a cura di Alessandra Broglia
Un’estate alle porte e tanto desiderio di evasione vacanziera, nonostante le varianti del Covid-19, i contagi in risalita e turisti che ripopolano le nostre città. Questa volta ci occupiamo della sifilide, forse la più nota tra le malattie sessualmente trasmissibili. Come di consueto ci affidiamo alla consulenza del nostro esperto di riferimento, il dottor Mauro Berta, membro del comitato scientifico per la dermatologia di Ambimed Group Milano network in Travel and Tropical Medicine Italia e del Centro di Ricerca Scientifica Biochimica, Nutrizione e per la medicina tropicale D. Carrion, Facoltà di Medicina, Univ. Nacional Mayor de S. Marcos – Lima.
D: Quale agente è responsabile della malattia?
R: Il treponema pallidum, batterio del phylum delle Spirochaetes. Presenta un po’ una storia tumultuosa e ha rappresentato una minaccia per l’uomo per molti secoli. Fino alla scoperta della penicillina, da parte di Alexander Fleming, e quindi dell’antibioticoterapia, la sifilide ha provocato immensi disastri. Si pensi che in Italia, uno degli ospedali più antichi e più rappresentativi, Santa Maria degli Incurabili di Napoli, era stato creato solo per la sifilide. Una patologia che regnava indisturbata, specie nelle città portuali come Napoli, sia per ragioni legate al porto, con i marinai che sbarcavano dopo mesi di viaggio, sia per la diffusione della prostituzione. Ospedali di questo tipo furono realizzati proprio perché si pensava a creare una situazione di tutela e prevenzione per molte prostitute. Napoli è stata inoltre una delle città cui la sifilide fu importata dalle dominazioni, in particolare dai militari spagnoli.
D: Quali furono le sue origini?
R: La prima ipotesi di arrivo in Europa si fa risalire alla Colombia, detta appunto colombiana, perché si fa risalire al “Nuovo Mondo”, dopo la scoperta dell’America, veicolata dagli Spagnoli che parteciparono alle spedizioni di Cristoforo Colombo. La seconda ipotesi riguarda una mutazione di un’altra treponematosi, già presente in Europa, e detta ipotesi precolombiana. La terza ipotesi sembra sia stata trasportata dal Vecchio al Nuovo Mondo. L’ipotesi colombiana ha avuto origine nei racconti spagnoli del XVI secolo, resa poi popolare da Alfred W. Crosby. Pare che la sifilide abbia avuto origine nel Nuovo Mondo e sia stata trasmessa in Europa da Cristoforo Colombo nel 1492. Ciò è supportato da testimonianze del XV e XVI secolo, che attestano una grande diffusione dell’estrema virulenza della malattia, nei primi anni dell’epidemia.
D: Le civiltà precolombiane?
R: Da resoconti storici i Maya sembravano immuni e sembravano assuefatti al batterio. Le donne di questo popolo presentavano una forma attenuata di sifilide, fino all’arrivo degli europei, momento in cui il batterio assunse una maggiore virulenza anche per i nativi americani. Questa situazione evidenzia il confronto tra le popolazioni dell’America centrale, e gli invasori che a partire da Cristoforo Colombo. Comunque l’ipotesi più plausibile rimane quella americana.
D: Esistono diverse tipologie della stessa?
R: Anzitutto un’infezione primaria, nella quale si presenta sotto forma di papula indolore, che poi si ulcera e forma un bordo rilevato a livello genitale o anale. La sifilide secondaria non presenta lesioni ma è caratterizzata da un esantema, cioè un’eruzione maculo-papulosa, di tipo roseoliforme, con macchie rossastre che colpiscono il corpo, nella zona del palmo delle mani e le piante dei piedi. La sifilide terziaria è caratterizzata da sviluppo neurologico, fino ad arrivare alla tabe dorsale, cioè con forme di paralisi. Allo sviluppo cutaneo nella terziaria si arriva con noduli e gomme (rilievi importanti e duri che si rilevano). Se si nota una lesione prima papulosa, poi che si ulcera a livello genitale, si pensa subito alla sifilide. Ma ai nostri giorni la forma primaria si presenta raramente, a differenza della secondaria che è molto più frequente. Il paziente non vede nessuna lesione ma si vede comparire questo esantema, sul torace, sul dorso ma anche sul palmo delle mani e sulle piante dei piedi. La terziaria è solo un’evoluzione se non viene trattata.
D: Come si cura?
R: Dalla scoperta degli antibiotici non è più un grosso problema, nel senso che si tratta in un paio di settimane con la penicillina.
D: Quali esami possono essere utili?
R: Ricordare a livello immunitario la VDRL, test che rileva gli anticorpi, le IGM mettono in evidenza la patologia in atto. Le IGG sono la storia, ma rimangono gli anticorpi. Nella sifilide, per spiegare più semplicemente, rimane come un marchio che permane all’interno dell’organismo.
D: Esiste un rischio di recidiva?
R: In effetti è possibile, è però una malattia nella quale si pensa che basta proteggersi con le precauzioni che si usano per i rapporti sessuali. Noi ci stiamo rivolgendo ai viaggiatori che spesso praticano il cosiddetto turismo sessuale, anche se criticabile e condannabile, ma bisogna pensare anche ai giovani che vanno all’estero, soprattutto nei paesi dell’America Centrale, in Africa, in Asia, i quali possono avere dei rapporti occasionali, contraendo la sifilide. Non basta il rapporto protetto, poiché anche il rapporto orale trasmette questa patologia. Oggi si riscontra un aumento della forma che riguarda la parte orale, con papule e ulcere a livello della bocca. Come nella zona anale si riscontra in soggetti positivi all’HIV, poiché va di pari passo con questo virus, ma in pazienti spesso omosessuali. Quindi è bene prestare attenzione anche con i rapporti orali, poiché risulta molto rischioso.
Come detto in precedenza la sifilide lascia questo marchio a vita, ma può recidivare poiché abbiamo visto casi ripresentarsi a distanza, ma oggi è fondamentale fare attenzione alla promiscuità, il cambiamento dei partner, specie se sconosciuti, poiché anche un rapporto orale può trasmettere questa patologia.
Autore: Redazione PN
Altre notizie - Medicina del Viaggiatore
Altre notizie
- 22:10 Legge di bilancio, Calenda al governo: "Investite ogni euro disponibile sulla sanità"
- 22:00 Ucraina, Umerov: "Con Crosetto discusso di missili a lungo raggio"
- 21:50 Migranti, Meloni: "Mi preoccupa la difesa corporativa dei magistrati"
- 21:40 Armenia, il premier Pashinyan: “Sono disposto a dimettermi per stabilizzare la situazione nel Paese”
- 21:30 Terzo giorno in tribunale per Trump. Giudice impone silenzio stampa
- 21:20 Pnrr, LUcaselli (Fdi): "Da Marsilio parole di buon senso, demolite polemiche opposizioni"
- 21:10 Ucraina, Lomuti (M5s): "Fermiamo la guerra prima che ucraini facciano la fine degli afghani"
- 21:00 Migranti, Tajani: "Prevalsa linea dell'Italia, soddisfatti dell'accordo"
- 20:50 La Russia conferma i contatti con i rappresentanti dell’Ue e degli Stati Uniti sul Karabakh il mese scorso
- 20:50 Migranti, Tardino (Lega), a dieci anni da tragedia Lampedusa, da Ue solo belle parole. Fermare le partenze
- 20:40 Migranti, Piantedosi: "Avanti verso il superamento del Regolamento di Dublino"
- 20:30 Migranti: c’è l’accordo tra i 27 Paesi dell’Ue sul regolamento per la gestione delle crisi
- 20:20 Schlein: "Governo fermi scempio contro sanità pubblica, servono risorse"
- 20:20 Sanità, Conte (UE): "Serve nuovo approccio dell'Ue per affrontare problema carenza medicinali in Europa"
- 20:10 Migranti, Meloni: “Passi avanti importanti a livello europeo"
- 20:10 Santanchè, Ricciardi (Pd): "Meloni dica chiaramente che deve dimettersi"
- 20:00 Tajani a Riad: “Favorire gli investimenti reciproci, presto altri ministri italiani in visita in Arabia Saudita”
- 20:00 Rai, Scalfarotto (Iv): "M5s pronto a tutti per una poltrona"
- 19:50 Droga, Gelmini (Az): "Sbagliato destinare quota 8xmille a recupero tossicodipendenze"
- 19:40 Ue, Da Re (Lega): "Libertà di stampa è principio basilare nostra democrazia, no a bavagli e interferenze"
- 19:30 Dl Giustizia, Nocco (FdI): "Giusto aumento pena per chi appicca incendi"
- 19:20 Migranti, Bernini: "Emergenza va gestita a livello europeo e mondiale"
- 19:10 Mestre, Florida (Avs): "Salvini specula su tragedia pur di attaccare elettrico"
- 19:00 Nagorno-Karabakh, Bonfrisco (Lega): "Ue ha abbandonato al proprio destino più di 130 mila armeni, gravi responsabilità"
- 18:50 Roma, Gualtieri: "Mi do voto positivo perché ho lavorato tantissimo"
- 18:40 Europee, Bombardieri (Uil): "Falso che sarò candidato con Pd o M5s"
- 18:30 Ue, Casanova (Lega): "Bocciata europatrimoniale voluta dalla sinistra, Pd si conferma forza anti-italiani"
- 18:20 Fibromialgia: le proposte di legge del Pd per riconoscere la malattia
- 18:10 Giustizia, Nordio: "Nessuno vuole scontro con magistratura"
- 18:00 Ue, Panza (Lega), relazioni Ue-Svizzera, regioni chiave frontalierato escluse da testo, totale mancanza di attenzione ai territori
- 17:50 Nadef, Matera (FdI): "Le scelte del governo sono fate all'insegna di serietà e responsabilità"
- 17:41 Brennero, Salvini: "Settimana prossima sarò lì per valutare la questione e considerare provvedimenti"
- 17:30 Migranti, Scholz: "L'accordo raggiunto è una svolta storica"
- 17:20 Migranti, Zanni (Lega): "Solo Salvini è riuscito a difendere confini. Serve fermare le partenze"
- 17:10 Rai, Renzi: "Un abbraccio a chi ogni giorno vive di Fake News"
- 17:00 Migranti, Tajani: "Intesa Ue risultato molto positivo"
- 16:50 Zingaretti (Pd): "Grande dolore per scomparsa Bissoni, nostra comunità gli deve molto"
- 16:40 Disabilità, Simiani (Pd): "Caso 'Improta' ha creato paradosso su cui Parlamento deve riflettere"
- 16:30 Ambiente, Lancini (Lega): "Associazioni di categoria ritirano appoggio a emendamenti solo perché firmati da Lega, inspiegabile"
- 16:20 Crosetto: "L'Ue non può permettersi di avere un'Ucraina russa"
- 16:10 Sanità, Schlein: "Mettere le risorse nel settore. Migranti? Chi entra in Italia entra in Ue"
- 16:00 Mestre, Salvini: "Si faccia chiarezza su quanto avvenuto"
- 15:55 Dl Asset, Casu (Pd): "Governo batte tutti i record in decreti e voti fiducia"
- 15:53 Contratto Rai, Bakkali: "Da destra passo indietro bocciati nostri emendamenti"
- 15:50 Migranti, Tovaglieri (Lega): "Da giudici ci si aspetta imparzialità, non militanza politica"
- 15:48 Torino, Scarpa (Pd): "Cariche su studenti sono forma repressione dissenso"
- 15:47 Ccnl Aiop/Rsa. Aiop: “Soddisfazione per sottoscrizione Accordo Ponte, si apre nuova fase”
- 15:45 Ue, Lega: altro che sinistra moderata, eurodeputati Pd votano a favore di patrimoniale Ue
- 15:40 Fibromialgia, Carè (Pd): "Sia riconosciuta come malattia per esenzione spese sanitarie"
- 15:35 Ue, Lega: totale contrarietà a nomine Sefcovic e Hoekstra. Si cambiano interpreti ma non linea
- 15:30 Nagorno Karabakh, Sardone (Lega): "Dov’è l’Europa di fronte al dramma degli armeni in fuga?"
- 15:23 Migranti, Ceccardi (Lega): "Con sinistra al potere, Ue non risolverà mai problema"
- 15:20 Visibilia, Scotto (Pd): "Meloni dica se Santanché compatibile con ruolo"
- 15:10 Italia-Francia, Fregolent (IV): "Salvini batta un colpo su stop treni"
- 15:00 Scontri Torino, Gribaudo (Pd): "Uso sproporzionato forza, governo spieghi in Aula"
- 14:50 Sanità, Giuliano (UGL): “Finalmente rinnovo della parte economica sul contratto AIOP-RSA. Restituita dignità agli operatori”
- 14:40 Desirò (Lib-Pop): "La sinistra che strumentalizza le manifestazioni strumentalizzate dai violenti"
- 14:30 Abruzzo, Pd: Marsilio si rivolga a Fitto per mancata assegnazione risorse
- 14:20 Conte (Lega): "Ho chiesto al Parlamento europeo momento di raccoglimento e di cordoglio per vittime incidente Mestre"
- 14:10 Incidente Mestre, Zan (Pd): "Salvini avvoltoio, specula sui morti"
- 14:00 Dl Asset, Lai (Pd): "Lontano da realtà e dai bisogni dei cittadini"
- 13:50 Dieni (Iv): "L'unica crisi al buio è quella innescata dal M5S per togliere Draghi"
- 13:40 Conte: "Dell'agenda Meloni non sappiamo che farcene"
- 13:30 Migranti, von der Leyen: "Accolgo con favore l'accordo politico raggiunto dagli Stati membri sulla proposta di crisi"
- 13:20 Sentenza Catania, Salvini: "Non faccio il ministro della Giustizia, ma se fanno ricorso fanno bene"
- 13:10 Ucraina, Zelensky: "La nostra controffensiva va avanti"
- 13:00 Migranti, Calenda: "Quelli regolari in Italia sono lo stesso numero da dieci anni: 450mila"
- 12:50 Mestre, Benifei: "Terribile tragedia, il mio pensiero va alle famiglie delle vittime"
- 12:40 L'appello di Conte ai giovani: "Non perdete la speranza"
- 12:30 Mestre, Prisco: "È una tragedia che addolora, grazie ai soccorritori"
- 12:20 Salvini: "È normale che un pm di Catania metta 'mi piace' a un post dove mi insultano?"
- 12:10 Pnrr, Fitto: "Lavoriamo in perfetta sintonia con la Commissione Ue"
- 12:00 Tragedia Mestre: commemorazione alle 17.30 a Montecitorio
- 11:00 Tragedia Mestre: Fassino, "Angoscia e dolore per vittime innocenti"
- 10:45 Figliuolo: “Priorità è messa in sicurezza dei territori”
- 10:30 Mestre, Luca Zaia a RTL 102.5: “Penso sarà lutto nazionale”
- 10:15 USA, Biden: "Eleggere presto un nuovo speaker"
- 10:00 Manovra: Cattaneo “Quadro internazionale difficile, ossessione e impegno di questo governo è per la crescita”
- 08:50 Il Sole 24 Ore - Sconti casa, stop a 2 miliardi di crediti. Poste riapre agli acquisti del superbonus
- 08:40 La Verità - Pfizer nelle scuole italiane a indottrinare gli studenti
- 08:30 Il Messaggero - La tragedia di Mestre
- 08:20 Il Mattino - «Decreto per i Campi Flegrei»
- 08:10 Il Manifesto - Guardia medica
- 08:00 Il Fatto Quotidiano - Forza Mafia, più difficili i sequestri e le confische
- 07:50 Domani - Guerra ai giudici e tagli alla sanità. Destra divisa sulle scelte di Meloni
- 07:40 L'Unità - La destra ai giudici: «Prima viene la politica, poi le leggi»"
- 07:30 La Repubblica - Il pullman della morte
- 07:20 La Stampa - Apocalisse Mestre
- 07:10 Corriere della Sera - Il bus precipita: è una strage
- 07:00 Il Riformista - Di tutto, di più
- 23:50 Migranti, Saviano contro Meloni: "Per giustificare l'incapacità dei suoi ministri attacca la giudice di Catania"
- 23:40 Mestre, Calenda: "Solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti del terribile incidente"
- 23:30 Mestre, Crosetto: "Profondo cordoglio per il grave incidente stradale di Mestre"
- 23:20 Schlein: "Profondo cordoglio per il gravissimo incidente di Mestre"
- 23:10 Strage di Mestre, Magi: "Una tragedia che lascia senza parole"
- 23:00 Mestre, Metsola: "Il mio pensiero va alle famiglie e agli amici delle vittime"
- 22:50 Incidente Mestre, Salvini: "Cause non sono state ancora accertate, siamo al lavoro"
- 22:40 Mestre, La Russa: "Il mio commosso pensiero va alle famiglie delle tante vittime e dei numerosi feriti"
- 22:30 Incidente Mestre, Fitto: "Il mio pensiero e le mie preghiere vanno questa sera alle vittime e alle loro famiglie"
- 22:20 Mestre, Piantedosi: "Il bus ha fatto un volo di 30 metri"
- 22:10 Incidente di Mestre, Toti: "Seguiamo con dolore e grande preoccupazione"
- 22:00 Incidente Mestre, telefonata tra Mattarella e Brugnaro
- 21:50 Pullman Mestre: sale a 21 morti e 12 feriti il bilancio dell'incidente
- 21:40 Incidente Mestre, Tajani:"Solidarietà alla città di Venezia e all'amministrazione comunale che ha già dichiarato il lutto cittadino"
- 21:30 Incidente Mestre, Meloni: "Esprimo il più profondo cordoglio. Sono in stretto contatto con Brugnaro e Piantedosi"
- 21:20 Incidente di Mestre, Salvini: "Seguo costantemente gli aggiornamenti. Una preghiera per le vittime e chi sta lottando"
- 21:10 Migranti, Nordio: "Faremo ricorso contro il provvedimento del giudice di Catania"
- 21:00 Incidente di Mestre, Brugnaro: "Immane incidente che ha colpito la nostra comunità"
- 20:50 Femminicidi, Lancellotta (FdI): "Lo sport è un prezioso elemento educativo contro questa piaga sociale"
- 20:40 Ucraina, Michel: "Call con Biden e alleati, ribadito nuovo sostegno militare, finanziario e politico"
- 20:30 Ucraina, von der Leyen: "Telefonata con leader Ue, G7 e Nato per ribadire sostegno a Kiev"
- 20:20 Fisco, Scotto (PD): "Sanatoria su scontrini insulti agli imprenditori onesti"
- 20:10 Foibe, Salvini: "Un'iniziativa per onorare il sacrificio di migliaia di connazionali"
- 20:00 Ucraina, Meloni agli alleati: continuo sostegno a Kiev
- 19:50 Migranti, Gardini (FdI): “Fermare arrivi con accordi con paesi di partenza”
- 19:40 Torino, Gribaudo (Pd): “Manganelli contro studenti scena indegna”
- 19:30 Sanità, Conte: “Da Meloni schiaffo a sacrifici medici e infermieri”
- 19:20 FI, Renzi: “Con Tajani è debolezza Italia, farà metà di Berlusconi”
- 19:10 Rdc, Castelli (FdI): “Bene Governo, non c’è stata macelleria sociale”
- 19:00 Trasporti, Zaratti (Avs): “Salvini spieghi perché caos a Roma”