Non più di un mese fa c’era l’illusione della sinistra di poter governare con il M5S, poi l’illusione è stata quella di strizzare l’occhio a Matteo Salvini. Poi tutto è cambiato.

Gli inciuci di governo, gli estremismi, il tirarsi indietro, l’essere poco chiari da parte di una certa destra non ha facilitato chi voleva andare a votare.

Una comunicazione basata sui ricordi di un nazismo, su un fascismo , su dittatori che spaventano ,  ha destabilizzato i cittadini, soprattutto quelli più paurosi, quelli più influenzabili. I paurosi del vaccino sono stati chiamati no vax creando una guerra tra poveri.  I vaccini sono stati usati come campagna elettorale. Le paure degli italiani sono state passate ai raggi x pensando che una persona impaurita fosse più influenzabile. Da questo tipo di campagna elettorale ne siamo usciti sconfitti tutti : vinti e vincitori.

Ora rimangono le nostre città da governare.

Rispetto per chi ha vinto perché avrà un lavoro duro e non sappiamo, oggi, se saranno in grado di mantenere promesse e rimettere in sesto delle città sull’orlo di una crisi di nervi.

A Roma vince Gualtieri ; "Congratulazioni a Roberto Gualtieri", si legge in una nota della sindaca uscente di Roma Virginia Raggi. "Roma ha di fronte a se' tante sfide fondamentali: il Pnrr, il Giubileo 2025, Expo 2030. Il nuovo sindaco sapra' lavorare nell'interesse della nostra comunita'. Da parte mia ci sara' leale e costruttivo sostegno nelle battaglie che avranno a cuore Roma",  anche a Latina e Caserta vince il CentroSinistra, Mastella resta sindaco di Benevento, a Torino confermato il sindaco del M5S.

Insomma in Italia vince il centro, stavolta centro sinistra perché la verità è che siamo forse tornati democratici e certi estremismi come quello della Meloni e di Salvini ci hanno spaventato, e un cittadino spaventato tende ad allontanarsi anche da ciò che ama o da ciò in cui si rispecchia.  

di Susanna Marcellini

Sezione: L'editoriale / Data: Lun 18 ottobre 2021 alle 18:52 / Fonte: Politicanews
Autore: Susanna Marcellini
vedi letture
Print