Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Manuel Tuzi, esponente quota M5S.

Come giudica l'Ordine del Giorno al decreto Riaperture?

"Sono molto soddisfatto per l’approvazione del mio Ordine del giorno al decreto Riaperture con cui il Governo si impegna a valutare una revisione della disciplina dell’attività formativa-lavorativa dei medici specializzandi".

In cosa consiste?

"Tale revisione è finalizzata, in particolare, al riordino organico delle incompatibilità lavorative attualmente presenti per i medici in formazione specialistica e all’introduzione di adeguate misure di compensazione, in termini di periodi equivalenti di riposo, laddove si deroghi ai limiti di orario di formazione-lavoro previsti dal contratto del medico in formazione specialistica".

Era una proposta che avevate già presentato?

"Richieste già contenute in una proposta che il Movimento 5 Stelle ha presentato nel 2019 e che fa il paio con gli appelli lanciati dalle associazioni di categoria".

E ora?

"Con queste modifiche, da un lato si vuole contrastare lo sfruttamento dei giovani medici e, dall’altro, si intende dare loro la possibilità di continuare a formarsi e lavorare cancellando incompatibilità ormai anacronistiche".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 11 maggio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print