a cura di Alessandra Broglia
Un’estate alle porte e tanto desiderio di evasione vacanziera, nonostante le varianti del Covid-19, i contagi in risalita e turisti che ripopolano le nostre città. Questa volta ci occupiamo della sifilide, forse la più nota tra le malattie sessualmente trasmissibili. Come di consueto ci affidiamo alla consulenza del nostro esperto di riferimento, il dottor Mauro Berta, membro del comitato scientifico per la dermatologia di Ambimed Group Milano network in Travel and Tropical Medicine Italia e del Centro di Ricerca Scientifica Biochimica, Nutrizione e per la medicina tropicale D. Carrion, Facoltà di Medicina, Univ. Nacional Mayor de S. Marcos – Lima.
D: Quale agente è responsabile della malattia?
R: Il treponema pallidum, batterio del phylum delle Spirochaetes. Presenta un po’ una storia tumultuosa e ha rappresentato una minaccia per l’uomo per molti secoli. Fino alla scoperta della penicillina, da parte di Alexander Fleming, e quindi dell’antibioticoterapia, la sifilide ha provocato immensi disastri. Si pensi che in Italia, uno degli ospedali più antichi e più rappresentativi, Santa Maria degli Incurabili di Napoli, era stato creato solo per la sifilide. Una patologia che regnava indisturbata, specie nelle città portuali come Napoli, sia per ragioni legate al porto, con i marinai che sbarcavano dopo mesi di viaggio, sia per la diffusione della prostituzione. Ospedali di questo tipo furono realizzati proprio perché si pensava a creare una situazione di tutela e prevenzione per molte prostitute. Napoli è stata inoltre una delle città cui la sifilide fu importata dalle dominazioni, in particolare dai militari spagnoli.
D: Quali furono le sue origini?
R: La prima ipotesi di arrivo in Europa si fa risalire alla Colombia, detta appunto colombiana, perché si fa risalire al “Nuovo Mondo”, dopo la scoperta dell’America, veicolata dagli Spagnoli che parteciparono alle spedizioni di Cristoforo Colombo. La seconda ipotesi riguarda una mutazione di un’altra treponematosi, già presente in Europa, e detta ipotesi precolombiana. La terza ipotesi sembra sia stata trasportata dal Vecchio al Nuovo Mondo. L’ipotesi colombiana ha avuto origine nei racconti spagnoli del XVI secolo, resa poi popolare da Alfred W. Crosby. Pare che la sifilide abbia avuto origine nel Nuovo Mondo e sia stata trasmessa in Europa da Cristoforo Colombo nel 1492. Ciò è supportato da testimonianze del XV e XVI secolo, che attestano una grande diffusione dell’estrema virulenza della malattia, nei primi anni dell’epidemia.
D: Le civiltà precolombiane?
R: Da resoconti storici i Maya sembravano immuni e sembravano assuefatti al batterio. Le donne di questo popolo presentavano una forma attenuata di sifilide, fino all’arrivo degli europei, momento in cui il batterio assunse una maggiore virulenza anche per i nativi americani. Questa situazione evidenzia il confronto tra le popolazioni dell’America centrale, e gli invasori che a partire da Cristoforo Colombo. Comunque l’ipotesi più plausibile rimane quella americana.
D: Esistono diverse tipologie della stessa?
R: Anzitutto un’infezione primaria, nella quale si presenta sotto forma di papula indolore, che poi si ulcera e forma un bordo rilevato a livello genitale o anale. La sifilide secondaria non presenta lesioni ma è caratterizzata da un esantema, cioè un’eruzione maculo-papulosa, di tipo roseoliforme, con macchie rossastre che colpiscono il corpo, nella zona del palmo delle mani e le piante dei piedi. La sifilide terziaria è caratterizzata da sviluppo neurologico, fino ad arrivare alla tabe dorsale, cioè con forme di paralisi. Allo sviluppo cutaneo nella terziaria si arriva con noduli e gomme (rilievi importanti e duri che si rilevano). Se si nota una lesione prima papulosa, poi che si ulcera a livello genitale, si pensa subito alla sifilide. Ma ai nostri giorni la forma primaria si presenta raramente, a differenza della secondaria che è molto più frequente. Il paziente non vede nessuna lesione ma si vede comparire questo esantema, sul torace, sul dorso ma anche sul palmo delle mani e sulle piante dei piedi. La terziaria è solo un’evoluzione se non viene trattata.
D: Come si cura?
R: Dalla scoperta degli antibiotici non è più un grosso problema, nel senso che si tratta in un paio di settimane con la penicillina.
D: Quali esami possono essere utili?
R: Ricordare a livello immunitario la VDRL, test che rileva gli anticorpi, le IGM mettono in evidenza la patologia in atto. Le IGG sono la storia, ma rimangono gli anticorpi. Nella sifilide, per spiegare più semplicemente, rimane come un marchio che permane all’interno dell’organismo.
D: Esiste un rischio di recidiva?
R: In effetti è possibile, è però una malattia nella quale si pensa che basta proteggersi con le precauzioni che si usano per i rapporti sessuali. Noi ci stiamo rivolgendo ai viaggiatori che spesso praticano il cosiddetto turismo sessuale, anche se criticabile e condannabile, ma bisogna pensare anche ai giovani che vanno all’estero, soprattutto nei paesi dell’America Centrale, in Africa, in Asia, i quali possono avere dei rapporti occasionali, contraendo la sifilide. Non basta il rapporto protetto, poiché anche il rapporto orale trasmette questa patologia. Oggi si riscontra un aumento della forma che riguarda la parte orale, con papule e ulcere a livello della bocca. Come nella zona anale si riscontra in soggetti positivi all’HIV, poiché va di pari passo con questo virus, ma in pazienti spesso omosessuali. Quindi è bene prestare attenzione anche con i rapporti orali, poiché risulta molto rischioso.
Come detto in precedenza la sifilide lascia questo marchio a vita, ma può recidivare poiché abbiamo visto casi ripresentarsi a distanza, ma oggi è fondamentale fare attenzione alla promiscuità, il cambiamento dei partner, specie se sconosciuti, poiché anche un rapporto orale può trasmettere questa patologia.
Autore: Redazione PN
Altre notizie - Medicina del Viaggiatore
Altre notizie
- 23:00 Accordo Opec+ su produzione 40,46 milioni barili nel 2024
- 22:45 PNNR. Barelli (FI): “Terza tranche fondi arriverà e saranno accettate modifiche”
- 22:30 Violenza sulle donne, Roccella: "Rafforzeremo le misure cautelari"
- 22:15 Prato: Mazzetti (FI),” rapper offende lavoratori? Centrodestra deve lavorare per affermare cultura del lavoro”
- 22:00 Prezzi: Assoutenti lancia “semaforo” per garantire trasparenza sui listini e aiutare consumatori a fare la spesa
- 21:45 Ciocca (Lega): "Sulla strage di Cutro Il PM correggere il tiro. Avrà lasciato l'amaro in bocca al PD e ai partiti di sinistra"
- 21:30 Conte (M5S): "Detto e fatto, abbiamo rinunciato a 1 milione di euro e li abbiamo investiti sulle scuole"
- 21:15 Tajani: "Congratulazioni a Hakan Fidan per la sua nomina a Ministro degli Esteri della Turchia"
- 21:00 Caso Metropol, Belpietro attacca Damilano
- 20:45 Crosetto: "Cara Murgia, ti spiego quali sono i compiti delle donne e degli uomini che ha visto sfilare"
- 20:30 Malan (FDI): "Murgia sbugiardata dalla realtà dei fatti, dovrebbe chiedere scusa ai nostri militari"
- 20:15 Marattin (IV): " tra 17 anni le persone in età da lavoro in Italia si ridurranno di 6 milioni. E la politica..."
- 20:15 Scudetto Napoli, Castellone (M5s): “È un messaggio di riscatto”
- 20:00 Adinolfi: "Massimo farà più carcere del mandante dell’omicidio Calabresi e di chi ha ucciso Tobagi"
- 19:47 Ucraina, Zelensky: “Mosca aggira sanzioni internazionali”
- 19:30 Pnrr, Foti (FdI): “Da Corte Conti no a controlli intermedi, ma finali”
- 19:15 Ucraina, Usa: “Controffensiva Kiev per riconquistare territori”
- 19:00 Giornata sport, Crosetto: “Valori condivisi con Difesa”
- 18:45 Pnrr, Della Vedova (+Eu): “Prima FdI voleva controllo Corte Conti e ora…”
- 18:30 Ue, Ruffino (Az): “Europee 2024 spartiacque cruciale storia Unione”
- 18:15 Pd, Schlein: “Addolorata per scomparsa Amorello”
- 18:00 Ue, Ciriani (FdI): “Segnale positivo arriverà alle elezioni europee”
- 17:30 Pnrr, Barelli: “Bufala dire che governo toglie i controlli”
- 17:15 Nato: "Dal 12 giugno colloqui per l'adesione della Svezia"
- 17:00 Metropol: Pucciarelli (Lega), “da stampa sinistra come al solito due pesi e due misure“
- 16:45 Zelensky, “ In 16 mesi di guerra uccisi 500 bambini ucraini”
- 16:30 Coldiretti, maltempo: sull’Italia 11 tempeste in un solo giorno
- 16:15 Berlusconi: Mazzetti (FI), “ha indicato la strada per cambiare in meglio Europa”
- 15:45 Zelensky: "In 16 mesi uccisi almeno 500 bambini ucraini"
- 15:30 Prigozhin conferma: "Kiev occupa periferia sud-occidentale di Bakhmut"
- 15:15 Foti: "L'Italia non rischia alcun isolamento in Ue grazie a Giorgia Meloni"
- 15:00 Esercito russo: "Centrati aeroporti militari ucraini"
- 14:45 Qatargate, Kaili: "I servizi segreti belgi spiavano i parlamentari"
- 14:30 Sport, Frassinetti (FdI): "Dobbiamo pensare a rafforzarlo nelle scuole"
- 14:15 Belgorod, il governatore: esploso un sistema di difesa aerea
- 14:00 Migranti: presidenza Ue lavora a intesa su redistribuzione
- 13:45 Russia, media locali: oggi a Mosca protesta a sostegno dei prigionieri politici
- 13:30 Controffensiva Ucraina contro Mosca, Kiev: "Non ci sarà nessun annuncio dell'inizio"
- 13:15 Patuelli (Abi): "I tassi sono troppo elevati, le imprese rischiano la crisi"
- 13:00 Dreosto (Lega): "Il Pd prima ci accusava, ora è spaccato da divisioni interne sulla questione Ucraina"
- 12:45 Caso Metropol, Berlusconi a Salvini: "Solidarietà per gli attacchi subiti a fronte di una inchiesta conclusasi in un nulla di fatto"
- 12:30 2 giugno, Crosetto a Saviano: "Il passaggio davanti alla tribuna è identico alle parate precedenti. E sul motto X Mas..."
- 12:15 Caso Metropol, Lega: "Macchinazione sempre più grave, intervenga il Copasir"
- 12:00 Protesta Piazza Tienanmen, Gribaudo (PD): "Sempre dalla parte della libertà e della democrazia"
- 11:45 Migranti, Molteni: "Applicato il decreto ONG con blocco delle navi. E alla prossima scatta il sequestro..."
- 11:30 Azzariti: "Governo prepotente, sta esagerando. C'è insofferenza rispetto alle regole"
- 11:15 Crippa: "Odg e Rai prendano posizione su Damilano. La vicenda Metropol era una colossale bufala"
- 11:00 Taiwan, Pechino avverte: "Non promettiamo di rinunciare all'uso della forza"
- 10:45 Berlusconi: "Il percorso del governo è quello giusto. E alle Europee credo nell'alleanza di Cdx"
- 10:30 Foti: "Dalla Commissione Europea un'invasione di campo, non ci sono ragioni per fare quelle critiche"
- 10:15 Ucraina, GB: "La Russia sta diventando uno Stato sempre più totalitario"
- 10:00 Ucraina, Danilov: "Volete che ci arrendiamo? Putin è come Satana"
- 08:45 La Verità - "Gli agenti segreti di Putin al tavolo con l'agente anti-lega dell'«Espresso»"
- 08:30 Il Mattino di Napoli - "Scuola, il piano assunzioni"
- 08:15 Il Fatto Quotidiano - "Cassese e Violante: i patrioti di Giorgia"
- 08:00 Corriere della Sera - "Ucraina pronta all’attacco"
- 07:45 Il Manifesto - "La migliore difesa"
- 07:30 Domani - "Nomine ad hoc e decreto “frattaglie” così il governo snobba Mattarella"
- 07:15 La Stampa - "Pnrr e mafia, controlli da rafforzare"
- 07:00 La Repubblica - "Pnrr, tregua armata"
- 22:00 Bonfrisco (Lega), verità prevalso su finto caso Metropol, Pe agisca per riparare ingiustizie
- 21:45 Belpietro: "L’intrigo dell’hotel Metropol è ben più complicato di come è apparso"
- 21:30 Fondi europei, Iannone (Fdi): "De Luca rispetti le istituzioni e dialoghi con il Governo"
- 21:15 Gasparri (FI): "Uefa apre inchiesta su Mourinho, ma si occupi piuttosto dell'arbitro"
- 21:00 Metropol, Lega Pe: scandalo a livello europeo, daremo battaglia
- 20:45 Procaccini (FDI): "Da de Benedetti parole sgradevoli che alimentano odio nel dibattito pubblico"
- 20:30 Conte (Lega): "Caso Metropol fu macchinazione vergognosa costruita contro la Lega e Salvini. Ora giustizia e le scuse"
- 20:15 Novi Ligure, Boschi (IV): "Nordio verifichi Necessario surplus di attenzione per incolumità madre e figlia"
- 20:00 Albania, premier Rama in Calabria: “Governo italiano è nostro fratello”
- 19:45 Maltempo, Bonelli (Avs): “Italia affonda, ma Governo latita”
- 19:30 Ucraina, Peskov: “Francia non può essere mediatore”
- 19:15 2 giugno, fonti militari: “Nessun saluto romano alla parata”
- 19:00 Maltempo, Bonaccini: “Se volete dare una mano venite in vacanza qui”
- 18:45 Minacce a Zoffili, Fontana: “Ferma condanna, individuare responsabili”
- 18:30 India, La Russa: “Addolorato per incidente, condoglianze dal Senato”
- 18:15 Rai, Lega: “Impegno a ridurre canone fino ad azzeramento”
- 18:00 Pnrr, Commissione Ue: “In corso scambi costruttivi con Italia”
- 17:00 Erba, Cecchetti: “Le minacce a Zoffili grave episodio”
- 16:45 Coldiretti, alluvione: il fango secca e soffoca 100mila ettari
- 16:30 Turchia, Erdogan ha giurato per il terzo mandato presidenziale
- 16:15 Molinari (Lega), “solidarietà a deputato Zoffili per minacce morte”
- 15:45 Ucraina: 600 bambini sono stati evacuati dalla regione di Belgorod
- 15:30 Lollobrigida: "Ribaltare visione europea e far tornare centrali agricoltura e pesca"
- 15:15 Salvini: "Il governo austriaco coi suoi divieti illegali danneggia ambiente e sviluppo economico in tutta Europa"
- 15:00 Petraeus: "La controffensiva ucraina è molto impressionante"
- 14:45 Scontro fra treni in India, Meloni: "Profondo cordoglio per le vittime del drammatico incidente"
- 14:30 Bce, Visco: "La sua politica è corretta in questo momento, avrei spinto per gradualità maggiore"
- 14:15 Kiev boccia piano di pace dell'Indonesia: "Non ci sono territori contesi tra Ucraina e Mosca per organizzare referendum"
- 14:00 Medvedev: "Dico con certezza che per loro non ci sarà alcun ritorno al 'luminoso' passato europeo"
- 13:45 Calenda: "La frenesia dei social si è trasferita su tutti i media. E su Meloni e Schlein..."
- 13:30 Delmastro (FdI): "Il governo lavora per ripristino elezione diretta del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale"
- 13:15 Corte dei Conti, Rosato: "Il governo non ha sbagliato. E sul Pnrr..."
- 13:00 Prigozhin: il gruppo Wagner potrebbe intervenire in difesa di Belgorod
- 12:45 Coldiretti, Alluvione: il fango secca e soffoca 100mila ettari
- 12:30 Ucraina, Podolyak: "Piano di pace indonesiano sembra un gemello della proposta russa sulla resa"
- 12:15 Presidenzialismo, Gelmini: "D'accordo su rafforzare ruolo del premier, ma non si tocchi il capo di Stato"
- 12:01 Ucraina, Borrell boccia piano pace Indonesia: "Deve essere una pace giusta, non una pace di resa"
- 11:45 Rifiuti: MASE, in Gazzetta Ufficiale il RENTRi, nuovo Registro per la tracciabilità
- 11:30 Usa, Biden: "Con l'accordo sul debito abbiamo evitato il collasso economico"
- 11:00 Ucraina, Zelensky: "Siamo pronti per la controffensiva"
- 10:30 Immigrazione, Molteni: "Bene fermo ONG. Il Governo non delega navi private su controllo frontiere e soccorso"
- 08:45 La Verità - "Le trame russe dell'«Espresso» per incastrare Salvini e la Lega"
- 08:30 La Nuova Sardegna - "Colpo di fiocina al volto"
- 08:15 Il Messaggero - "Fisco, sì all’intelligenza artificiale"
- 08:00 Il Mattino - "No alla fuga dei cervelli"
- 07:45 Il Manifesto - "Avanti marsch"
- 07:30 Domani - "Viva l’Italia fondata sui precari. La lezione di Mattarella a Meloni"
- 07:15 La Stampa - Italia-Ue, lite sulla Corte dei Conti
- 07:00 La Repubblica - "Pnrr, scontro con l’Ue"
- 23:15 2 giugno: Barelli (Fi), “uniti con orgoglio per onorare festa Repubblica“
- 23:00 Zelensky: “adesione a Nato "impossibile" prima fine invasione“
- 22:45 Governo: dialogo tra Meloni e il presidente tunisino
- 22:15 Affitti brevi, Mazzetti (FI): “La proposta Nardella controproducente“
- 22:00 Lukashenko: "La questione ucraina andava risolta nel 2014-15"
- 21:45 Urso: "Su Via della Seta decide il governo, Cina grande partner"
- 21:30 2 giugno, Bombardieri: “Meloni al Quirinale mi ha salutato con stretta di mano…”
- 21:15 2 giugno, Ranucci: “Salvini mi ha salutato e mi ha fatto piacere”
- 21:00 2 Giugno, Zoffili (Lega): "Sia anche giorno di festa per la Pace"
- 20:45 Bonus assunzioni, Ferrara (M5S): “Governo solleciti commissione Ue per proroga”
- 20:30 2 giugno, Berlusconi: “Quel che deve prevalere è il bene comune e il bene di tutti“