Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alberto Zolezzi, esponente quota M5S.

Come commenta la Legge Delega sugli Appalti?

"Con un emendamento a mia prima firma alla legge delega sugli Appalti, approvato ieri in commissione Ambiente, si delega il Governo ad adottare misure normative atte a garantire il rispetto di criteri ambientali minimi (CAM) e dei diritti di lavoratrici e lavoratori".

Per quanto concerne, invece, i paesi extra UE?

"Anche nel caso di forniture provenienti da Paesi extra UE, assicurando peraltro una leale concorrenza nei confronti degli operatori economici europei”.

Come commenta natura e qualità dei prodotti e servizi provenienti da Paesi extraeuropei?

 “La norma avrà un impatto rilevante sulla qualità dei prodotti e servizi provenienti da Paesi extraeuropei, che non potranno essere più inquinanti e meno rispettosi dei diritti rispetto a quelli prodotti nell’Ue".

Qual è il suo punto di vista rispetto ai CAM?

"Il tema dei CAM è fondamentale per garantire tutela ambientale e dei lavoratori: questo emendamento potrà contribuire a elevare gli standard ambientali e sociali".

Soltanto italiani?

"Non soltanto nel nostro Paese o in Europa ma anche fuori dai confini comunitari, potenziando le attività di contrasto al cambiamento climatico e la tutela del lavoro".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 19 maggio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print