La nuova ondata di Covid, complice la variante Omicron, che sta imperversando in Italia ha riportato alla mente scene e immagini già viste, tra cui le sfilate di ambulanze davanti all'entrata dei pronti soccorso e file di persone (pazienti e parenti) che attendono con ansia notizie .
A dire il vero anche per i più ottimisti il terrore lo mettono i media e i medici che ancora oggi dopo due anni di emergenza ci fanno sentire colpevoli. Colpevoli di non essere vaccinati, o se lo sei diventi colpevole di non fare troppa attenzione alle norme anti covid. La realtà è che stiamo vivendo un momento in cui pochi capiscono, pochi si spiegano bene, pochi hanno voglia di andare oltre le poche e contraddittorie cose che ci arrivano dalla televisione.
Ad aprile del 20 ci terrorizzavano le immagini di Codogno, in questi giorni a tenere banco sono state le immagini di Palermo, soggetta a una nuova impennata di contagi e ricoveri, cosi come in tutta Italia. Ma Parlemo fa più scena perché è sud, perché ha il piu basso tasso di vaccinati e perché sono stati i primi ad esporsi contro la vaccinazione di massa. I più ricorderanno il video diventato virale della signora di Mondello .
Insomma Palermo non è certo un’eccezione.
Cosi la nostra inviata Veronica Mandala palermitana di nascita è andata a raccontarci quello che veramente sta succedendo. Se veramente, come ci viene ripetuto i non vaccinati sono destinati a morire, se veramente tutte quelle immagini che passano nei tg nazionali sono lo specchio di quello che sta succedendo nell’isola più bella d’Italia.
In particolare si è inviata all’ospedale Civico di Palermo e all’ospedale Cervello, dove ci viene raccontato che i due ospedali sono al collasso, i reparti di terapia intensiva piane da non poter più accettare nessuno e dove le ambulanze devono fare la fila fuori appostate e trasformate in posti letto d’emergenza e costrette a stazionare in attesa che si liberi un posto letto.
A parte la nostra perplessità per le promesse che il governo in piena emergenza (marzo 2020) aveva fatto riguardo nuovi posti di lavoro per medici, infermieri, e l’allestimento di nuovi reparti che dovevano servire proprio per la seconda ondata e poi la terza, oggi in piena quarta ondata di tutte quelle promesse non ve né traccia. Addirittura scarseggiano le mascherine FFP2 che le farmacie dovrebbe vendere a prezzi calmierati e che invece unico posto dove ad una settimana dalla legge si trovano sono i supermercati, i negozi di cinesi che però non hanno l’obbligo del prezzo calmierato.
E la Fiera di Milano che in piena emergenza sembrava dovesse essere l’idea geniale che avrebbe risolto tutto? Bhè riaprirà venerdi . La Regione Lombardia ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e he sarà presente con il suo personale e con personale dell’ospedale Niguarda. In particolare venerdi saranno riattivati i primi due moduli di terapia intensiva di 15 posti letto ciascuno nella struttura. 30 posti per tutta la Lombardia. E sanitari trasferiti da un ospedale all’altro. Coperta corta, visto che ad oggi una buona parte dei sanitari risultano contagiati nonostante le tre dosi.
Ma torniamo alla nostra inviata a Palermo
“Del reportage mi sono occupata andando ad effettuare un sopralluogo nei luoghi teatro dei fatti, a partire proprio dall'Ospedale Cervello. Il sopralluogo, avvenuto oggi e corredato da foto scattate in prima persona, certifica una situazione pressoché tranquilla. Poche ambulanze (per l'esattezza cinque) ferme, in attesa di eventuali interventi, davanti all'ingresso del Pronto Soccorso, libero ad eccezione della presenza del personale sanitario in attesa di disposizioni. In un breve colloquio con gli stessi è emerso che la situazione "è stabile".
Terminata l'indagine all'ospedale Cervello, la tappa successiva è stata l'A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli (altrimenti noto come 'Ospedale Civico'), cui alcuni reparti sono stati assemblati per contrastare il Covid. Dall'ispezione avvenuta nel pomeriggio attorno alle 16, testimoniano sempre le foto scattate dalla sottoscritta, si evince una situazione pressocché tranquilla ove sembra non ci siano quelle scene di panico, preoccupazioni e disperazione per i non vaccinati che invece diventano spettacolo di fronte le telecamere dei tg.
Che l'epidemia di Covid comincia ad affievolirsi nonostante i dati allarmanti dei bollettini quotidiani diramati (tenendo conto del numero di tamponi effettuati)?
Che la paura serva a tutti per convincere i pochi ancora impauriti a farsi il vaccino? Anche.
Poi mi sveglio questa mattina e trovo le sconcertanti dichiarazioni del dottor Crisanti dir. del dipartimento di medicina molecolare dell’univ. di Padova che non ha usato molti giri di parole
“Questa maratona vaccinale è sbagliata. Fare vaccini ogni quattro mesi ha un costo sul nostro sistema immunitario. Non è una cosa buona”.
Secondo Crisanti serve una strategia diversa
Bassetti in una dichiarazione rilasciata a Skytg24 afferma il contrario di quello che invece qualche ora prima aveva affermato il suo collega. “Entro primavera saremo fuori dalla pandemia se riusciremo a raggiungere il 95% dei vaccinati”. Bassetti aggiunge anche che reputa una stupidaggine la quarantena per chi ha tre dosi di vaccino. Insomma anche tra di loro qualche contraddizione c’è, perché se è vero che con tre dosi puoi prenderlo e contagiare ma sei esente dal finire in terapia intensiva non capiamo perché allora dovremmo essere esenti dalla quarantena visto che in Italia circolano anche persone che purtroppo per malattie gravi questo vaccino non possono farlo.
E invece ci ostiniamo a parlare di no vax che poi nemmeno sono no vax perché cosi come riporta il vocabolario d’Italiano il “novax” è colui che in tutta la sua vita non ha mai fatto un vaccino. Invece quelli che sono contro il Green Pass sono persone che hanno paura di iniettarsi questo siero e vista la comunicazione contraddittoria pure essendo noi vaccinati non ce la sentiamo di infierire cosi come fanno la maggioranza dei vaccinati, dei medici dei politici e ahimè anche di molti giornalisti.
Torniamo a parlare chiaro perché solo cosi potremmo capirci e aiutarci a non lottare gli uni contro gli altri, torniamo a farci qualche domanda, torniamo ad essere curiosi e pretendere le risposte giuste. Torniamo ad informarci.
Il nostro prossimo reportage sarà sulle MONOCLONALI Non perdetelo.
Autore: Susanna Marcellini
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 11:50 Cirio eletto nuovo Capo della Delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni
- 11:40 Crisi grano, G7: "Russia sblocchi i porti sul Mar Nero"
- 11:30 Grillo: "Con Conte andiamo d'accorgo. Governo? Restiamo"
- 11:20 Siccità, Nevi (FI): "Serve ventaglio di azioni per fronteggiare l'emergenza!
- 11:10 Siccità, Meloni: "Italia avvisata a marzo. Cosa ha fatto il Governo dei 'migliori'? Niente"
- 11:00 Covid, Sileri: "Ondata si esaurirà tra 2-3 settimane. Mascherine? Conviene lasciarla su base volontaria"
- 10:50 Ucraina, Di Maio: "Solidarietà per attacco centro commerciale, Italia con Kiev"
- 10:40 Leonardo, Tripodi (FI): "Solidarietà per vili minacce, fare subito luce"
- 10:30 Caldo, Coldiretti: con Caronte +20% acquisti frutta
- 10:30 esclusiva pnGiacomoni (FI): "Anche questa tornata elettorale conferma un principio fondamentale per il Centrodestra: uniti si vince"
- 10:15 Locatelli: "Campagna vaccinale in autunno per over 50-60"
- 10:00 Superbonus, Ferrara (M5S): "Commissione Ue incoraggia Italia a rafforzarlo"
- 09:45 Lombardia, Fontana: "Ho confermato la disponibilità a continuare il mio lavoro per la grande comunità lombarda"
- 09:30 Incendi, Spena (FI): "2022 annus horribilis per agricoltura"
- 09:20 Medvedev minaccia: "Crimea è russa. Se Nato la invade è terza guerra mondiale"
- 09:10 Antonov (Amb. russo in Usa): "Consegne armi Usa a Kiev inaspriscono conflitto"
- 09:00 Il 30 giugno convocato tavolo tra ministeri e Inail sulle mascherine al lavoro
- 08:50 Kremenchuk, missili su un centro commerciale: sono 18 i morti
- 08:40 Biden sulla guerra: "G7 colpirà Putin dove fa più male"
- 08:30 Domani - Dopo le elezioni comunali la partita è aperta. Vince solo chi sa unirsi
- 08:20 Il Tempo - Sveglia centrodestra
- 08:10 Il Mattino - Un grande italiano
- 08:00 Libero - Lacrime di coccodrillo
- 07:50 La Stampa - "Nuovo Ulivo contro il populismo"
- 07:40 La Repubblica - Resa dei conti a destra
- 07:30 Corriere della Sera - Centrodestra, la resa dei conti
- 23:50 Chirico (Il Foglio): "La resa dei conti nel governo è solo rinviata. Cosa accadrà se..."
- 23:40 Arturo Scotto (Art. Uno): "Tanti comuni strappati alla destra. Sul campo progressista..."
- 23:30 Pinotti (PD): "Ancora un attacco russo contro civili inermi. Questa volta..."
- 23:20 Molinari (dir. La Repubblica): "Draghi ricorda che federalismo e pragmatismo hanno sempre segnato il cammino e la crescita dell'Unione: ora..."
- 23:10 Cerasa (dir. Il Foglio): "Il tocco magico di Meloni non si vede. Il tocco non magico di Salvini si vede"
- 23:00 G7, Belpietro (dir. La Verità): "Riuniti in un resort tedesco di lusso i leader mondiali dicono no al negoziato e sì all’embargo dell’oro"
- 22:50 Senaldi (Libero): "Il centrodestra ha subito tre cambi di leadership nei consensi nel giro di tre anni e questo lo ha molto scosso"
- 22:40 Rixi (Lega): "Io non sono così pessimista, dicendo che queste elezioni le abbiamo perse, Genova, Palermo, La Spezia..."
- 22:30 Elezioni, Rotta (PD): "Siamo molto soddisfatti, un risultato straordinario"
- 22:20 Delmastro (FDI): "Su 23 capoluoghi di provincia, 13 al centrodestra e 10 al centrosinistra. Se questa..."
- 22:10 Maglie (Corriere della Sera): "I 5 Stelle stanno a pezzi ma il centrodestra..."
- 22:00 Gasparri (FI): "Sbaglierebbe il centrodestra a sottovalutare alcuni campanelli d'allarme. La democrazia..."
- 21:50 Ballottaggi, Picierno (PD): "Grande ondata progressista che parte da Verona e arriva Catanzaro"
- 21:40 Del Vecchio, Scalfarotto (IV): "Un grande italiano: da operaio a capo di un’azienda dal successo planetario"
- 21:30 Milano, Santanchè (FdI): "Da tempo terra di nessuno. Sala e Lamorgese garantiscano maggiore sicurezza"
- 21:20 Ballottaggi, Letta: "Per Meloni il Pd non ha vinto? Quando uno perde..."
- 21:10 Ballottaggi, Rosato (IV): "A fare la differenza sono i candidati"
- 21:00 Ballottaggi, Bergamini (FI): "Onore a Mario Pardini. Forza Italia ha sempre creduto in questa candidatura"
- 20:50 Ballottaggi, Verini (PD): "Verona sarà una città più aperta e accogliente"
- 20:40 Russia, Medvedev attacca la Lituania: "La nostra risposta sarà molto dura"
- 20:30 UE, Simson: "Interruzione del gas russo ora è probabile"
- 20:20 Ucraina, Blinken (Usa): "Mondo inorridito dall'attacco russo al centro commerciale"
- 20:10 Ucraina, Kuleba: "Centro commerciale di Kremenchuk colpito da un attacco russo"
- 20:00 esclusiva pnDi Giorgi (PD): "Il Partito Democratico si conferma l’asse portante delle coalizioni risultate vittoriose, con risultati lusinghieri..."
- 20:00 Clima, G7: “Accelerare decarbonizzazione e sviluppo sostenibile”
- 19:50 M5S, Grillo a parlamentari: “Se ci credete non vi abbandono”
- 19:40 Lombardia, Fontana si candida: "Centrodestra valuti anche mio nome”
- 19:30 M5S, Azzolina (IPF): "Ora va risolto nodo doppio mandato e vedremo se sopravviverà"
- 19:10 Lombardia, Moratti al centrodestra: "Pronta a candidarmi per presidenza"
- 19:00 Amministrative, Renzi: "Poche chiacchiere, si vince al centro"
- 18:50 Aborto USA, CGIL: "A pagarne il prezzo saranno le donne e lavoratrici più povere"
- 18:40 Amministrative, PSE si congratula col PD: "Italiani premiano responsabilità e serietà
- 18:30 Amministrative, Lupi (NCI): "Centrodestra rifletta, non bastano incontri FI, Lega e FDI"
- 18:20 Amministrative, Salvini: "Litigi nel centrodestra non si dovranno più ripetere"
- 18:10 Siccità, Patuanelli: "Risorsa idrica carente, diminuire uso acqua"
- 18:00 Ambiente, Tovaglieri (Lega): "Rivedere direttiva Ue prestazione energetica edifici per tutelare imprese e proprietari"
- 18:00 Ambiente, Tovaglieri (Lega): "Rivedere direttiva Ue prestazione energetica edifici per tutelare imprese e proprietari"
- 17:50 Lazio, Zingaretti inaugura due cantieri a Roma e Guidonia
- 17:40 Comunali, De Maria (Pd): "Straordinario contributo Emilia Romagna per vittoria centrosinistra"
- 17:30 Bellanova: "Con taxi d Ncc avviata importante fase di ascolto"
- 17:20 Extracomunitari e sicurezza nelle città, allarme in Campania. Cirielli (FdI): “Governo e Regione fanno orecchie da mercante. Lamorgese? Sparita dai radar”
- 17:10 Ustica, Verini: "Ferita ancora aperta, manca timbro sulla verità"
- 17:00 Diritti, Scalfarotto (IV): "Sentenza aborto USA gravissima, tentativodi ritorno a società patriarcale"
- 16:50 Dl Pnrr bis, Di Giorgi (Pd): "Servono risorse permanenti per formazione e reclutamento insegnanti"
- 16:40 Rifiuti, M5s Roma: “Raggi non ha mai bocciato l’ossicombustione, stampa faziosa”
- 16:40 Amministrative, Marinella Pacifico: “Coraggio Italia un’alternativa possibile, auguri al nuovo sindaco di Sabaudia”
- 16:30 IV: Renzi domani a Sulmona
- 16:20 Ucraina, Quartapelle-Romano (PD): "Disinformazione o pluralismo? Effetti della disinformazione russa in Italia"
- 16:10 Catanzaro, Viscomi (Pd): "Credibilità e proposta politica Fiorita elementi per vittoria, cambiare è possibile anche in Calabria"
- 16:00 Rai: Anzaldi (Iv), "Per il Tg2 la destra ha vinto i ballottaggi, è informazione?"
- 15:40 Bassetti: "3 italiani su 4 senza quarta dose, così in autunno saranno dolori"
- 15:20 G7, Speranza a ministri Salute: "Sostegno a popolo ucraino, sfida Covid aperta"
- 15:10 Covid, Pregliasco: "Omicron disastrosa infetterà tutti, anche guariti e vaccinati"
- 15:00 Usa, Biden: "Aumento dazi su 570 gruppi di prodotti russi"
- 14:50 Comunali, Palozzi (Italia al Centro): “Complimenti e buon lavoro ai neo sindaci di Ardea e Guidonia”
- 14:40 Ballottaggi, Ronzulli: "Il centrodestra diviso perde"
- 14:30 Amministrative, Rotta (Pd): "Candidati credibili e Pd capace di unire"
- 14:20 G7, Stoltenberg (Nato): "Russia sarà identificata minaccia diretta"
- 14:10 Agricoltura, Nevi (FI): "Subito nuovi interventi per rispondere a caro gasolio, soprattutto per pesca"
- 14:00 Amministrative, Malpezzi: “Centrosinistra competitivo e nord contendibile”
- 13:50 Covid, Rezza: "Rialzo anche l'anno scorso dopo Europei ma oggi variante diversa"
- 13:40 Ballottaggi, Lollobrigida: "Non soddisfatti ma cdx passa da 54 a 58 comuni"
- 13:30 Amministrative, Boccia: "Unità centrosinistra sconfigge la destra nelle città e nel paese"
- 13:20 Del Vecchio, Gelmini: "Grande imprenditore, uomo acuto e visionario"
- 13:10 G7, Draghi: "Uniti su Kiev, se perde perdono le democrazie"
- 13:00 Scholz: "Continueremo ad aumentare pressione su Putin"
- 12:50 Ballottaggi, Di Giorgi (PD): "Vittorie premiano serietà e credibilità Partito Democratico"
- 12:40 Del Vecchio, Perego (FI): "Grande capitano di industria che ha scritto storia imprenditoriale da manuale"
- 12:30 Siccità, Flai Cgil: “A durissima prova l’intero settore agroalimentare. Occorrono risposte all’altezza”
- 12:20 Meloni: "Non siamo soddisfatti di questi ballottaggi, il centrodestra poteva fare meglio"
- 12:10 Ballottaggi, Rosato (IV): "Auguri ai nuovi sindaci, soddisfatti dei risultati"
- 12:00 Elezioni, Gribaudo (PD): “Grande risultato a Cuneo con la prima sindaca della città”
- 11:50 Strage Ustica, Casellati: "Ferita ancora aperta, il mio impegno continua per dare risposta alle famiglie"
- 11:40 Ballottaggi, Ronzulli (FI): "Ci ha penalizzato la scarsa affluenza"
- 11:30 Di Maio: "Ballottaggi hanno dimostrato che reggono i partiti sostenitori del governo"
- 11:20 Amministrative, Renzi: "Ballottaggi? Vittoria del centrosinistra"
- 11:10 Strage Ustica, Mattarella: "Rinnovo vicinanza e solidarietà, si custodisca memoria delle tragedie per scongiurarne il ripetersi"
- 11:00 Rifiuti, Gualtieri: "Chiusura discarica Malagrotta ha comportato costi enormi"
- 10:50 Rai: Anzaldi (Iv), “No speciali su ballottaggi vinti da centrosinistra, interrogazione in Vigilanza”
- 10:40 Amministrative, Ferrara (M5S): "A Catanzaro svolta epocale contro roccaforte destra"
- 10:30 Usa, G7 pronto a 'price cap' al greggio
- 10:15 Zelensky: "Missili russi non spezzeranno il morale di ucraini "
- 10:00 Scholz: "Non cadere in trappola di Putin ritenendo mondo diviso"
- 09:45 Locatelli: "In autunno vaccino agli over 60"
- 09:30 Calenda: "Da questo voto è chiara la richiesta di un’offerta politica differente, il 60% di astensione è un problema democratico"
- 09:20 Podolyak (Cons. Zelensky): "Russia detta solo condizioni. Se Putin non pagherà per questa invasione..."
- 09:10 Von der Leyen: "Tetto al prezzo del petrolio, gli esperti lavorano ai dettagli. Putin..."
- 09:00 Protocolli anti Covid, incontro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: la decisione
- 08:50 Ronzulli (FI): "Vinto partito dell'astensionismo, si deve fare autocritica"
- 08:40 Letta (PD): "Ballottaggio, risultato straordinario per Pd"
- 08:30 Domani - Luigi Di Maio e il trionfo dei nichilismo
- 08:20 Il Tempo - Così saranno le nuove pensioni
- 08:10 Il Mattino - Vince il centrosinistra, da Verona a Catanzaro
- 08:00 Libero - Assalto alle frontiere (ma non sono i russi)