A cura di Alessandra Broglia

Torna la rubrica sulla medicina dei viaggi con il dottor Paolo Meo specialista in medicina tropicale ed infettivologia, fondatore e direttore del Cesmet - clinica del viaggiatore, centro clinico e di vaccinazioni internazionali, che dal 1985 opera nel territorio nazionale e in diverse parti del mondo. Con il dottor Meo parleremo di salute e protezione dei viaggi, destinazioni e comportamenti più idonei da adottare, nonché informazioni sulle aree e località, per vivere vacanze o attività lavorative con piacere e sicurezza. Uno sguardo sarà orientato anche sull’attualità, tra problemi e risoluzioni più frequenti, rispondendo alle domande che potranno essere formulate dai lettori. Periodicamente illustreremo la situazione sanitaria dei singoli paesi maggiormente richiesti, per dare indicazioni sulle pratiche preventive da realizzare per viaggiare con tranquillità. Nelle prossime uscite verranno pubblicate schede paesi con informazioni aggiornate sulle situazioni sanitarie e sui comportamenti da adottare, unite alle tante curiosità e tradizioni del paese.

La medicina del viaggiatore: cosa comprende questa branca e, come è nata?
Per comprendere il significato della medicina dei viaggi occorre ritornare all’inizio degli anni ’80, periodo in cui viaggiare era ancora una avventura e le mete erano soprattutto europee. Le origini e lo sviluppo di questa branca della medicina risalgono a questo periodo. Via via le mete sono diventate sempre più esotiche e conoscere comportamenti e pratiche preventive è diventata una esigenza per i viaggiatori. I medici consulenti dovevano conoscere la salute di ciascun viaggiatore per dare giusti consigli personalizzati. Anche malati cronici quali cardiopatici, pneumo e nefropatici, persone affette da problemi neurologici, diabetici, hanno iniziato a viaggiare, senza alcuna remora. Giusto così!! Ma i consigli cambiano e la prevenzione deve seguire percorsi più attenti. La medicina dei viaggi si è sviluppata come branca della medicina interna con problemi infettivologici, di igiene e preventivi. In seguito, sono rientrate tutte le specializzazioni con tagli legati ai posti ed alle condizioni dei viaggiatori. La medicina dei viaggi si rivolge a tutti coloro che viaggiano nel mondo, in particolare a chi si reca in aree con rischi biologici (malattie infettive) e ambientali tali da favorire il rischio di contagio e di malattie. 



I medici consulenti conoscono i problemi legati ai viaggi, i rischi, biologici ed ambientali dei territori, e i viaggiatori con malattie croniche, da trattare con grande attenzione. Sono proprio i viaggiatori più deboli, malati cronici o anziani viaggiatori, a cui bisogna fornire i consigli giusti. La conoscenza dell’ambiente delle mete dei viaggi è fondamentale. Le consulenze non si possono fare guardando i libri e ripetendo quello che si legge. Le indicazioni preventive cambiano, per uno stesso paese ed area, a seconda la stagione, ma anche la situazione meteorologica. In corso di consulenza è fondamentale valutare tutte le variabili del momento e poi esprimere un giudizio. E bisogna ricordare che i cambiamenti climatici, il riscaldamento dell’aria, l’aumento dell’umidità hanno mutato le condizioni di presenza di serbatoi animali ed insetti vettori nell’ambiente. Le zanzare, ad esempio, arrivano tranquillamente ad oltre 2500mt sul livello del mare in molte aree tropicali. 

In corso di consulenza pre-viaggio, i medici forniscono informazioni su come affrontare i rischi ambientali, la presenza di insetti, soprattutto le zanzare e le loro punture; la presenza di animali serbatoi di malattie; le questioni legate all’acqua contaminata; ai cibi a rischio, comportamenti sicuri per evitare trasmissioni di malattie trasmesse da rapporti sessuali; i rischi legati a condizioni climatiche ed ambientali estreme. 

Quali sono le pratiche preventive da seguire prima della partenza e a cosa servono?
Prima del viaggio è opportuno informarsi e sapere come proteggersi e mantenersi in salute. La scelta del medico preparato e con esperienza diretta, e di un centro dove trovare tutto quello che occorre per partire in sicurezza è fondamentale. La consulenza parte dalla conoscenza del viaggiatore e affronta tutti gli aspetti riguardanti i viaggi. Conoscere gli ambienti meta dei viaggi, le pratiche giuste per fronteggiare la presenza di insetti, la cui puntura può portare malattie. Sapere quali prodotti utilizzare e come vestirsi per allontanare i rischi. Importante ascoltare i consigli sull’utilizzo di farmaci o di vaccini che allontanino i rischi di malattia. 

Sezione: Medicina del Viaggiatore / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 11:22 / Fonte: A cura di Alessandra Broglia
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print