E' finita la politica che conoscevamo. 

Sembra una frase fatta e retorica, invece i dati ci danno ragione. Abbiamo aspettato tanto, abbiamo gridato "fateci votare" e poi quando potevamo farlo ci siamo tirati indietro.  Non la sottoscritta convinta fermamente che il voto non sia solo un diritto ma soprattutto un dovere. Però c'è da fare una riflessione.

Quasi il 50% di italiani che decide di rimanere a casa rappresenta  una crisi politica? o rappresenta la crisi della democrazia? Qualunque cosa rappresenti vuol dire che qualcuno ha sbagliato, e quel qualcuno non sono certo gli elettori. A fronte di questi dati, cari politici, dovreste ricalcolare il percorso  e capire dove avete sbagliato ,e ora invece di pensare agli accordi post voto per rubare qualche consenso  ai partiti che purtroppo non rientrando nel ballottaggio e che speriamo non si vendano per una poltrona fate del vostro meglio per riportarci alle urne.

Perchè, noi, crediamo che gli italiani siano stufi di accordi taroccati, di votare in una direzione per poi ritrovarsi all'interno del partito che pensano li rappresenti gente che invece non li rappresenta. 

Torniamo alla vecchia politica quella che conosciamo dal dopoguerra, quella fatta dalla sinistra, dalla destra , e dal centro. E non dalla sinistra moderata che sostanzialmente non vuol dire nulla, da una coalizione del centro destra che però include anche l'estrema destra. Insomma gli italiani fanno un pò di confusione a capire chi siete e da che parte state. Potete dargli torto se pensano che state solo con voi stessi e avete perso di mira il bene di una nazione, e delle città che fanno grande l'Italia? 

Oggi tg, giornali, radio hanno intervistato le persone e quello che è evidente è che non si sentono più rappresentate, che sono spaesate, che hanno paura, paura di andare sempre peggio , paura di non riuscire ad arrivare a fine mese. 

Noi di Politicanews siamo dalla parte della gente, e con educazione, obiettività e speranza pensiamo e ci auguriamo che l'Italia sia ancora in tempo per una ripresa, per  avere politici che sedendosi su quelle poltrone non pensino solo ad aumentare gas , luce, acqua, benzina, non pensino solo che la soluzione di tutto sia privatizzare quello che non funziona ma farlo funzionare, che pensino che l'italia ha tutto quello che serve per essere autonoma e che non dovremmo buttare le nostre materie prime perchè la manodopera costa tanto per poi acquistarle dalla comunità europea, qualcuno che pensi che anche se il vaccino potrà farci uscire dalla pandemia non dimentichi la libertà di potersi curare liberamente soprattutto quando dalla Comunità Europea arrivano delle cure alternative al vaccino.  Questa è la democrazia. quella parola che da sempre ci ha reso orgogliosi di essere italiani. 

Sono certa che gli italiani non vogliono lasciare in eredità ai figli un' Italia cosi. Quindi in queste due settimane pensate bene a  tutto quello che state facendo e provate a riflettere un pò di più, solo cosi potrete riportare la gente al voto. 

Da domani ci sarà tutto il tempo per analizzare dati, numeri, coalizioni, vincenti , perdenti e noi saremo i primi a farlo ma questa notte andiamo a dormire tutti sentendoci tutti un pò sconfitti e magari domani al sorgere del sole ci sentiremo anche un pò vincitori. 

Susanna Marcellini   @susannamarce

Sezione: L'editoriale / Data: Mar 05 ottobre 2021 alle 02:13 / Fonte: politicanews.it
Autore: Susanna Marcellini
vedi letture
Print