quando si terranno le elezioni generali. Credo nel servizio pubblico. Questo è ciò che mi ha motivato per la prima volta a impegnarmi in politica negli anni '80, a lavorare nel governo negli anni '90, a diventare membro del Parlamento negli anni 2000 e a propormi come leader del partito e primo ministro. Il Ministero degli Esteri del Regno Unito, il nostro servizio diplomatico, i nostri servizi di intelligence e le nostre capacità di aiuto e sviluppo sono alcune delle migliori risorse del loro genere in qualsiasi parte del mondo.

So dal mio mandato che il loro personale è composto da persone brillanti, patriottiche e laboriose. Sono stati ben guidati da James Cleverly, con il quale non vedo l'ora di lavorare nel suo nuovo ruolo fondamentale. Sarà un onore servire il nostro Paese insieme al nostro personale dedicato dell’FCDO e fornire la leadership e il supporto continui che meritano".

Così su X il nuovo ministro degli Esteri britannico, David Cameron.

Sezione: Politica estera / Data: Lun 13 novembre 2023 alle 14:10
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print