La nuova ondata di Covid, complice la variante Omicron, che sta imperversando in Italia ha riportato alla mente scene e immagini già viste, tra cui le sfilate di ambulanze davanti all'entrata dei pronti soccorso e file di persone (pazienti e parenti) che attendono con ansia notizie .
A dire il vero anche per i più ottimisti il terrore lo mettono i media e i medici che ancora oggi dopo due anni di emergenza ci fanno sentire colpevoli. Colpevoli di non essere vaccinati, o se lo sei diventi colpevole di non fare troppa attenzione alle norme anti covid. La realtà è che stiamo vivendo un momento in cui pochi capiscono, pochi si spiegano bene, pochi hanno voglia di andare oltre le poche e contraddittorie cose che ci arrivano dalla televisione.
Ad aprile del 20 ci terrorizzavano le immagini di Codogno, in questi giorni a tenere banco sono state le immagini di Palermo, soggetta a una nuova impennata di contagi e ricoveri, cosi come in tutta Italia. Ma Parlemo fa più scena perché è sud, perché ha il piu basso tasso di vaccinati e perché sono stati i primi ad esporsi contro la vaccinazione di massa. I più ricorderanno il video diventato virale della signora di Mondello .
Insomma Palermo non è certo un’eccezione.
Cosi la nostra inviata Veronica Mandala palermitana di nascita è andata a raccontarci quello che veramente sta succedendo. Se veramente, come ci viene ripetuto i non vaccinati sono destinati a morire, se veramente tutte quelle immagini che passano nei tg nazionali sono lo specchio di quello che sta succedendo nell’isola più bella d’Italia.
In particolare si è inviata all’ospedale Civico di Palermo e all’ospedale Cervello, dove ci viene raccontato che i due ospedali sono al collasso, i reparti di terapia intensiva piane da non poter più accettare nessuno e dove le ambulanze devono fare la fila fuori appostate e trasformate in posti letto d’emergenza e costrette a stazionare in attesa che si liberi un posto letto.
A parte la nostra perplessità per le promesse che il governo in piena emergenza (marzo 2020) aveva fatto riguardo nuovi posti di lavoro per medici, infermieri, e l’allestimento di nuovi reparti che dovevano servire proprio per la seconda ondata e poi la terza, oggi in piena quarta ondata di tutte quelle promesse non ve né traccia. Addirittura scarseggiano le mascherine FFP2 che le farmacie dovrebbe vendere a prezzi calmierati e che invece unico posto dove ad una settimana dalla legge si trovano sono i supermercati, i negozi di cinesi che però non hanno l’obbligo del prezzo calmierato.
E la Fiera di Milano che in piena emergenza sembrava dovesse essere l’idea geniale che avrebbe risolto tutto? Bhè riaprirà venerdi . La Regione Lombardia ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e he sarà presente con il suo personale e con personale dell’ospedale Niguarda. In particolare venerdi saranno riattivati i primi due moduli di terapia intensiva di 15 posti letto ciascuno nella struttura. 30 posti per tutta la Lombardia. E sanitari trasferiti da un ospedale all’altro. Coperta corta, visto che ad oggi una buona parte dei sanitari risultano contagiati nonostante le tre dosi.
Ma torniamo alla nostra inviata a Palermo
“Del reportage mi sono occupata andando ad effettuare un sopralluogo nei luoghi teatro dei fatti, a partire proprio dall'Ospedale Cervello. Il sopralluogo, avvenuto oggi e corredato da foto scattate in prima persona, certifica una situazione pressoché tranquilla. Poche ambulanze (per l'esattezza cinque) ferme, in attesa di eventuali interventi, davanti all'ingresso del Pronto Soccorso, libero ad eccezione della presenza del personale sanitario in attesa di disposizioni. In un breve colloquio con gli stessi è emerso che la situazione "è stabile".
Terminata l'indagine all'ospedale Cervello, la tappa successiva è stata l'A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli (altrimenti noto come 'Ospedale Civico'), cui alcuni reparti sono stati assemblati per contrastare il Covid. Dall'ispezione avvenuta nel pomeriggio attorno alle 16, testimoniano sempre le foto scattate dalla sottoscritta, si evince una situazione pressocché tranquilla ove sembra non ci siano quelle scene di panico, preoccupazioni e disperazione per i non vaccinati che invece diventano spettacolo di fronte le telecamere dei tg.
Che l'epidemia di Covid comincia ad affievolirsi nonostante i dati allarmanti dei bollettini quotidiani diramati (tenendo conto del numero di tamponi effettuati)?
Che la paura serva a tutti per convincere i pochi ancora impauriti a farsi il vaccino? Anche.
Poi mi sveglio questa mattina e trovo le sconcertanti dichiarazioni del dottor Crisanti dir. del dipartimento di medicina molecolare dell’univ. di Padova che non ha usato molti giri di parole
“Questa maratona vaccinale è sbagliata. Fare vaccini ogni quattro mesi ha un costo sul nostro sistema immunitario. Non è una cosa buona”.
Secondo Crisanti serve una strategia diversa
Bassetti in una dichiarazione rilasciata a Skytg24 afferma il contrario di quello che invece qualche ora prima aveva affermato il suo collega. “Entro primavera saremo fuori dalla pandemia se riusciremo a raggiungere il 95% dei vaccinati”. Bassetti aggiunge anche che reputa una stupidaggine la quarantena per chi ha tre dosi di vaccino. Insomma anche tra di loro qualche contraddizione c’è, perché se è vero che con tre dosi puoi prenderlo e contagiare ma sei esente dal finire in terapia intensiva non capiamo perché allora dovremmo essere esenti dalla quarantena visto che in Italia circolano anche persone che purtroppo per malattie gravi questo vaccino non possono farlo.
E invece ci ostiniamo a parlare di no vax che poi nemmeno sono no vax perché cosi come riporta il vocabolario d’Italiano il “novax” è colui che in tutta la sua vita non ha mai fatto un vaccino. Invece quelli che sono contro il Green Pass sono persone che hanno paura di iniettarsi questo siero e vista la comunicazione contraddittoria pure essendo noi vaccinati non ce la sentiamo di infierire cosi come fanno la maggioranza dei vaccinati, dei medici dei politici e ahimè anche di molti giornalisti.
Torniamo a parlare chiaro perché solo cosi potremmo capirci e aiutarci a non lottare gli uni contro gli altri, torniamo a farci qualche domanda, torniamo ad essere curiosi e pretendere le risposte giuste. Torniamo ad informarci.
Il nostro prossimo reportage sarà sulle MONOCLONALI Non perdetelo.
Autore: Susanna Marcellini
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 16:30 FI, domani l'elezioni formale di Paolo Barelli come nuovo Capogruppo alla Camera
- 16:20 Migranti, Tajani: "Aiutiamo la Tunisia. Ong? Non ci sono preconcenti, ma..."
- 16:10 Incontro Putin-Lukashenko, stabilita la data: sarà il 6 aprile
- 16:00 Zaporizhzhia, Grossi in visita assieme al Presidente Zelensky
- 15:50 Riforma pensioni Francia, Gozi: "Macron ha con coerenza mantenuto quanto promesso"
- 15:40 Alitalia, Giorgetti: "Conclusioni Commissione Ue attese e previste"
- 15:30 Migranti, Calenda: "Non possiamo andare in Ue senza un piano"
- 15:20 Foti: "In sei mesi di governo Meloni, l'Italia cresce e il sistema produttivo è più forte"
- 15:10 Lavrov: "Mosca continua ad avere amici in Occidente, condividono nostri valori"
- 15:00 Dl Ucraina, Marrocco (FI): "Confermiamo nostro impegno a favore di Kiev"
- 14:50 Farine di insetti, Lollobrigida: "Etichettatura consentirà ai cittadini di scegliere se consumarli"
- 14:40 Patrushev: "Mosca possiede arma capace di distruggere gli Usa"
- 14:30 Calenda: "Non si può pensare di governare limitandosi a inventare nuovi reati"
- 14:20 Maiorino (M5s): "Prove di allucinazione collettiva: il problema sono le donne incinta che rubano"
- 14:10 Coldiretti, Camera: ora alla buvette si mangia a km 0 dai contadini
- 14:00 Marescotti, Schlein: "Perdiamo attore straordinario"
- 13:50 Marattin: "La transizione ecologica non va affrontata con l'ideologia"
- 13:40 Auto, Ue: arriva il via libera al testo dagli ambasciatori dei 27
- 13:30 Africa, Delmastro (FdI): "Piano Mattei per contrastare immigrazione irregolare"
- 13:20 Cattaneo, Ronzulli (FI): "Darà impulso a FI e farà crescere il partito"
- 13:10 Lavrov: "Decideremo da soli e a nostre condizioni rapporti con Occidente"
- 13:00 Zelensky annuncia: "Mosca ha bombardato Slovyansk, un morto e diversi feriti. Non perdoneremo"
- 12:50 Bagnai (Lega): "Vengono imposte politiche legate a tecnologie ancora inesistenti"
- 12:40 Pd, Misiani: "Schlein e Bonaccini lavorano insieme da anni, ci sarà collaborazione per le nomine"
- 12:30 Ucraina, Emiliano: "La diplomazia torni al centro del dialogo"
- 12:20 Rosato: "Un anno fa il viaggio in Ucraina, è ancora in piedi e resiste"
- 12:10 Migranti, Salvini: "Lavoro Guardia costiera ostacolato, va preso in considerazione"
- 12:00 Cremlino: "Procederemo con armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- 11:30 Cina: "Armi nucleari in Bielorussia? Servono sforzi per pace"
- 11:00 Ucraina, Stefanini: "Rischio è conflitto allargato"
- 10:30 FI, Tripodi (FI): "Una storia trentennale, concreto presente, grande futuro"
- 10:15 Pignedoli (M5S): "Oggi a Eraclea contro tutte le mafie"
- 10:00 Migranti: trasferimenti da Lampedusa per svuotare l'hotspot
- 09:45 Unesco, Coldiretti: dal Ft surreale attacco a parmigiano e carbonara
- 09:30 Israele, media: Netanyahu verso la sospensione della riforma della giustizia
- 09:00 Ucraina, Consiglio sicurezza Onu al voto su bozza risoluzione indagine Nord Stream
- 08:50 Il Mattino di Napoli - "Migranti, scontro con le Ong"
- 08:40 Libero Quotidiano - "Il caro-migranti: 1 miliardo"
- 08:30 La Verità - "Così Pfizer ha sovvenzionato i medici durante la pandemia"
- 08:20 La Nuova Sardegna - "Turismo Pasqua incerta"
- 08:10 Il Fatto Quotidiano - Superbonus: la mazzata finale ai redditi più bassi
- 08:00 Il Tempo - "Bloccata la nave Ong di Banksy"
- 07:50 Il Messaggero - "Appalti, taglio alla burocrazia"
- 07:40 Il Foglio - "L’Intelligenza artificiale salverà la democrazia?"
- 07:30 Corriere della Sera - "Sbarchi, caos e sequestri"
- 07:20 Domani - "Schlein alla prova del sistema De Luca"
- 07:10 La Stampa - "Ong sotto tiro: «Ostacolano i salvataggi»”
- 07:00 La Repubblica - "Le Ong sotto attacco"
- 23:00 Tajani: "Non abbandoniamo la Tunisia, rischio islamizzazione del Mediterraneo"
- 22:45 Maternità surrogata, Roccella: "Connotazioni razziste sulla scelta degli ovociti"
- 22:30 Ucraina, Zelensky parlerà giovedì 30 marzo al parlamento austriaco
- 22:15 Cinema, Borgonzoni: “Marescotti interprete che ha saputo spaziare dalla comicità ai ruoli più impegnati”
- 22:00 I crac della finanza partono da un post, istituzioni all’angolo
- 21:45 Decreto flussi, studio Assindatcolf-Idos: in Italia servono 23mila nuove colf e badanti non comunitarie l’anno
- 21:30 Rauti: "Auguri agli allievi della scuola militare Teulié di Milano "
- 21:15 Cottarelli: "Non comprerò la farina di grillo, ma non capisco chi ne fa una questione patriottica"
- 21:00 Chirico: "Se l’Europa non vuole rassegnarsi a un futuro da vassallo della Cina, deve usare meno ideologia"
- 20:45 Marattin al Ministro Sangiuliano: "Se la scelta della Capitale della Cultura 2025 è stata già presa, ditelo"
- 20:30 Feltri: "La Ronzulli poverina si era montata la testa come tutti coloro che non ce l’hanno"
- 20:15 Decreto flussi, Click day lunedì 27 marzo. Confagricoltura: “Servono 100.000 lavoratori”
- 20:00 Ministro Roberto Calderoli annuncia 61 esperti comitato CLEP: “Al lavoro con cabina regia per individuare e garantire diritti di tutti”.
- 19:45 Governo, Tajani: “Grande solidarietà tra ministri FI, Lega e FdI”
- 19:30 Migranti, Cirielli (FdI): “Prima di Meloni l’Italia era Stato ‘cameriere’ Ue”
- 19:15 Migranti, Fratoianni (SI): “Governo eviti continue figuracce Piantedosi”
- 19:00 Ponte Stretto, Salvini: “Italia sarà più competitiva da Sud a Nord”
- 18:45 Governo, Gasparri (FI): “Altri Paesi dovrebbero imitare buon senso italiano”
- 18:30 Auto, Toti: “Escludere biocarburanti scelta miope e scellerata”
- 18:15 Migranti, Delmastro (FdI): “Impedire partenze è piano di salvataggio”
- 18:00 Maternità surrogata, Cirinnà: “Destra la usa come arma di distrazione”
- 17:30 Armi nucleari in Bielorussia, Borrell (Ue): "Pronti a nuove sanzioni"
- 17:00 Milano, De Corato: “Bene contrasto da parte di forze dell’ordine di scippatori e risse. Azione di Sala non pervenuta”
- 16:45 Milano, Mirabelli: “Grave che Salvini promuova auto e non mezzi pubblici”
- 16:30 Coldiretti, Migranti: lunedì 27/3 click day per 82705 ingressi
- 16:15 Edilizia: Mazzetti (FI), ”Serve politica industriale per settore; attenzione a filiera impianti“
- 16:00 Usa: "Non abbiamo indicazioni che Mosca si stia preparando a usare armi nucleari"
- 15:45 Podolyak: "Putin è troppo prevedibile..."
- 15:30 Landini: "Preoccupato della leggerezza con cui si parla di armi nucleari"
- 15:15 Lavrov: "Dagli Usa oggi ci si può aspettare di tutto"
- 15:00 Bce, de Guindos: "Il periodo dei tassi di interesse negativi è finito"
- 14:45 Putin: "L'Occidente sta superando le linee rosse con invio armi a Kiev"
- 14:30 Sangiuliano: "Lavoriamo per abbozzare una legge di sistema sul libro"
- 14:15 Tajani: "Non si sottovaluti minaccia armi nucleari a Minsk"
- 14:00 Salvini: "Nostro obiettivo è tutelare l'ambiente, la partita non è finita"
- 13:45 Marattin: "Delega fiscale è basata su quella di Draghi"
- 13:30 Kiev: "Raid russi ad Avdiivka, colpiti due condominii"
- 13:15 Papa Francesco: "Una preghiera per il martoriato popolo ucraino"
- 13:00 Salvini: "In Francia come in Italia, professionisti del 'no' e della violenza non passeranno"
- 12:45 Ucraina, Crosetto: "Più che una guerra di civiltà è uno scontro culturale"
- 12:30 Ucraina, Gb: "Mosca ha ricevuto altri droni iraniani"
- 12:15 Calenda: "L'uso massiccio di Impresa 4.0 ha migliorato produttività di tante aziende italiane"
- 12:00 Inchiesta pornostar, Trump: "Il procuratore di NY mi persegue per qualcosa che non esiste"
- 11:45 Autonomia, Calderoli: "Ho fatto una piccola Costituente. E ne sono orgoglioso..."
- 11:30 Crosetto: "L'obiettivo è costruire un Mondo migliore senza conflitti"
- 11:15 Tosi: "Non direi che Ronzulli è marginalizzata, solo una riorganizzazione"
- 11:00 PD, Mauri: "Non è questo il modo in cui si interpreta la nuova fase del partito"
- 10:45 Ucraina, ISW: "Putin voleva schierare armi nucleari in Bielorussia anche prima dell'invasione"
- 10:30 Russia-Cina, Putin: "Con Pechino nessuna alleanza militare, solo cooperazione"
- 10:15 Berlusconi: "Non ho rottamato nessuno, ma l'immobilismo in politica fa male"
- 10:00 Ucraina, Danilov: "Putin ha preso Minsk come ostaggio nucleare"
- 08:45 Libero Quotidiano - "Scoppia la bomba migranti"
- 08:30 La Verità - "Case green, bombe in arrivo sui mutui"
- 08:15 La Nuova Sardegna - "L’isola degli oligarchi con tutti i beni congelati"
- 08:00 Il Tempo - "Inciucio alla tedesca"
- 07:45 Il Manifesto - "Pistola fumante"
- 07:30 La Stampa - "Incognita terza tranche Pnrr. Auto, l’intesa Ue isola Roma"
- 07:15 La Repubblica - "Migranti, esodo dalla Tunisia"
- 07:00 Domani - "Cancellata la visita a Parigi di Carlo III"
- 23:15 Capezzone: "UE edificio destinato a crollare"
- 23:00 Putin: "I servizi Usa coinvolti nell'attacco al Nord Stream"
- 22:30 Zelensky: "Con gli aiuti siamo diventati più forti"
- 22:15 FI, Cappellacci: “Con Berlusconi gioco di squadra vincente”
- 22:00 Nomine: Bizzotto (Lega), “É ridicolo che il Pd stia a parlare di poltrone”
- 21:45 Colpo al caporalato digitale, Calderone: "La dignità dei lavoratori al primo posto"
- 21:30 Mef deposita liste per Mps: Maione presidente, Lovaglio Ad
- 21:15 Accordo UE-Germania efuels, Gava: “Ribadiamo con forza posizione Italia”
- 21:00 Salerno, Iannone (FDI): "Vergognosa piazzata di De Luca"
- 20:45 Auto, Fregolent (Az-IV): "Da governo solo annunci e niente fatti"
- 20:30 Sanità Sardegna, prosegue la valutazione di Piani Aziendali ASL da parte della UGL. “Favorevoli a quello di Sanluri”
- 20:15 Aviaria, Conte (Lega): "Fare presto con indennizzi e vaccini, ma no ad allarmismi"
- 20:00 Cutro, Boldrini (PD): "Da Lollobrigida nessun rispetto per i morti e loro famiglie"