Tra le regioni maggiormente investite dalla pandemia figura la Lombardia.

Al fine di stilare un bilancio ponderato degli interventi a sostegno del territorio sopra citato, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giuseppe Villani, consigliere regionale quota PD.

Cosa auspica dall’imminente tornata di regionali?

"La campagna elettorale ha già evidenziato che il Pd, con i suoi alleati, è l’unico argine alla destra populista e sovranista. Ora mi aspetto una risposta all’altezza delle proposte che abbiamo messo in campo".

A più di un anno di distanza dalla ancora del Conte II come giudica il percorso complessivo sin qui?

"Lo giudico in modo assolutamente positivo. Non solo per come sono state affrontate la pandemia, e, con grande determinazione, l’emergenza, ma anche e soprattutto per aver riportato il nostro Paese a testa alta e con la schiena dritta all’interno dell’Europa con risultati molto buoni".

Ritiene che l’esito delle regionali e del referendum possano condizionare la tenuta del governo?

"A parte il fatto che i risultati del referendum rafforzeranno l’azione riformatrice del Governo con l’affermazione del sì, e che anche le regionali avranno un esito positivo per noi, in ogni caso queste non sono elezioni politiche e quindi non devono influire in nessun modo sull’attività del Governo, che deve completare il proprio programma".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 11 settembre 2020 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print