Con i dati di contagio in forte aumento nel Regno Unito, il primo ministro Boris Johnson ha detto che "dobbiamo riservarci il diritto di andare oltre, se i casi continuano a salire". Restrizioni più severe sono state annunciate in tutte e quattro le nazioni del Regno Unito. Il premier Johnson ha avvertito che potrebbero durare fino a sei mesi . In Inghilterra, alle persone viene detto di lavorare da casa se possono e le regole sui trucchi per il viso sono state ampliate. Pub, ristoranti e altri luoghi aperti al pubblico dovranno chiudere entro le 22:00. Nel frattempo, anche le multe per aver infranto le regole aumenteranno a £ 200 alla prima infrazione. La Scozia è andata oltre, vietando alle persone di visitare le case di altre persone da mercoledì. Anche l'Irlanda del Nord ha già vietato alle famiglie di mescolarsi all'interno. Secondo il Times, il capo consigliere medico del governo, il prof. Chris Whitty, crede che sia inevitabile che l'Inghilterra debba seguire l'ultima mossa della Scozia. Secondo Nicholas Watt, redattore politico di Newsnight della BBC, i parlamentari conservatori si aspettano anche che i limiti alle visite alle famiglie siano "il passo successivo".

Boris Johnson ha detto al programma "BBC's Breakfast" che "se le persone seguiranno tutte le misure - e nessuno pensa di essere immuni - ce la faremo e arriveremo a Natale non in un blocco nazionale".

Alle persone è stato detto di uscire di casa solo per uno dei quattro motivi, tra cui la spesa per cibo e medicine, esercizio fisico, necessità mediche e viaggi da e verso il lavoro "dove assolutamente necessario".

Nel suo discorso pre-registrato da Downing Street, il premier Johnson ha detto che era "spiritualmente riluttante a violare le libertà delle persone, ma a meno che non agiamo, il rischio è che dovremo adottare misure più severe in seguito, quando le morti sono già montato. Sebbene la stragrande maggioranza abbia finora rispettato le misure, ci sono state troppe violazioni".

Sezione: Politica estera / Data: Mer 23 settembre 2020 alle 12:40 / Fonte: BBC Politics
Autore: Roberto Tortora
vedi letture
Print