“Le drammatiche immagini delle vittime degli attentati a Kabul sono rese ancor più terribili dalla consapevolezza che donne, uomini e bambini hanno perso la vita mentre cercavano una via di fuga per la salvezza. L’impegno della comunità internazionale per mettere in salvo quante più persone possibile si deve rafforzare, per chi resta il futuro sarà sempre più incerto”. 

Lo dichiara Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, che aggiunge: “Gli attentati di oggi mostrano quanto quel territorio stia diventando terreno di lotte intestine tra diversi fondamentalismi, come quella tra Talebani e Isis Khorasan,e a pagare è sempre la popolazione inerme. Il disimpegno internazionale in Afghanistan non può avere come ulteriore conseguenza un’avanzata terroristica”. 

“l G20 a guida Draghi deve essere anche l’occasione per riaprire una riflessione sulla lotta al terrorismo internazionale. Non possiamo lasciare che quel Paese divenga centro nevralgico del terrorismo, lo dobbiamo a chi è costretto a restare, lo dobbiamo a tutto l’Occidente”, conclude. 

Sezione: Politica estera / Data: Ven 27 agosto 2021 alle 20:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print