Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Simone Pillon, esponente quota Lega.

Qual è il suo punto di vista in merito al dibattito sulla giustizia?

"Una riforma della giustizia vera e incisiva è quanto serve al paese oggi più che mai, per questo la Lega ha lavorato con responsabilità e facendo proposte migliorative al testo avanzato da ministro Cartabia in materia di Csm e riforma dell’ordinamento giudiziario".

Cosa occorrerebbe all'Italia?

"All’Italia serve un sistema giuridico che guardi all’idea di giudice di Giovanni Falcone: una figura al di sopra delle parti che non può condividere con i pm formazioni, carriere unificate o destini intercambiabili".

Come si potrebbe intervenire, concretamente?

"Occorre portare avanti il tema della responsabilità civile dei magistrati, perché è assurdo che chiunque nel nostro paese debba rispondere delle proprie azioni mentre i magistrati no".

Discostandosi da quale modello?

"Dobbiamo allontanarci dal pericolo di egemonia, per come la intendeva Antonio Gramsci, di una magistratura che si trasforma in strumento per colpire avversari politici e senza la possibilità di essere messa di fronte alle proprie responsabilità".

Qual è la posizione della Lega in tal senso?

"Come Lega daremo battaglia su questi temi e continueremo a tornarci ogni volta, per garantire agli italiani una giustizia giusta".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 20 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print