“Questa notte è atterrato l'ultimo aereo da trasporto per il ritiro del nostro contingente dall'Afghanistan; è -così- terminata la missione Isaf nel Paese.

L’operazione militare condotta in Afghanistan è stata la più lunga a cui l’Italia abbia mai preso parte, con le nostre truppe che sono entrate in azione fin dal novembre del 2001, due mesi dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Si tratta di un capitolo significativo della storia del Paese con il più importante impegno militare delle nostre Forze armate fuori dai confini nazionali dopo la seconda guerra mondiale.

L’Italia ha realizzato progetti per oltre 46 milioni di euro destinati alla costruzione di 82 scuole, 37 strutture medico-ospedaliere, 784 pozzi, più di 100 km di strade e oltre 30 infrastrutture.

Profonda gratitudine per gli oltre 50mila uomini e donne che hanno partecipato alla missione in questi venti anni in cui, anche in ragione del nostro impegno, sono stati fatti passi in avanti nello sviluppo del Paese.

In questa particolare giornata è doveroso ricordare i 53 militari italiani caduti nel corso della missione per portare pace e stabilizzazione in Afghanistan”. Lo dichiara Umberto Buratti, deputato del Pd.

Sezione: Politica estera / Data: Mar 29 giugno 2021 alle 21:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print