Nel mese di marzo il candidato vaccino cubano Soberana 02, messo a punto dall’istituto per i vaccini Finlay, inizierà la fase 3 di sperimentazione clinica. Nelle prime due fasi, secondo quanto annunciato in un recente aggiornamento dall’istituto cubano, il vaccino è risultato sicuro e ha mostrato una buona immunogenicità contro il coronavirus. Come riporta l'agenzia statale Prensa Latina, una volta approvato, il siero sarà disponibile per tutti gli 11 milioni di abitanti dell’isola e potrà essere somministrato anche ai turisti che si recheranno a Cuba.
"Non siamo una multinazionale che considera una priorità il profitto finanziario, il nostro obbiettivo è creare salute", ha dichiarato Vicente Vérez, direttore dell’Istituto Finlay,  sottolineando che la sua distribuzione commerciale "avrà una strategia umanitaria". 

L'ultima fase di sperimentazione clinica del vaccino cubano Soberana 02 coinvolgerà 42.600 volontari cubani, con l'impiego di 150mila dosi di siero.
In particolare, come spiegato da Vérez, verranno somministrate due dosi di Soberana 02, più un'ulteriore dose dello stesso candidato o di Soberana 01, un ulteriore vaccino prodotto sempre dall'Istituto cubano Finlay, attualmente in fase due di sperimentazione clinica.
Entro aprile, è prevista la produzione delle prime 100mila dosi del vaccino cubano Soberana 02.
La fonte precisa che Cuba è pronta a produrre un totale di 100 milioni di dosi del siero "al fine di soddisfare le esigenze del Paese e di altre Nazioni interessate".

Sezione: Politica estera / Data: Lun 08 febbraio 2021 alle 19:55 / Fonte: skytg24
Autore: Politica News Redazione
vedi letture
Print