DOVE POSSO USARE IL GREEN PASS BASE
La certificazione standard sarà richiesta, sia in zona bianca che in zona gialla, per accedere al luogo di lavoro, salire sui mezzi di trasporto pubblico, entrare negli alberghi, nelle piscine e nelle palestre. Inoltre si potrà usare per partecipare a cerimonie civili e religiose private come matrimoni e battesimi.
DOVE POSSO USARE IL GREEN PASS RAFFORZATO
In zona bianca e gialla il green pass rafforzato è necessario per accedere a tutti gli eventi pubblici e per accedere ai locali al chiuso come discoteche, bar e ristoranti. Mentre per consumare all’aperto non è previsto l’uso di alcuna certificazione.
Come funziona l'aggiornamento di VerificaC19 per controllare il green pass
Avrà due tipologie di verifica: base e rinforzata per il super green pass. Nessun cambiamento delle procedure quando scatta un controllo
BAR, RISTORANTI E DISCOTECHE
Il Super green pass sarà adottato anche in zona bianca. Per una serie di attività - bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, feste e discoteche - servirà il vaccino, mentre per recarsi al lavoro sarà sufficiente il tampone.
PALESTRE E PISCINE
Per andare in palestra e piscina basterà il green pass base, ma se la regione passerà in zona gialla servirà il super green pass. Certificato da tampone anche per "gli spazi adibiti a spogliatoi e docce per lo svolgimento anche di attività sportive all’aperto, con esclusione degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità"
ALBERGHI E HOTEL
L'obbligo di Super green pass non riguarda l’ingresso in hotel né la consumazione dei pasti in albergo. Per gli ospiti in hotel è sufficiente avere il green pass base, ottenibile anche semplicemente con tampone molecolare o antigenico. Allo stesso modo, ricorda Federalberghi, chi soggiorna in un hotel può tranquillamente accedere alla sala ristorante, al bar, al centro benessere e alla piscina dell’hotel esibendo il green pass base.
Dal prossimo 6 dicembre 2021, l’accesso ai servizi di ristorazione svolti all’interno di alberghi o di altre strutture ricettive e riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati, sarà consentito ai possessori della certificazione verde non “rafforzata”.
MATRIMONI E CERIMONIE
Battesimi, matrimoni, comunioni e altri eventi che seguono cerimonie civili e religiose sono esclusi dalle attività per cui è richiesto il super green pass. Per questi continuerà a bastare il green pass base anche dopo il 6 dicembre. Nella circolare si legge infatti: "Per effetto di tale disposizione – il decreto del 26 novembre, ndr -, ai soggetti muniti della predetta certificazione verde "rafforzata", sarà consentito l'accesso a: spettacoli, eventi sportivi in qualità di spettatori, ristoranti al chiuso, feste (tranne quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose), cerimonie pubbliche, sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
BUS E METRO
Dal 6 dicembre obbligo di certificazione verde base anche per il trasporto pubblico locale, come autobus e metro e per quanto riguarda i mezzi di media e lunga percorrenza (aerei, navi, treni Intercity e Alta Velocità, corriere funivie, cabinovie, impianti sciistici). Sull’intera rete ferroviaria e per i mezzi pubblici resta sufficiente la certificazione verde semplice.
MENSE AZIENDALI
Escluse dall’obbligo del green-pass rafforzato le mense e i servizi di catering.
MUSEI, CINEMA E TEATRI
Le nuove regole sul contenimento del contagio pandemico, in vigore da lunedì 6 dicembre, sono molto chiare per i luoghi della cultura e prevedono che nei musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non è necessario il super green pass. Si continuerà pertanto ad accedere con green pass, nel pieno rispetto delle norme e dell’obbligo di indossare la mascherina. Diverso il caso dei cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%, dove l’ingresso sarà possibile solo con il super green pass.
IL PASSAGGIO DI ZONA
In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato. Chi ha aderito alla campagna vaccinale (anche senza la terza dose) o è guarito dal Covid potrà accedere a tutti quei locali e servizi anche se il luogo in cui abita diventa zona gialla o arancione quindi. Limitazioni sugli spostamenti e chiusure per tutti (non solo per i no vax) in zona rossa. Particolare il caso degli impianti di risalita sulle piste da sci: in zona bianca e gialla richiedono il Green pass semplice, in zona arancione il Super green pass.
VALIDITA'
Chi possiede già un Green pass valido per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione perché sarà l’app Verifica C19 a riconoscerne la validità. Dal 15 dicembre 2021 la durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.
I CONTROLLI
Sul fronte dei controlli saranno potenziati in primo luogo i "controlli nel weekend in zone di shopping e movida" e sarà centrale il ruolo delle aziende del trasporto pubblico locale. Lo stabilisce una circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi ai prefetti. Per il trasporto pubblico le verifiche potranno essere "anche a campione", perché non dovranno compromettere "le esigenze di fluidità del servizio" per "scongiurare, specie nel trasporto pubblico locale, possibili assembramenti", oltre a eventuali "ricadute di ordine pubblico''.
'Nel settore degli esercizi pubblici e della ristorazione, si legge nella circolare, "di sicuro rilievo è da considerare l'attività di controllo della Polizia municipale". "Allo scopo di evitare sovrapposizioni con l'attività delle altre forze di polizia, in particolare della Guardia di Finanza, e rendere più efficace ed efficiente l'azione di controllo, si sottolinea l'esigenza che i rispettivi servizi in tale ambito siano oggetto di un'attenta pianificazione''. "Andranno programmati i servizi di controllo collegati alle festività natalizie e di fine anno'' conclude la circolare.
Altre notizie - L'editoriale
Altre notizie
- 13:00 Salario minimo, Sarracino (Pd): "Legge delega peggiora cose, no a gabbie salariali al Sud"
- 12:45 Ente Nazionale Risi. Lollobrigida:" complimenti a Natalia Bobba nuovo Presidente'
- 12:30 Medioriente, Erdogan polemiche con USA: nessun incontro con Biden
- 12:00 Ue, Furore (M5S): "Elezione Calvino è figurina dell'album dei disastri del governo"
- 11:00 Medioriente, Blinken: "Israele faccia possibile per proteggere civili anche se Hamas usa scudi umani"
- 10:45 Pnrr, Borgonzoni: “Al via 113 nuovi progetti per potenziare capacità operatori imprese culturali e creative”
- 10:30 Tajani: "Sì al Mes, ma si parli anche di unione bancaria"
- 10:00 CASE GREEN, Beghin (M5S): "Bene accorso, adesso facciamo kl superbonus europeo"
- 08:45 Libero - Segre e La Russa suonano il Pd
- 08:30 Il Messaggero - Hamas, la resa dei miliziani
- 08:15 Il Giornale - Salta l'assalto alla casa
- 08:00 Corriere Roma - Giubileo, salta il tram da Termini
- 07:45 Il Fatto Quotidiano - Gasparri vigila sulla Rai, che dà 4 appalti a società della sua rete
- 07:30 La Stampa - Tajani: «l'Italia deve dire sì al Mes»
- 07:15 La Repubblica - Il Candidato Draghi
- 07:00 Corriere della Sera - Patto di Stabilità, trattativa difficile su debito e spese
- 23:50 Coldiretti, vino: bene decreto, salva dal macero 50 mln di etichette
- 23:40 Sicurezza, Foti: "Con Governo Meloni politica di assunzione e rinnovo contratto forze dell'ordine"
- 23:30 Lega Toscana: "Ufficializzata la Segreteria politica: tutti uniti verso amministrative ed Europee con il grande sogno di Toscana 2025"
- 23:20 Sanità, Calenda: "Meloni dichiara record stanziamento, ma prende in giro i cittadini che si pagano le cure per 41 mld"
- 23:10 MO: nei prossimi giorni Israele aprirà valico Kerem Shalom
- 23:00 Coldiretti, commercio: il fatturato della pizza supera i 15 mld
- 22:50 Zelensky a Sanchez: "Ci aspettiamo dalla Presidenza spagnola Ue decisione su apertura negoziati di adesione di Kiev"
- 22:40 Imprese. Care': "A Sydney per il 43° Business Excellence Awards Italian con 400 aziende italiane"
- 22:30 Bassetti concorda con Malan: "Non abbiamo bisogno di gufi e tifosi del Covid"
- 22:20 Guerra Israele-Hamas, telefonata tra Biden e re Abdullah di Giordania
- 22:10 Conte attacca Meloni: "Racconta al Paese la favola della coperta corta..."
- 22:00 Sport, Conte (Lega): "Il titolo di Regione Europea dello Sport 2024 attribuito al Veneto, premiato lavoro di squadra"
- 21:50 Semplificazione fiscale, De Palma (FI): "Commissione finanze approva decreto per 'fisco amico'"
- 21:40 Pnrr, Braga (Pd): "Meloni mente, non avremo 4,6 mld e in cambio debito, tasse e tagli"
- 21:30 Caro voli, Lai (PD): "Governo brancola nel buio Audizione Antitrust conferma eventuali interventi non prima del 2025"
- 21:20 Ex Ilva, Pd: "Situazione al collasso. Stato assuma immediatamente il controllo"
- 21:10 DDL Made in Italy, Tenerini (FI): "Riportiamo Italia al centro scena internazionale"
- 21:00 Manovra, Boccia: “Dove sono emendamenti governo? Se non arrivano subito capigruppo”
- 20:50 Tunnel Tenda: Bergesio (Lega), “da Pd nessuna lezione, noi fatti concreti“
- 20:40 Salute, Cappellacci (FI) a De Luca: “Sopralluoghi in ospedali consentiti solo alla sua parte politica?”
- 20:30 Malpezzi: “Valorizzare opera lirica, fondi al Monteverdi Festival”
- 20:20 Mo, Pignedoli (M5S): “Sosteniamo iniziativa di Guterres per il cessate il fuoco”
- 20:10 Dl Anticipi, Bitonci: “la riforma del Fondo di Garanzia salva il credito alle imprese“
- 20:00 Cinema, Borgonzoni: “Bene rinnovo CCNL Doppiaggio. Settore vanto per Italia”
- 19:50 Violenza donne, Zanella (Avs): “Concia ottima scelta per guidare progetto”
- 19:40 Covid, Tajani: “Giusto essere prudenti e fare vaccino”
- 19:30 Liceo Made in Italy, Frassinetti (FdI): “Obiettivo formare nuova classe dirigente”
- 19:20 Pnrr, Castellone (M5s): “Su sanità quadro disarmante”
- 19:10 Extraprofitti, Schlein: “Accanimento su famiglie e regalo a società energetiche”
- 19:00 Covid, Meloni: “Preoccupata da aumento contagi”
- 18:50 Meloni: “Momento difficile, diamoci una mano oltre appartenenza politica”
- 18:40 Sanità, Meloni: “Fiera che il Fondo raggiunga massimo storico”
- 18:30 Governo, Meloni: “Preferisco fare piuttosto che comunicare cose non fatte”
- 18:20 Salario minimo, Fratoianni (Avs): “Battaglia continuerà fuori Parlamento”
- 18:10 Ex Ilva, Turco (M5s): “Fitto riferisca in Parlamento su situazione avvilente”
- 18:00 Pnrr, P. De Luca (Pd): “Meloni vive su Marte, realtà impietosa”
- 17:50 Lollobrigida: "Firmato decreto di proroga etichette vino"
- 17:40 Grecia-Turchia, Erdogan ad Atene per la prima volta dal 2017
- 17:30 Usa, i Repubblicani al senato bloccano le proposte di aiuto a Israele e all’Ucraina
- 17:20 Cosa prevede il disegno di legge sul made in Italy approvato dalla Camera
- 17:10 Sardegna: dalla Regione 15 milioni di euro ai Consorzi industriali dell’Isola
- 17:00 Cina, Pechino denuncia la diffamazione delle Vie della Seta dopo ritiro Italia
- 16:50 Ue, Lupi (Nm): “Sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- 16:40 Caivano, ministro Zangrillo: “A marzo 31 nuovi dipendenti al Comune”
- 16:30 Crisi Gaza, Guterres invoca l’articolo 99 della carta delle Nazioni Unite
- 16:20 Cina-Russia: da gennaio a novembre fatturato commerciale record di 218 mld di dollari
- 16:10 Africa, Tajani: “Il governo ha deciso di investire molto con il Piano Mattei”
- 16:00 Il Presidente cinese Xi: "Con l'Ue partnership reciprocamente vantaggiosa"
- 15:50 Terme, Barabotti (Lega): "Ok della Camera ad articolo per tutela del settore. Stop a uso improprio terminologia"
- 15:40 Turismo. Barbagallo (Pd): "Legge non garantisce adeguati standard professionali guide turistiche"
- 15:30 Infrastrutture, Ferrante: "Dal governo attenzione ad opere funzionali a collegamenti per il Sud"
- 15:20 Ddl Guide turistiche, Gnassi (Pd): "Era necessario ma si poteva fare di più, turismo non è aumentato grazie alla Venere"
- 15:10 Vino, Conte (Lega) scrive a Commissione Ue:"Subito conferma di deroga su nuove etichette, a rischio oltre 50 milioni di bottiglie"
- 15:00 Pa, Pd: governo segua esempio Campania per graduatorie concorsi
- 14:50 Moby Prince, Ass. familiari vittime: Ambrogino alla memoria ad Angelo Chessa riconoscimento per suo impegno per verità
- 14:40 Europee, Salini: "Prossima maggioranza con PPE, conservatori e liberali"
- 14:30 Alluvione Toscana, Mazzetti (FI): "Cambiare commissario straordinario"
- 14:20 Sanità, Giuliano (UGL): “Anticipo rinnovi contrattuali lavoratori pubblici erogati a singhiozzo. Cattiva gestione delle Regioni ricade su operatori”
- 14:10 Mes, Piero De Luca (Pd): "Governo continua a scappare"
- 14:00 Made in Italy, Peluffo (Pd): "Risorse irrisorie e assenza di visione"
- 13:50 Ponte dell’Immacolata, Confcommercio: vacanze in linea con l’anno scorso, aumenta l’estero
- 13:40 Obesità, Benigni-Pella (FI): "Impegno per prevenzione e contrasto malattia"
- 13:30 Minori, Di Biase (PD): "Dati Istat allarmanti, governo deve intervenire"
- 13:20 Salario minimo, Braga (Pd): "Governo dalla parte di chi sfrutta lavoratori. Battaglia non finisce qui"
- 13:10 Export, Orsini (FI): "Governo dalla parte delle imprese e dei produttori"
- 13:00 Alluvione, Meini (Lega): "Il PD critica ancora il Governo con mozione, da che pulpito arriva la predica"
- 12:50 Agricoltura, Pd:salvare produzione pere con misure straordinarie e urgenti
- 12:40 Disabili, Nevi: "Orgoglio per G7 inclusione e disabilità in Umbria. Da lì idee per nuovi scenari"
- 12:30 Lavoro, De Maria (Pd): "Sostengo a iniziativa assunta dai sindacati su vertenza La Perla, fondamentale confronto con autorità Londra"
- 12:20 Piombino, Tenerini (FI): "Passi avanti grazie a Governo, attenzione è massima"
- 12:10 M.O., Bagnasco (FI): "Orgogliosi di impegno nostro Paese"
- 12:00 Camera, Faraone (IV): "Governo continua a scappare"
- 11:50 Salario minimo, Conte: "Si vergogni il Governo Meloni che porta avanti decreti pro precariato"
- 11:40 Caso Vannacci, Magi (+Eu): "Auspichiamo dalla premier Meloni una forte condanna alle parole del generale"
- 11:30 Meloni: "Il commercio online o il colosso del web non potrà mai sostituire i negozi di vicinato"
- 11:20 Russia, fissata la data per le elezioni presidenziali
- 11:10 Tajani ai missionari: "Siete il fiore all'occhiello del nostro Paese"
- 11:00 Superbonus, FdI annuncia istituzione Commissione d'Inchiesta
- 10:50 Ex Ilva, Boccia (PD): "Sua chiusura sarebbe un enorme danno per il Paese. La soluzione è la nazionalizzazione"
- 10:40 Zelensky: "Ringrazio il Giappone per il sostegno di un mld di dollari all'Ucraina"
- 10:30 Cina, Michel: "Rendere le nostre relazioni commerciali ed economiche più equilibrate e reciproche"
- 10:20 Magistratura, Crosetto sentito in Procura a Roma
- 10:10 Medioriente, Blinken: “da Israele passi importanti per proteggere civili “
- 10:00 Diplomifici, Valditara: “Piano straordinario di vigilanza e misure ad hoc”
- 09:50 M.O, Provenzano (Pd): "Italia, come Usa, sanzioni i coloni che commettono crimini"
- 09:40 Violenza donne, Pd: "Da governo nemmeno un euro aggiuntivo per la formazione di operatori e professionisti"
- 09:30 Imprese, Tenerini (FI): "Bene Tajani, export è priorità Governo"
- 09:20 Porti, Ghio: "Bene ripensamento ma da percorso ancora incognite"
- 09:10 Energia: Pichetto firma decreto CER e lo trasmette alla Corte dei Conti
- 09:00 Sasso (Lega) a Magi: “insulti a Vannacci da chi è finanziato da Soros, mancanza di ritegno“
- 08:50 Il Sole 24 Ore - Per l'Iva di Taranto l'ultimo rinvio. Stallo totale, continuano le trattative
- 08:40 Libero Quotidiano - Caduti dalla Scala
- 08:30 Il Fatto Quotidiano - «Guerra mondiale»: Biden perde l'Ucraina e la testa
- 08:20 La Verità - Faida tra le ONG dei migranti: le trame Don Ciotti-Casarini & C.
- 08:10 Il Giornale - Inchiesta su Crosetto
- 08:00 Corriere della Sera - Biden lancia l'allarme su Putin
- 07:50 Il Mattino - La stretta del nuovo Reddito
- 07:40 Il Manifesto - Fondo perduto
- 07:30 La Stampa - “Salario minimo, il governo pagherà”
- 07:20 La Repubblica - Migranti, l’Ue gela l’Italia
- 07:10 L'Unità - Come può la sinistra allearsi coi 5 Stelle di Travaglio e del patibolo?
- 07:00 Il Riformista - Gran Ballo
- 01:00 Salario minimo, Zan: "Destra mostra solo protervia"
- 00:45 Salario minimo, Scotto (PD): "Destra si è messa da lato sbagliato della storia"