A cura di Alessandra Broglia
Una patologia importante che può colpire l’intero globo, cartina al tornasole delle norme igieniche, anche di luoghi apparentemente di lusso, che si verifica tra esseri umani, nonché altri animali, ed è estremamente contagiosa. Ci affidiamo al consueto supporto del nostro esperto, il dottor Mauro Berta, membro del comitato scientifico per la dermatologia di Ambimed Group Milano network in Travel and Tropical Medicine Italia e del Centro di Ricerca Scientifica Biochimica, Nutrizione e per la medicina tropicale D. Carrion, Facoltà di Medicina, Univ. Nacional Mayor de S. Marcos – Lima.
Quali sono le cause e le vie di trasmissione?
È dovuta al parassita sarcoptes scabiei, un acaro che determina un forte prurito, caratterizzato sulla cute da cunicoli superficiali, che in alcuni casi sviluppano anche una forte infezione batterica. La femmina dell’acaro scava nella pelle questi tunnel con lo scopo di depositare le uova, a seguito della fecondazione del maschio. Queste uova presentano una forma ovale, di colore bianco giallastra, gli acari sono dotati di quattro paia di arti, delle dimensioni di 0.3 – 0.4 millimetri. La femmina muore dopo aver depositato le uova, in 4/5 settimane, mentre il maschio presenta dimensioni minori e tende a morire dopo l’accoppiamento. Una parte delle uova si sviluppa in numero limitato, dopo circa 20 giorni e nuovi adulti danno vita a nuove lesioni. Il sarcoptes scabiaei si trova dappertutto, ma c’è una promiscuità, a livello igienico-sanitario, che presenta elementi di rischio, soprattutto nelle zone endemiche. Infatti nei viaggi di lavoro o vacanza, in paesi extraeuropei, si deve ad esempio considerare l’albergo dove si alloggia, controllando anche in quelli a quattro o cinque stelle, perché va ricordato che in vacanza in continenti come l’Africa, l’Asia o Sud America, il quattro o cinque stelle spesso corrisponde alle nostre due o tre. Dobbiamo controllare sempre il cambio di asciugamani, le lenzuola, ma anche il contatto con individui che potrebbero essere potenzialmente infetti. Quindi possiamo dire che le vie di trasmissione sono cute, abiti, biancheria e interumani. Va considerato che la patologia può colpire qualsiasi persona, anche con sufficiente livello di igiene, non dobbiamo pensare che la scabbia colpisca le persone con limitata igiene, anche le più accurate se vengono a contatto con un lenzuolo o asciugamano infetto, possono esserne affetti. Non sempre la nostra attenzione può aiutarci ma chiaramente tende a limitare il rischio di contagio. Se notiamo una persona che tende a grattarsi sempre in una stessa zona, dobbiamo insospettirci.
Questo parassita si trova ovunque ma esistono zone del mondo, dove la patologia è più facile contrarla?
L’Europa dell’Est, come la Russia, la Romania, la Bulgaria, la Polonia, la Repubblica Ceca. L’Africa e l’America del Sud, l’Asia in misura minore. In paragone con gli altri continenti è più diffusa in Europa. È comune nei nostri ambulatori trovare persone con la scabbia, ma tutti di ritorno da viaggi, anche da hotel di lusso. Basta tenere presente se già dalla prima notte ci si sveglia con del forte prurito localizzato.
Si può contrarre anche per contatto animale?
Cane, gatto e coniglio possono trasmettere una pseudo-scabbia, attraverso parassiti che danno una sintomatologia del tutto simile alla scabbia; quella che una volta chiamavamo “rogna” o “pseudo-rogna”.
Quanto dura l’incubazione? Quali sintomi per riconoscerla?
È inferiore ai 30 giorni, quindi se siamo in vacanza non ce ne accorgiamo, ma in genere al ritorno. Perciò occorrono circa tre settimane dal contagio per sviluppare i sintomi; un prurito estremamente intenso è una caratteristica fondamentale, come l’esacerbazione nelle ore notturne, colpendo soprattutto le regioni laterali delle dita, i polsi, le ascelle, il glande, la cute del pene, le pieghe sottomammarie e sotto i glutei. Osservando questi cunicoli, alcune volte si notano vescicole e lesioni da grattamento intenso. In alcuni casi possono arrivare fino a lesioni squamo-crostose multiple. Questi tunnel si presentano di colore rossastro come una linea che compare sulla cute, determinata dal cammino dell’acaro, il quale prende il nome di solco acarico. Si caratterizza come piccolo rilievo tra i cinque e i dieci millimetri. Il colore si alterna talvolta con lo stesso colorito della cute e solo alcune volte un po’ più scuro. All’estremità di questo cunicolo si rileva una sporgenza, che si può trasformare in una vescicola che prende il nome di vescicola perlata. Il prurito è perciò il principale sintomo è il prurito localizzato nello stesso punto, che porta a grattarsi con continuità, in modo tanto energico addirittura da provocare sanguinamento. A seguito di ciò possono formarsi erosioni, desquamazioni, come sovra infezioni di tipo batterico, come lo streptococco o lo stafilococco. Come detto in precedenza il prurito raggiunge il suo massimo durante la notte, tanto che in alcuni casi può risvegliare o bloccare il sonno, creando condizioni favorevoli al parassita, come il tepore o il caldo del letto. Quando questa infestazione è grave, con presenza di croste, è detta scabbia norvegese e i pazienti possono presentare delle alterazioni del sistema immunitario.
Da cosa è caratterizzata?
Presenta zone di pelle ispessita e incrostata, soprattutto in area palmo/plantare, ma anche al dorso delle mani e ginocchia. Quindi, tornando da un viaggio se si accusa un prurito intenso localizzato, è meglio rivolgersi a un dermatologo che con il dermatoscopio può evidenziare immediatamente l’acaro della scabbia.
Come viene trattata?
Prevede un uso terapeutico di scabicidi. Il trattamento topico è basato su creme o lozioni contenenti benzoato di benzile, permetrina o crotamitone. Quest’ultimo utile per limitare il prurito. I tre principi attivi nominati possono essere preparati a livello galenico. Si assume su tutto il corpo, poiché anche se localizzata ad esempio in un polso, bisogna spargere il preparato, per la prima notte, ripetendolo la seconda notte, per ripetere la settimana successiva, per un totale di quattro trattamenti. In questo modo si può limitare il prurito ma può gradualmente eliminare quelle lesioni parassitarie, tipiche della cute.
Come eliminare possibili residui esterni?
La scabbia tende infatti a espandersi pertanto, è bene lavare con acqua calda gli indumenti, la biancheria, anche se la lesione è localizzata al polso. Anche i membri della famiglia, collettività, partner sessuali del paziente trattato, devono sottoporsi allo stesso trattamento, pur non avendo sintomi.
Autore: Redazione PN
Altre notizie - Medicina del Viaggiatore
Altre notizie
- 15:10 Ius scholae, Toccalini (Lega): "Stop pdl, Parlamento discuta vere priorità Paese"
- 15:00 Governo, Malpezzi: “Pd forza responsabile”
- 14:50 Nato, Stoltenberg: "Turchia e Grecia daranno navi per grano"
- 14:40 Johnson: "Basta con mito su responsabilità Nato"
- 14:30 UE, Stefàno (Pd): “Legge delegazione importante per adeguare normativa”
- 14:20 Dl aiuti, Lollobrigida (FDI): "Maggioranza Draghi distante da famiglie e imprese"
- 14:10 Ius Scholae - Cannabis, Nisini: "Stop iter in parlamento"
- 14:00 Marcucci: “Salvini ossessionato da Meloni”
- 13:50 Confcommercio: "Serve più chiarezza su uso mascherine"
- 13:40 Lazio, D'Amato: "Mascherine al chiuso per salvaguardare turismo"
- 13:30 esclusiva pnGalizia (M5S): "Il nostro Paese non può rassegnarsi al calo demografico, agire mediante il PNRR"
- 13:30 Putin: "Russia aperta al dialogo su stabilità e disarmo"
- 13:20 Governo, Bergamini: "Maggioranza non disperda il lavoro fatto finora"
- 13:10 Dl Aiuti, Lega: "23 mln a Pesca contro caro gasolio, ok emendamento"
- 13:00 Ius scholae, Serracchiani: "Scopo rinvio è assicurare esame nel calendario di luglio Altrimenti sarebbe stato a rischio"
- 12:50 Ue, Tripodi: "FI impedirà distruzione industria italiana auto"
- 12:40 Superbonus, Beghin (M5S): "Sblocco cessione credito per salvare posti di lavoro"
- 12:30 Ius Scholae, Ravetto (Lega): "Prove tecniche di sharia in Italia"
- 12:20 Psa, Spena (FI): "Sacrifici degli allevatori sono cani senza efficace contenimento cinghiali"
- 12:10 No vax Bologna, De Maria (PD): "Solidarietà alla UIL per atto vandalico contro sede"
- 12:00 Migranti, Balboni (FdI): "Su immigrazione clandestina sinistra colpevole. Per FdI necessario blocco navale"
- 11:50 Salvini: "Preoccupati per continue provocazioni di Pd e M5s"
- 11:40 Covid, Gimbe: "Casi in aumento, quasi 55 mila nell'ultima settimana"
- 11:30 Ucraina, Zelensky: "Grato al primo ministro Johnson, Gb amico e partner strategico"
- 11:20 Marattin (IV): "Tagli al cuneo fiscale? Pronti a discuterne"
- 11:10 Ucraina: Giappone supporterà Kiev con altri 100 milioni di dollari in aiuti umanitari
- 11:00 Ius scholae, Tonelli (Lega): "Siamo contrari, continueremo la nostra battaglia in aula"
- 10:45 Caldo, Coldiretti: grandine su siccità, sale oltre 3 mld conto danni
- 10:30 Covid, Remuzzi: "Virus mai così contagioso"
- 10:30 esclusiva pnRuggieri (M5S): "Anche in questi giorni la curva epidemiologica del Covid 19 continua a crescere, ecco come agire"
- 10:15 Ius Scholae, Fedeli (Pd): “Meloni discrimina per ragioni di etnia, guardi in faccia compagni di scuola di sua figlia”
- 10:00 Covid, Costa: "Escludo possibilità nuove restrizioni"
- 09:45 Ue, Romeo: "Lega su Bolkestein non ha mai cambiato idea"
- 09:30 Dl aiuti, D’Attis (FI): "Aziende energetiche potranno contare su processi più semplici e certi"
- 09:20 "Partenariato UE-NATO più forte che mai": Charles Michel si espone
- 09:10 Von der Leyen: "Nato più europea e forte con Finlandia e Svezia"
- 09:00 Calenda: "Discussione su post della Taverna e telefonate Grillo, suggerirei..."
- 08:50 Vladimir Putin: "Leader Paesi Nato vogliono affermare loro supremazia"
- 08:40 Usa, Haines (Intelligence): "Russia potrebbe utilizzare armi nucleari"
- 08:30 Domani - Il disastro del Superbonus può diventare il pretesto della crisi
- 08:20 Il Tempo - Un miliardo per il Giubileo
- 08:10 Il Mattino - Tensione Draghi-M5S. Conte sale al Quirinale
- 08:00 Libero - La polizia arresta cinque carri armati
- 07:50 La Stampa - Lite Conte-Draghi, governo a rischio
- 07:40 La Repubblica - Assedio al governo
- 07:30 Corriere della Sera - Governo, tensione alle stelle
- 07:21 Scanzi: "Gravissime le pressioni di Draghi su Grillo per cacciare Conte"
- 07:15 Scanzi ricorda Pietro Taricone
- 23:50 Gianni Riotta: "Grillo non ha nelle corde la tattica politica..."
- 23:40 Oggionni (Art. Uno): "Non è il mio partito, ma la campagna di demonizzazione del M5S e di Conte sta raggiungendo..."
- 23:30 Malpezzi (PD): "Il Parlamento deve dare una risposta sulla cittadinanza agli stranieri..."
- 23:20 Emergenza Covid, l'ironia di Fusaro: "L'eterno ritorno dell'uguale pandemico, variando Nietzsche"
- 23:10 Covid, Donato (Lega): "L’ordine dei medici continua ad assecondare la linea antiscientifica e involutiva..."
- 23:00 Ascani (PD): "Lo Ius Scholae arriva in Aula. Legge doverosa, necessaria per tutelare ragazze e ragazzi che..."
- 22:50 Travaglio contro Draghi: "Sta lavorando per creare un pensiero unico"
- 22:40 Fratoianni (SI): "Le concessioni al dittatore Erdogan per far entrare nella Nato Svezia e Finlandia avranno una vittima sacrificale..."
- 22:30 Sallusti (dir. Libero): "Germania e Francia posizione corretta sulla guerra?"
- 22:10 Adinolfi provoca: "Esprimo la mia solidarietà alla dott.ssa Barbara Balanzoni, radiata dall’Ordine dei Medici di Venezia per..."
- 22:00 Belpietro (dir. La Verità) attacca: "Il Quirinale ha deciso: l’esecutivo resterà in carica fino a maggio 2023"
- 21:50 Diritti, Zan (PD): "Non c'è solo benaltrismo in Meloni e Salvini, ma paura"
- 21:40 Covid, Bassetti: "A luglio una bella fetta d’Italia rischia di essere di nuovo in lockdown"
- 21:30 Summit Nato, Guerini: "Momento storico per l'Alleanza"
- 21:20 Energia, Descalzi (Eni): "Forniture di gas russo potrebbero interrompersi tra pochi mesi o tra un anno"
- 21:10 Ucraina, Macron: "Francia e Turchia continueranno nei loro sforzi per permettere l'esportazione del grano"
- 21:00 M5S, Cancelleri rinuncia alla sua candidatura per le primarie in Sicilia
- 20:50 Ius scholae, Molinari (Lega) avverte: "Sarebbe difficile rimanere al governo"
- 20:40 M5S, Palazzo Chigi: "Mai chiesto a Beppe Grillo di rimuovere Giuseppe Conte"
- 20:30 Ucraina, Zelensky: "Visita di Branson? Le persone famose continuano a sostenerci"
- 20:20 FdI, l'eurodeputato Carlo Fidanza indagato per corruzione: "Sono più che sereno"
- 20:10 Summit Nato, Stoltenberg: "Selezioneremo circa 40.000 soldati nel comando diretto"
- 20:00 Balneari, Senato boccia emendamento per escluderli da direttiva Bolkenstein
- 19:50 Orfini replica a Salvini: “Se frequentasse il Parlamento saprebbe che…”
- 19:40 Ucraina, Erdogan: “Apriremo corridoi per passaggio forniture grano”
- 19:30 Salvini: “Sinistra mette in difficoltà maggioranza con immigrati e cannabis”
- 19:20 Ucraina, Casa Bianca: “Guerra durerà fino al 2023”
- 19:10 M5S, Castellone: “Su tetto due mandati probabile voto iscritti”
- 19:00 Ucraina, Johnson: “Se Putin fosse stato una donna non avrebbe invaso”
- 18:50 Draghi-Conte, Di Battista: “Premier indecente si dimetta all’istante”
- 18:40 PNRR: approvazione definitiva della Camera al piano di attuazione, è legge
- 18:30 Draghi: “Il Governo non rischia, ho parlato con Conte. Più forze USA in Italia”
- 18:20 Covid, il bollettino di oggi: il virus fa ancora paura, aumentano contagi e ricoveri
- 18:10 Conte: “Sconcertato da intromissione Draghi, ma sosteniamo il Governo”
- 18:00 Nft arte, Lattanzio (Pd): "Parte indagine conoscitiva. Fare presto e bene"
- 17:50 Migranti, Tardino (Lega): "Corte Conti certifica fallimento rimpatri. Salvini promosso, Lamorgese bocciata"
- 17:40 Pnrr, Lacarra: "E' il disegno dell’Italia di domani"
- 17:30 Terrorismo, Lega Pe: vergogna negare estradizione terroristi, questa non è giustizia
- 17:20 Sanità, Pd: risposte positive da governo su autismo
- 17:10 Bellanova (IV): "Ignobili e vili le parole di Conte sul presidente Draghi"
- 17:00 Equo compenso, Pellegrini (Lega): "Via libera norma è risposta concreta"
- 16:50 Scuola, Pd: dal PNRR 500 milioni per studenti campani gran bella notizia
- 16:40 Toscana Aroporti, Meini-Galli (Lega): "Comunicazione Giunta incompleta e insufficiente. Monitorare tema occupazionale"
- 16:30 Aborto, Conzatti (IV): "Pillon e i professionisti del patriarcato già all'opera dopo sentenza Usa. Massima allerta su diritti donne"
- 16:20 Strage Viareggio, Buratti (Pd): "Stato faccia piena luce"
- 16:10 Strage Bologna, De Maria (PD): "Interrogazione parlamentare su attività associazione Ciavardini"
- 16:00 CDX, Meloni: "Canzone da dedicare ora a Berlusconi e Salvini? 'Ricominciamo'"
- 15:50 Equo compenso, Ostellari (Lega); "Risposta a professionisti per equità e dignità lavoro"
- 15:40 M5S, Marcucci: “Messaggio chiaro, alleanze non scontate”
- 15:30 Governo, Lollobrigida (FDI): "Opposizione a sinistra immigrazionista"
- 15:20 Nato, Castaldo (M5S): "Bene adesione Svezia e Finlandia, non si dimentichino curdi"
- 15:10 Siccità: Bergesio (Lega)," tutela del Made in Italy e risorse per ristorare aziende"
- 15:00 Zelensky: "Pubblicheremo volti e nomi militari russi terroristi"
- 14:40 Bologna, Bernini (FI): “Reddito di cittadinanza, misura da superare urgentemente”
- 14:20 Superbonus, Beghin (M5S): "Governo ci ripensi, non può rinnegare obiettivi Ue"
- 14:10 Sport, Augussori (Lega): "Da parlamento segnale convinto per attività sportiva in costituzione"
- 14:00 Pnrr, Pezzopane (Pd): "Oltre 8 milioni di euro per sicurezza scuole abruzzesi"
- 13:50 Governo, Lollobrigida (FDI): "Irresponsabile, sue priorità liberalizzazione droga e cittadinanza immigrati"
- 13:40 Fit for 55, Ferrara-Furore (M5S): "Su stop auto inquinanti da consiglio decisione storica"
- 13:30 esclusiva pnMazzetti (FI): "Bisogna andare nella direzione opposta rispetto a questi mesi, per non danneggiare ancora la filiera edile"
- 13:30 Cremlino: "Johnson su Putin e donne? Roba da analisi freudiana"
- 13:20 Ius Scholae: Anzaldi (Iv), "Rai faccia informazione su legge e discussione"
- 13:10 Strage di Viareggio, Bergamini: "Sia fatta giustizia per restituire pace a chi aspetta da 13 anni"
- 13:00 Crisanti: “I tamponi fai da te andrebbero proibiti”
- 12:50 Ucraina, Truss (GB): "C'è chi crede in negoziati con Russia ora, ma è errore"
- 12:40 Meloni: "Cittadinanza facile ai migranti e legalizzazione droghe: queste le priorità della Sinistra al governo"
- 12:30 Amministrative, PD: Per la destra giornate difficili, ecco elenco e saldo del voto
- 12:20 Pnrr: assegnate gare per internet veloce
- 12:10 Pnrr, Aprea: "FI soddisfatta su norme scuola, vigileremo su attuazione"
- 12:00 Ius Scholae, Montaruli-Prisco (FdI): "Cittadinanza chiesta da un solo genitore? È violenza a diritto dei minori e alle donne"
- 11:50 Summit Nato: Biden annuncia più forze in Ue, anche in Germania e Italia
- 11:40 Ucraina, Kherson verso referendum su adesione alla Russia