Domani è il giorno x. Controlli per tutti, oddio per tutti è un parolone perché in realtà non è proprio così.
Vediamo quello che ci hanno detto politici, medici , sindacati e vip vari in questi giorni.
Allora da domani tutti i lavoratori pubblici o privati dovranno avere il tanto discusso GREEN PASS che si può avere con il vaccino o con il tampone che per ora è ancora valido per 48 ore al costo di 20 euro. Questo perché succede? Perché per le leggi della nostra Costituzione art. 32 i vaccini non possono essere resi obbligatori.
Facciamo un viaggio nel tempo: Le vaccinazioni formalmente obbligatorie in Italia sono state quattro: antidifterica (legge del 6 giugno 1939 n. 891 – Legge del 27 aprile 1981 n. 166); antitetanica (Legge del 20 marzo 1968 n. 419);antipoliomielitica Lgge del 4 febbraio 1966 n. 51);antiepatiteviraleB (Legge del 27 maggio 1991 n. 165).
Tutte le altre vaccinazioni disponibili per l'età pediatrica erano volontarie. Nei fatti, però, la distinzione formale tra vaccini obbligatori e facoltativi veniva a cadere. Questo da un lato perché dal 1999 la mancata vaccinazione non comportava problemi per l'ingresso a scuola, né venivano praticamente mai applicate le multe previste (peraltro irrisorie). Dall'altro perché - attraverso i Piani nazionali per la prevenzione vaccinale - il Sistema sanitario ha sempre incentivato l'uso e garantito la gratuità di molte altre vaccinazioni disponibili (morbillo, rosolia, ecc…)
Negli ultimi 15 anni è stato intrapreso un percorso culturale che puntava all'adesione consapevole e volontaria dei cittadini alle vaccinazioni. Questa situazione è cambiata con la nuova legge sui vaccini approvata definitivamente nell'estate 2017. Con l'obiettivo di innalzare i livelli di copertura vaccinale ormai troppo bassi per molte vaccinazioni, ha innalzato a 10 i vaccini obbligatori. Si tratta di:anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse;anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.
Qual è la differenza tra un vaccino obbligatorio e uno consigliato? La differenza la fa la legge n. 210 del 25 febbraio 1992 che stabilisce un indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da «complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati».
Ma allora perché dalla Corte costituzionale non è scaturita una normativa che preveda sempre e comunque l’indennizzo per i soggetti danneggiati da vaccini raccomandati ma non obbligatori?
In primo luogo, perché il legislatore non ha ancora fatto una modifica alla legge 210 del 1992 che andasse in tal senso. Ma la stessa Corte costituzionale non ha voluto stabilire un principio generale e il motivo è spiegato, da ultimo, nella sentenza più recente, del 2020. Qui si legge che «in caso di complicanze conseguenti alla vaccinazione, il diritto all’indennizzo non deriva da qualunque generica indicazione di profilassi proveniente dalle autorità pubbliche». Perché si possa parlare di una vera e propria raccomandazione serve che ci siano state «specifiche campagne informative svolte da autorità sanitarie e mirate alla tutela della salute, non solo individuale, ma anche collettiva».
L’accertamento di questa caratteristica, della tutela della salute collettiva, spetta alla Corte costituzionale e non a un giudice qualsiasi.
Figuriamoci se può aspettare al primo politico che va in televisione insultando chi sceglie di non farsi vaccinare perché , non contro i vaccini, ma perché ha semplicemente delle riserve su questo tipo di vaccino. Soprattutto poi se l’altervativa al vaccino non obbligatorio è un tampone che costa in media 15 euro e che dura 48 ore. Con la conseguenza di dover pagare per andare a lavorare.
Tanti, molti, troppi politici non ultimo Giacomoni (FI) risponde che “Se il Sindacato vuole paghi di tasca propria tamponi a iscritti. Via maestra sono vaccini"
Via maestra per cosa? Per trovare scuse ad un governo che dall’inizio della pandemia ha fatto tante cose sbagliate investendo una quantità di soldi in scelte sbagliate? Per non parlare delle inchieste aperte sullo spreco di tanti soldi pubblici.
Una circolare del Ministero dell’Interno chiede alle aziende di aiutare i lavoratori pagando loro i tamponi.
Prosegue Giacomoni che “La via migliore per superare la pandemia e tornare alla normalità è solo una: vaccini e green pass. Il resto è solo demagogia e destabilizzazione sociale”
Qualcuno potrebbe spiegare all’esponente di Forza Italia che c’è una costituzione che tutela i cittadini in primis e i lavoratori poi?
Il diritto al lavoro non si può negare, cosi come, sempre secondo la Costituzione, il diritto di scegliere come curarsi è sacrosanto. Un consiglio non può e non deve diventare in nessun modo e per nessuna ragione un obbligo. Soprattutto in una Nazione come l’Italia che si dice democratica.
Ai nostri bravissimi politici chiediamogli di parlare dei 117 parlamentari condannati, chiediamogli delle 3 vittime al giorno sui posti di lavoro, chiediamogli che fine hanno fatto quel terzo di soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza che non ne avevano diritto perché sottoposti a misure cautelari in seguito a operazioni di polizia, chiediamogli di parlarci dei mafiosi denunciati che percepivano il reddito, o dei furbetti del bonus anche tra deputati oppure delle 83 vittime di femminicidio negli ultimi 6 mesi, 7 in 10 giorni, o ancora dei 15 furbetti del cartellino condannati a Sanremo. O anche dei 116 milioni spesi per i banchi a rotelle irregolari, o dell’inchiesta sulle mascherine tarocche comprate dal governo pagate 3 volte di più. Diteci pure chi sono i 200 segnalati come personaggi del mondo dello sport, vip, imprenditori e politici che si sarebbero fatti fare il Green Pass falso.
Sapete cari politici quanti tamponi avreste potuto dare gratuitamente ai lavoratori con tutti questi soldi? Parlateci di un paese che vuole tornare ad essere democratico e che combatta la discriminazione per tutti anche per chi non vuole farsi questo vacccino ma magari ha fatto tutti gli altri e vuole usare il tampone per ottenere l'obbligatorio GreenPass.
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 23:15 Capezzone: "UE edificio destinato a crollare"
- 23:00 Putin: "I servizi Usa coinvolti nell'attacco al Nord Stream"
- 22:30 Zelensky: "Con gli aiuti siamo diventati più forti"
- 22:15 FI, Cappellacci: “Con Berlusconi gioco di squadra vincente”
- 22:00 Nomine: Bizzotto (Lega), “É ridicolo che il Pd stia a parlare di poltrone”
- 21:45 Colpo al caporalato digitale, Calderone: "La dignità dei lavoratori al primo posto"
- 21:30 Mef deposita liste per Mps: Maione presidente, Lovaglio Ad
- 21:15 Accordo UE-Germania efuels, Gava: “Ribadiamo con forza posizione Italia”
- 21:00 Salerno, Iannone (FDI): "Vergognosa piazzata di De Luca"
- 20:45 Auto, Fregolent (Az-IV): "Da governo solo annunci e niente fatti"
- 20:30 Sanità Sardegna, prosegue la valutazione di Piani Aziendali ASL da parte della UGL. “Favorevoli a quello di Sanluri”
- 20:15 Aviaria, Conte (Lega): "Fare presto con indennizzi e vaccini, ma no ad allarmismi"
- 20:00 Cutro, Boldrini (PD): "Da Lollobrigida nessun rispetto per i morti e loro famiglie"
- 19:45 Superbonus, Tajani: “Dobbiamo stare attenti ai conti pubblici”
- 19:30 Carceri, Foti (FdI): “Proposta Cirielli? Sinistra dimentica Bibbiano…”
- 19:15 Pd, Scotto (Art. 1): “È tempo di dare una mano a costruzione nuovo partito”
- 19:00 Migranti, Piantedosi: “Non arretreremo mai su controllo fenomeno”
- 18:45 Autonomia, Conte: “Disegno crea divisioni e cittadini di serie B”
- 18:30 Calenda: “Governo discute del nulla, ma opposizione inconcludente”
- 18:15 Pnrr, Salvini: “Ue capisca che ridiscuterlo sarebbe di buon senso”
- 18:00 Ue, Schlein: “Governo isolato, Meloni torna con misero bilancio”
- 17:30 Borseggiatrici, Ostellari: "Basta slogan, combattiamo impunità "
- 17:15 Molise: Lotito (FI), “ringrazio Berlusconi per la nomina a coordinatore. Subito al lavoro in vista delle Regionali”
- 17:00 Coldiretti, Ora legale: sos insonnia per 12 mln, i consigli a tavola
- 16:45 Governo, Boccia: “Tornati a mani vuote, Paese ai margini Ue. Schlein indica nuova via”
- 16:30 Trasporti: Zinzi (Lega), “più infrastrutture significa innovazione”
- 16:15 Forza Italia, Tripodi (FI): “Uniti al fianco del Presidente Berlusconi. Buon Lavoro ai nuovi coordinatori”
- 16:00 Francia, Gozi: "La violenza non è dimostrazione democratica e va condannata"
- 15:45 Ucraina, Crosetto: "Chiara la posizione della premier Meloni"
- 15:30 Danti: "Non serve a nulla battere pugni sul tavolo se poi va a braccetto con Orban"
- 15:15 Erdogan a Putin: "Porre fine al conflitto attraverso negoziati il prima possibile"
- 15:00 Scuola, Valditara: "In caso di aggressione il governo si costituirà parte civile"
- 14:45 Gelmini: "La politica deve guidare e non farsi guidare"
- 14:30 Mes, Scalfarotto: "Cocciutaggine del governo su ratifica è assurda"
- 14:15 Zelensky: "Non ho ricevuto offerta di incontro da Pechino"
- 14:00 Proiettili all'uranio, Tajani: "L'Ue fa le sue scelte"
- 13:45 Ucraina, Conte: "C'è il rischio che deflagri un conflitto mondiale"
- 13:30 Giustizia, Faraone: "Chi dice che al governo ci sono garantisti si faccia visitare da uno bravo"
- 13:15 Ucraina, telefonata tra Erdogan e Putin
- 13:00 Ucraina, Tajani: "È giusto che Pechino svolga un ruolo positivo"
- 12:45 Salvini: "Oscurare e cancellare la storia in nome del 'politicamente corretto'..."
- 12:30 Kiev: "Questo autunno secondo vertice su accordo grano"
- 12:15 Medvedev: "Aumentare esercito con 1.5 milioni di uomini, anche a contratto"
- 12:00 Danti: "Se punti di riferimento sono leader polacco e ungherese, parti in condizione difficile"
- 11:45 Banche, Bradshaw: "L'aumento dei tassi sta creando problemi, ma in Italia..."
- 11:30 Auto, Timmermans: "Trovato l'accordo con la Germania sull'uso futuro degli e-fuels"
- 11:15 Sanità, Tesei: "L'Umbria vive la realtà che vivono anche altre regioni. Lavoriamo con il governo per..."
- 11:00 Calenda: "Nei prossimi mesi preparerò una scuola di politica per giovani"
- 10:45 Energia, Gentiloni: "Il ricatto di Putin ha fallito. Guardiamo avanti con cauto ottimismo"
- 10:30 Il 65,4% degli italiani è contrario alla maternità surrogata. Ma non al riconoscimento dei figli
- 10:15 Russia, un ex autore di discorsi di Putin è nella lista di ricercati per sospetti crimini
- 10:00 Ucraina, Zelensky: "Non siamo in grado di lanciare una controffensiva..."
- 08:45 Il Manifesto - "Memoria nera"
- 08:30 Libero Quotidiano - "La Ong ha mentito per incastrare Salvini"
- 08:15 La Verità - "Vacilla anche Deutsche Bank. Torna la caccia ai nostri soldi"
- 08:00 La Nuova Sardegna - "Ep: un miliardo su Fiume Santo"
- 07:45 Il Tempo - Ecco il piano balneari
- 07:30 Domani - "Dopo il crollo di Deutsche Bank le rassicurazioni non bastano più"
- 07:15 La Stampa - "Ritardi Pnrr, Mattarella dà la scossa"
- 07:00 La Repubblica - "Meloni riscrive la storia"
- 00:15 Fosse Ardeatine, Vaccari (PD): "Libertà e democrazia sono conquiste quotidiane"
- 00:00 Vertice Ue, copresidente ECR Procaccini: "Bene governo su difesa nostre imprese e riforma patto di stabilità"
- 23:45 Tortura, Di Biase (Pd): "Questa la destra moderata che governa Paese"
- 23:30 Meloni: "Soddisfatta da vertice Ue, sui migranti c'è stato un cambio di passo"
- 23:15 Rossomando: “Su tortura, da destra un disastro al giorno”
- 23:00 Anarchici, ordinanza Gualtieri: vietata manifestazione a Trastevere
- 22:45 Lavoro, Durigon (Lega): "Crescita occupazione è segnale di buongoverno"
- 22:30 Biden: “manterremo pressione su Putin e aiuti a Kiev“
- 22:15 Forza Italia, Bergamini: “Auguri di buon lavoro a Barelli, Cattaneo e coordinatori regionali”
- 22:00 Carceri, Zan (Pd): "Con proposta Cirielli siamo alla follia"
- 21:50 Diritti, Pd Roma: domenica in piazza contro attacco governo per garantire gli stessi diritti a tutte le bambine e i bambini
- 21:40 Tortura, Lacarra (Pd): "Da FdI iniziativa grave, Nordio che dice?"
- 21:30 Inflazione: Sala (FI) “All’interno della delega fiscale strumenti che possano contrastarla”
- 21:15 Valditara: “Preoccupante susseguirsi di aggressioni al personale della scuola”
- 21:00 Fosse Ardeatine Lorenzin: “ Commemorare le vittime è mantenere vivo il loro ricordo”
- 20:50 Unesco, Coldiretti: 1/3 spesa turisti è per la cucina, bene tutela
- 20:40 Zona Logistica Semplificata Ve Ro, Bitonci: "Istituita ufficialmente prima ZLS Veneta"
- 20:30 Carceri: Mirabelli (pd), "Fondato il rischio di arretramento sui diritti nelle carceri"
- 20:20 Fosse Ardeatine, Cattaneo (FI): "Onoriamo vittime"
- 20:10 Expo 2030: Pichetto a New York sostiene candidatura Roma, “Idea evento a emissioni zero”
- 20:00 Migranti, Fidanza (FdI): “Critiche sinistra ridicole e pretestuose”
- 19:50 Carceri, Zan (Pd): “Proposta Cirielli è una follia”
- 19:40 Tortura, Foti (FdI): “Nessuna immunità, ma rispetto per forze dell’ordine”
- 19:30 Migranti, M5s: “Meloni illusionista, spaccia fallimento per successo”
- 19:20 Tortura, Costa (Az): “Pensino a cancellare l’abuso d’ufficio”
- 19:10 Tortura, Quartapelle (Pd): “Proposta di FdI ispirata a Egitto di Al Sisi”
- 19:00 Mes, Della Vedova (+Eu): “Meloni cerca scuse per non ratificarlo”
- 18:50 Pd, Bersani: “Rientro, ma in punta di piedi…”
- 18:40 Carceri, Renzi: “Togliere patria potestà a madri condannate? Uscita da bar”
- 18:30 Pnrr, Mattarella: “È il momento di mettersi alla stanga”
- 18:20 Pa, Zangrillo annuncia: “150 mila assunzioni l’anno fino al 2026”
- 18:10 Carceri, Cirielli (FdI): “Togliere patria potestà a madre condannata”
- 18:00 Migranti, Da Re (Lega): "Creare centri asilo nei Paesi dei richiedenti"
- 17:50 Auto, Lancini (Lega): "Stop auto 2035 euromattanza per Italia, nostro Paese dice no"
- 17:40 Giustizia, Serracchiani: "Il Nordio garantista un ricordo sbiadito"
- 17:30 Ponte Stretto, Tardino (Lega): "Bene Valean su Ponte, solo sinistra contro opera. Meraviglia nel mare, non cattedrale nel deserto"
- 17:20 Montagna, Panza (Lega): "Bene ascolto territori sui fondi per la montagna"
- 17:10 Tortura, Scarpa (PD): "Fratelli d'Italia vuole legittimare la tortura"
- 17:00 Conte (Lega): "Battaglia in Europa per difendera pesca a strascico"
- 16:50 CEI europea, Procaccini (FDI-ECR): "Congratulazioni al vescovo Crociata, lavoro comune per rafforzare valori cristiani"
- 16:40 Pd, Casu (Pd): "Solidarietà a circolo Laurentino di Roma"
- 16:30 Tirrenica, Simiani (Pd): "Anas blocca l’opera? Ministro Salvini chiarisca"
- 16:20 Ministro Calderoli domani a Udine e Pordenone
- 16:10 Abruzzo, D'Alfonso sfida Marsilio davanti a un giurì: "Vediamo chi ha fatto arrivare i soldi per l'IZS"
- 16:00 Fosse Ardeatine: Braga (Pd), uccisi non perchè italiani ma partigiani, ebrei, dissidenti
- 15:50 Fosse Ardeatine, Serracchiani: "335 vittime chiedono ancora oggi che il loro sacrificio sia un monito..."
- 15:40 Migranti, Paita: "Il Consiglio Europeo non è stato soddisfacente sul tema"
- 15:30 Cutro, Gribaudo (Pd) a Lollobrigida: "Ci si chiede se 'crea frustrazione' il loro silenzio..."
- 15:20 Fosse Ardeatine, La Russa: "Rappresenta una delle pagine più brutali e vergognose della nostra storia"
- 15:10 Fosse Ardeatine, Rosato: "Rendere omaggio alle vittime e coltivare la memoria di chi ha combattuto è un dovere civico"
- 15:00 Medvedev: "L'Occidente si sta stancando di sostenere l'Ucraina"
- 14:50 Fosse Ardeatine, Casellati: "Ricordare è un dovere morale nei confronti delle nuove generazionI"
- 14:40 Nord Stream 2, Peskov: "Verificare la natura dell'oggetto trovato vicino al gasdotto"
- 14:30 Fosse Ardeatine, Fratoianni a Meloni: "Quando scriverà la parola 'antifascista'?"
- 14:20 Telefonata Zelensky-Xi, Pechino: "Non abbiamo nulla da condividere al momento"
- 14:10 Fosse Ardeatine, Foti: "Non smetteremo mai di onorare i martini e il loro sacrificio"
- 14:00 Borrell: "Mi recherò presto in Cina, Pechino vuole avere ruolo nella pace"
- 13:50 Podolyak: "Ci sarà telefonata Zelensky-Xi, ma non mancano le difficoltà"
- 13:40 Fosse Ardeatine, Bellanova: "Uno dei momenti più tragici della nostra storia"
- 13:30 Fosse Ardeatine, L. Fontana: "Preservare la memoria significa richiamare le nuove generazioni ai valori di libertà e democrazia"