A cura di Alessandra Broglia
La malaria 2° parte
Dalle festività pasquali appena trascorse riprendiamo la nostra rubrica, continuando a parlare di malaria, insieme al nostro esperto, il dottor Paolo Meo, specialista in medicina tropicale e malattie infettive, nonché direttore della clinica del viaggiatore Cesmet. Il dottor Meo ci permette anche di conoscere in modo approfondito un paese del mondo, illustrandoci la situazione dei comportamenti, delle malattie e della loro prevenzione, con uno sguardo orientato anche sull’ambiente, la cultura e le tradizioni. Questa settimana parliamo di Kenya, stato dell’Africa orientale, attraversato dall’Equatore, con costa affacciata sull’Oceano Indiano, e pensando alla malaria è tra i paesi cui bisogna prestare molta attenzione. È possibile vedere questa scheda cliccando al seguente indirizzo: https://www.clinicadelviaggiatore.com/kenya-scheda-paese/
Abbiamo già introdotto l’argomento della prevenzione che vale la pena ribadire essendo questo un argomento di grande interesse e molto richiesto.
La protezione dalla puntura degli insetti è la prima precauzione da prendere per prevenire la malaria. Alcuni comportamenti sono utili come indossare indumenti che coprano polsi e caviglie alla sera e al mattino; adottare l'utilizzo di zanzariere sul letto, ancor meglio se impregnate di insetticida. Un ausilio può essere l'uso di repellenti chimici o naturali, come ad esempio il DEET (abbreviazione di N N-diethyl-methyl-toluamide), l’olio di Neem o le spirali zanzarifughe al piretro.
La profilassi farmacologica è un altro strumento per evitare il rischio di contrarre la malaria; il parassita, inoculato dall'insetto vettore, viene ucciso dal farmaco prima di poter esercitare i suoi effetti. La scelta del farmaco è strettamente individuale e può variare secondo vari fattori: a seconda della persona, del paese, della durata del viaggio, del periodo e stagione dell'anno. Protezione meccanica: la prima difesa consiste nell'evitare le punture delle zanzare. La zanzara femmina di Anopheles usa stimoli termici ed olfattori, ma anche visivi, per localizzare l'ospite da pungere. Viene attratta da concentrazioni di anidride carbonica. I colori scuri la attirano; usa pungere al tramonto e durante le prime ore della notte. Alcuni profumi o fragranze naturali possono attirare la zanzara ed indurla alla puntura. In ambienti interni, è importante aggiungere che l'impiego di aria condizionata diminuisce notevolmente il rischio di punture di insetti.
In ambiente esterno: utilizzare abiti chiari che coprano in modo ottimale, camicie con maniche lunghe e pantaloni lunghi, in particolare dal tramonto alla sera; consigliabile impregnare i repellenti o insetticidi sui vestiti. I repellenti sono sostanze chimiche che sono in grado di allontanare l'insetto: la maggior parte di essi contiene DEET (N N-diethyl-methyl-toluamide). L’efficacia ha una durata di circa 3-4 ore e pertanto vanno applicati periodicamente (circa ogni 3 ore). Un’ulteriore attenzione nel loro utilizzo è importante in quanto, i repellenti non devono essere inalati o ingeriti e sono pericolosi su pelli irritate o sugli occhi. Vanno utilizzati con prudenza nei bambini e mai applicati sulle loro mani perché possono diventare facili strumenti di contaminazione degli occhi e della bocca.
Per quanto riguarda i repellenti naturali, l’olio di Neem, è molto efficace e soprattutto sicuro nei bambini e nelle donne in gravidanza. Va applicato su tutta la parte del corpo scoperta: è provato che le zanzare possano pungere a meno di un centimetro da una zona coperta.
La profilassi farmacologica è l’azione più sicura da realizzare per proteggersi dall’insorgenza della malattia. I farmaci sono diversi e la scelta è dettata dalla loro efficacia, che cambia rispetto alla resistenza del Plasmodio nei confronti del farmaco, dagli effetti collaterali e dalla valutazione dello stato di salute di ciascuno. Entriamo nello specifico:
Doxiciclina
Un ottimo farmaco antibiotico di scelta nei diversi tipi di soggiorno. La “doxiciclina 100 mg” è un farmaco per la prevenzione della malaria ma anche per la prevenzione e la cura delle infezioni batteriche intestinali (diarrea del viaggiatore) e infezioni cutanee; ottimo nella cura delle infezioni causate da punture di zecca, come nel tifo esantematico. È molto versatile e può essere assunto per soggiorni brevissimi o brevi, ma anche nel lungo periodo, cioè per molti mesi. Un farmaco normalmente assunto per molti mesi anche per la cura dell’acne. Di basso costo, si è rivelato sicuro, efficace, privo o con scarsi effetti collaterali. Alle dosi di profilassi, 100 mg al giorno, la sensibilizzazione ai raggi solari è praticamente assente. In ogni caso consigliamo l’uso di creme solari. Non è utilizzabile al di sotto dei 10 anni, in gravidanza o in caso di allergia o intolleranza alle tetracicline. Si assume tutti i giorni, durante il pranzo, dall’ingresso in area a rischio, e per una settimana dall’uscita dall’area di rischio.
Atovaquone-Proguanile
Questo farmaco sul mercato da quasi 30 anni possiede ancora una discreta copertura antimalarica, per le forme resistenti alla clorochina, anche se sono state descritte da diversi anni aumenti di forme di resistenza e di scarsa efficacia. Utile per l'utilizzo pediatrico, può essere utilizzato per periodi non superiori ai 30 giorni. Si assume una compressa tutti i giorni da 2-3 giorni prima di partire ad 1 settimana dopo il rientro.
Meflochina,
Un farmaco utilizzato da oltre 40 anni, di scarsa efficacia in profilassi e ancora meno in terapia, pertanto non più consigliato come un tempo, ma lo nominiamo per illustrare un quadro più ampio. La sua efficacia e sicurezza era stata dimostrata anche nelle donne in gravidanza e utilizzabile in soggetti in buone condizioni di salute. Da non utilizzare nei cardiopatici, soggetti aritmici, neuro e psicopatici e in coloro che soffrono di insonnia. Sono stati riferiti sintomi di irritabilità del sistema nervoso periferico e centrale. Da evitare in coloro che praticano immersioni, soggiorni in alta quota, voli aerei ripetuti e prolungati. La modalità di assunzione prevede una dose settimanale, somministrandola una settimana prima di partire, fino a 3-4 settimane dal rientro.
[continua]
Autore: Redazione PN
Altre notizie - Medicina del Viaggiatore
Altre notizie
- 10:30 FI: Mazzetti, "Trasformare in concretezza volontà degli italiani, a distanza di un anno siamo sulla buona strada"
- 10:15 Extraprofitti banche, Tajani: "Con correzioni Italia più credibile"
- 10:00 Duda, "Zelensky sotto enorme pressione, forniture armi riprenderanno"
- 08:50 La Nuova Sardegna - Luce. Col mercato libero caos per metà dei sardi
- 08:40 La Verità - Perché si può parlare di invasione
- 08:30 Il Corriere della Sera - Migranti, duello Roma-Berlino FI apre al condono
- 08:20 Il Messaggero - l gioco del Lotto all’asta per finanziare la Manovra
- 08:10 Il Sole 24 Ore - Imposte locali: tasse di soggiorno record nel 2023 ma il turismo frena
- 08:00 Il Mattino - I Giochi finiscono all’asta per finanziare la Manovra
- 07:50 Il Fatto Quotidiano - Salvini, un condono al giorno: cartelle sanate fino a 30mila€
- 07:40 Il Giornale - Soldi ai migranti, non ai poliziotti
- 07:30 Il Foglio - La vignetta del lunedì
- 07:20 La Stampa - Salvare i migranti è un dovere
- 07:10 La Repubblica - Stretta sui baby migranti
- 07:00 Domani - Perché i femminicidi non si fermano
- 23:45 Benifei (PD): "Emozionante e commovente ultimo saluto a presidente Napolitano"
- 23:30 Fratelli d'Italia contro Crosetti: "E' grave se le minacce arrivano da giornalista che collabora con Repubblica"
- 23:15 Zampa (PD): "Meno male che esiste un uomo che si chiama #Francesco ed è a capo della Chiesa Cattolica in questo difficile e travagliato periodo"
- 23:00 Chicco Testa: "Secondo il sindacato dei tassisti la mancanza di taxi dipende dal traffico. Di domenica sera?"
- 22:45 Onorato: "Un piacere partecipare alle finali di Skateboard Street a Colle Oppio. A Roma 3mila tra atleti e appassionati di questa disciplina"
- 22:30 Berruto: "Zero stupore per la porcheria dei fischi durante il minuto di silenzio in ricordo del Presidente Napolitano"
- 22:15 Guerzoni (Corsera): "Chi contesta da destra l’omaggio a Napolitano dovrebbe avere il buon gusto di ricordare una cosa..."
- 22:15 Condoni, Guerra (PD): "Oggi le comiche"
- 22:00 Covid, Fauci a "In mezz'ora": "Nuovi vaccini aggiornati efficaci contro varianti virus"
- 21:45 Migranti, Magi: "È scandaloso che il governo ritenga le ONG causa del fenomeno migratorio"
- 21:30 Governo, Cerasa: "Si usano le leggi non per governare ma per fare propaganda"
- 21:15 Migranti, Macron: "Non possiamo lasciare da soli gli italiani"
- 21:00 Pnrr, Fregolent: "Si usino i fondi per creare abitazioni universitarie ed edilizia popolare"
- 20:45 Extraprofitti, Foti: "Nessun passo indietro e piena coesione nel governo Meloni"
- 20:30 Borghi: "Ci vuole coraggio a dire che l'Italia di Meloni sia più credibile di quella di Draghi"
- 20:16 Napolitano, Bonelli contro Sallusti: "Prima pagina ed editoriale provocano sconcerto"
- 20:00 Legge di bilancio, Misiani: "Grande è la confusione sotto il cielo della maggioranza"
- 19:45 Edilizia, Bonelli (Avs): “Salvini vuole sanare ville, non piccolo abusi”
- 19:30 Edilizia, Santori (Lega): “Roma allo sbando, soluzione Salvini efficace”
- 19:15 Manovra, Ruffino (Az): “Tasse occulte e condoni, legge di bilancio è fatta”
- 19:00 Prodi: “Italia verso la resa dello stato sociale, sinistra ha perso l’anima”
- 18:45 Edilizia, Tajani: “Nessun condono, ma rigenerazione urbana”
- 18:30 Edilizia, Braga (Pd): “Non si fa cassa con i condoni”
- 18:15 Edilizia, Salvini: “Risolvere piccoli problemi soluzione di buon senso”
- 18:00 Stati Uniti, Segretario della Difesa Austin in visita a Gibuti
- 17:45 Edilizia, Santori (Lega): "Roma sia capofila della proposta Salvini sulle piccole irregolarità edilizie"
- 17:30 Usa-Messico, la città texana di El Paso sotto pressione per il flusso di migranti, solo ieri 9mila arrivi
- 17:15 Migranti, Papa Francesco: “E’ un dovere accogliere quanti bussano alle nostre porte”
- 17:00 Stati Uniti, Joe Biden, "Shutdown voluto da gruppetto estremisti repubblicani"
- 16:45 Napolitano, Camusso: "Un presidente con una grande attenzione al lavoro"
- 16:30 Napolitano, Mulé (FI): “Oggi è il giorno dell’omaggio, non dei distinguo”
- 16:15 Iran: sventato un tentativo di realizzare attacchi terroristici simultanei a Teheran
- 16:00 Cartabellotta: "Messaggio Meloni e Salvini: andate ed evadete"
- 15:45 Borghi (IV). "Ci vuole un bel coraggio a dire che l’Italia guidata da Meloni sia 'più credibile' di quella guidata da Draghi"
- 15:30 Prezzi, Assoutenti: pausa caffè costa agli italiani 720 milioni di euro in più rispetto al 2021
- 15:15 Gori: "5.000 euro di cauzione per non essere detenuti in un CPR? Non si può fare, c'è un precedente"
- 15:00 Belpietro su Napolitano: "Ha collezionato errori"
- 14:45 Morani (PD): "Questa destra ha uno straccio di idea di sviluppo per l’Italia?"
- 14:30 Migranti, Ciocca (lega): "I tedeschi devono sciacquarsi la bocca col colluttorio prima di parlare dell'Italia"
- 14:15 Invasione migranti? il leghista Bazzaro sarcastico
- 14:00 Migranti, Moretti (PD): "Meloni fa cassa sulla povera gente. Miseria politica"
- 13:45 Zuppi: "È importante il dialogo ma non confondere aggressore-aggredito"
- 13:30 Duda: "Aiuteremo Kiev in trasporto grano"
- 13:15 Patrimonio immobiliare, Salvini: "Continueremo la nostra battaglia per proteggerlo e tutelarlo"
- 13:00 Napolitano, Boldrini: "La democrazia deve molto a lui"
- 12:45 Migranti, Crosetti: "Berlino finanzia ONG? È grave perché mette in difficoltà l'Italia, un Paese amico"
- 12:30 Kiev: Zelensky ha incontro i guru della finanza Usa
- 12:15 Extraprofitti, Paita: "È del tutto sbagliata, pagheranno i cittadini"
- 12:00 Riforme, Casellati: "L'intelligenza artificiale al servizio della semplificazione sarà presto una realtà"
- 08:45 Il Foglio - L'antipolitica come eversione. La lezione di Napolitano
- 08:30 Il Manifesto - Facciamola breve
- 08:15 Il Mattino - Pensioni, svolta su Quota 103
- 08:00 Domani - Meloni anno zero
- 07:45 Il Giornale - I Berlusconi salvano Forza Italia
- 07:30 Il Fatto Quotidiano - Extraprofitti banche: la tassa è una truffa
- 07:15 L'Unità - L'Ultimo statista
- 07:00 La Repubblica - Emergenza migranti Meloni ammette il flop
- 00:15 Canfora, Iannone (FDI): "Grazie al Ministero che ripristina la legalità, dove c'è PD c'è opacità"
- 00:00 Migranti, Casanova (Lega): “Da Germania colpo basso inaccettabile, urge chiarezza”
- 23:45 Migranti, Ricciardi (Pd): "Non solo incompetenti, ma indegni"
- 23:30 Immigrazione, Lega Pe: inaccettabili ingerenze esterne, fare chiarezza subito
- 23:15 Migranti, Ghio (Pd): "Containers per minori a Genova? Piantedosi ci ripensi"
- 23:00 Trasporti Roma, Giannini (Lega): "Linea tram non s'ha da fare. Puntare su metro"
- 22:45 Immigrazione, Bonfrisco (Lega): "Gravi finanziamenti a Ong, serve cambio rotta"
- 22:30 Sport, Ciocchetti: "Ci abbiamo messo troppo tempo per inserirlo in Costituzione"
- 22:15 Casa, Fregolent (IV) a Salvini: "Altro che condono, governo contro proprietari"
- 22:00 Migranti, Ceccardi (Lega): “Se Germania vuole finanziare Ong, mandi navi al porto di Amburgo anziché in Italia
- 21:45 Zes, Fitto: "È visione strategica per dare soluzione a un problema"
- 21:30 Extraprofitti, Marco Rizzo: "Retromarcia sulla tassa sulle banche, il governo aveva scherzato"
- 21:15 Lega, Salvini: "Buon lavoro a Edoardo Rixi, nuovo segretario del partito in Liguria"
- 21:00 Extraprofitti, Tajani: "Soddisfatti per modifica testo, FI ha dato il suo contributo"
- 20:45 Ucraina, Lavrov: "Per Zelensky l'unica base per pace è la sua formula"
- 20:30 Sanità, D'Amato (AZ): "Anziché investire sugli infermieri italiani, il governo vuole reclutare sanitari indiani"
- 20:15 Napolitano: definiti orari e data della camera ardente e dei funerali di Stato
- 20:00 Superbonus, Meloni: "Ha creato un buco di 140 mld di euro tolti a sanità, istruzione e pensioni"
- 19:45 Fazzolari (FdI): “Da Conte basso livello, spieghi soldi a Grillo e norme ad familiam”
- 19:30 Migranti, Magi (+Eu): “Governo finanzi Ong come fanno tedeschi”
- 19:15 Governo, Fratoianni (SI): “Opposizione alla destra ancora immatura”
- 19:00 Case green, Foti (FdI): “Direttiva Ue è patrimoniale mascherata”
- 18:45 Edilizia, Zaratti (Avs): “Salvini si vergogni su condoni”
- 18:30 Sicurezza, De Corato (FdI): “Su mafie e migranti Governo sta facendo…”
- 18:15 Caro voli, Pd: “Totale ritirata del governo sul contrasto”
- 18:00 Edilizia, Salvini: “Meglio sanare piccole irregolarità”
- 17:45 Mario Monti: “Nel 2013 i partiti implorarono Napolitano di accettare il secondo mandato”
- 17:30 Piantedosi: “Governo e Comuni insieme per la gestione dei flussi migratori”
- 17:15 Niger, la giunta militare accusa Guterres di aver impedito la partecipazione di Niamey all’Assemblea Onu
- 17:00 Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- 16:45 Papa Francesco a Marsiglia : “Il Mediterraneo non diventi mare mortuum”
- 16:30 Meloni: “Vogliamo che Caivano diventi un modello, anche nel nome di Giancarlo Siani”
- 16:15 Fonti stampa: "Colloqui diplomatici segreti tra Regno Unito e Russia durante la guerra in Ucraina"
- 16:00 Roma, assessore Onorato: "Alla stazione Termini inaugurato un Pit all'altezza della vocazione turistica della città"
- 15:45 Migranti: Zan (Pd), politiche da Stato canaglia, No fondatore Ue
- 15:30 Comuni, Ministro Calderoli in visita ad Assemblea nazionale ANPCI: “Da sempre al fianco dei Sindaci”*
- 15:15 Lega Firenze, Barbara Nannucci eletta nuova Segretaria cittadina: "Primario obiettivo spodestare il Pd dalla città”
- 15:00 Desirò (Lib-Pop): "Fidejussione per gli immigrati, ennesima misura populista, priva di razionalità e di efficacia potenziale"
- 14:45 Ong, Procaccini (FDI): "Così la Germania favorisce trafficanti di essere umani"
- 14:30 Sud Invest, quattro giorni dedicati al rilancio del Mezzogiorno
- 14:15 Morte Napolitano, Fratelli d'Italia rinvia iniziative programmate per domani in tutte le regioni
- 14:00 Carburanti, Fregolent (IV): "Bonus non bastano, tagliare accise e favorire rinnovabili"
- 13:45 Napolitano, von der Leyen: "Grande statista italiano, con un forte cuore europeo"
- 13:30 Migranti, Lega: "Siamo davanti a una gravissima ingerenza straniera in vicende interne italiane"
- 13:15 Migranti, Azione: "Rendono l'Italia l'hotspot d'Europa, proprio quello che volevano impedire"
- 13:00 Napolitano, le condoglianze di Putin a Mattarella per la morte del presidente emerito
- 12:44 Zelensky: "O si aiuta Kiev o si aiuta la Russia"
- 12:30 Veltroni: "Napolitano ha saputo conciliare sue idee con senso di unità"