Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Stefano Varesio, esponente quota Pd torinese.

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"L’obiettivo per noi del centro sinistra è vincere le amministrative, riuscire ad eleggere il sindaco e ridare dignità alla città, dopo che per troppo tempo è stata abbandonata a sé stessa senza una prospettiva e una visione".

Quali sono le maggiori priorità che dovranno attendere il nuovo sindaco di Torino?

"La priorità per la città dovrà essere sicuramente combattere le diseguaglianze, cresciute drammaticamente in questi anni e che rischiano veramente di lasciare una città divisa a metà tra centro e periferie, che continueranno i diventare sempre più periferie anche sociali oltre che “geografiche”. La differenza dell’aspettiva di vita, la mancanza di opportunità e per quanto riguarda i più giovani l’abbandono scolastico sono questioni fondamentali che anche l’amministrazione comunale può contribuire a risolvere. Con diseguaglianze bisogna anche considerare il tema dei portatori di handicap, per i quali oggi usufruire dei servizi che la città offre (penso in primis al trasporto pubblico) è veramente difficile. Contemporaneamente bisognerà ripensare la città dopo il covid, e penso che il sindaco dovrà saper cogliere questa occasione per dare a torino un’impronta più ecosostenibile, migliorando il sistema di trasporto pubblico, la mobilità sostenibile e implementando i servizi di prossimità".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 15 giugno 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print