Riguardo all'impatto dell'emergenza Covid sul paese (e sulla sua tenuta economica), la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Daniele Valle, consigliere regionale quota Pd.

Come commenta il nuovo Dpcm e le relative restrizioni?

"Il nostro Paese, l’intera Europa si sono trovati ad affrontare una pandemia senza precedenti che ha costretto tutti i Governi a prendere decisioni difficili per tutelare la salute dei cittadini, in particolare di quelli più fragili, più vulnerabili. Deve essere chiaro che da questa pandemia, da questa crisi di portata internazionale si può uscire soltanto insieme. Serve un’Europa forte che intervenga in modo compatto, senza divisioni, senza interessi di parte, per il sostegno dell’economia, un’Europa che si impegni per un piano di rilancio, un’Europa che cooperi per una corretta e capillare diffusione del vaccino antiCovid perché questa pandemia si supererà attraverso la collaborazione di tutti".

Ritiene le misure restrittive efficaci?

Tra qualche giorno vedremo se le misure decise dal Governo, se la chiusura di alcune attività, di alcune scuole, di cinema, teatri, musei, se la richiesta di sacrifici avrà avuto l’effetto di rallentare l’epidemia. I primi dati sembrano confortanti. Siamo consapevoli di quanto, a livello economico e di limitazione di libertà è stato chiesto ai cittadini, ma è in gioco la salute di tutti. Le grandi sfide saranno quelle che dovremo affrontare quando ci lasceremo alle spalle finalmente la pandemia: il rilancio dell’economia, la tutela dell’ambiente, la lotta alle diseguaglianze. Vincerle è un dovere per le Istituzioni e per la politica".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 18 novembre 2020 alle 19:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print