Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Simona Vietina, esponente quota Coraggio Italia.

Cosa auspica in ottica corsa al Quirinale?

"Ritengo che per ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica sia indispensabile una figura di alto profilo istituzionale, che possa tutelare gli interessi del Paese anche a livello internazionale".

Qual è la posizione in tal senso di Coraggio Italia?

"Come parlamentare di Coraggio Italia posso confermare che non abbiamo né veti né nomi da imporre: siamo però espressione del voto di tanti elettori di centrodestra, schieramento di cui siamo parte a pieno titolo, credo sia naturale una convergenza verso il candidato che sarà sostenuto dalla coalizione. C'è un solo punto che reputo imprescindibile...".

Quale?

"L’unico punto che considero imprescindibile, chiaramente, è che si tratti di una figura rappresentativa, autorevole e di indiscusse e riconosciute capacità. Si è molto parlato, in queste settimane, anche della necessità di un Presidente donna: personalmente credo che il Quirinale non abbia bisogno di quote rosa e di scelte di facciata. I tempi sono sicuramente maturi e ben venga una Presidente della Repubblica, a patto che sia autorevole, capace e affidabile".

Nutre qualche speranza in particolare?

"La mia speranza, tuttavia, è che Draghi continui a vestire i panni di presidente del Consiglio, nei cui panni ha saputo catalizzare il consenso della maggioranza dell’arco parlamentare: le sfide per il PNRR sono ancora aperte e sarebbe un errore cambiare adesso un timoniere capace, autorevole e riconosciuto".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 26 gennaio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print