A praticamente un anno esatto dalla fondazione di Italia Viva e a pochi giorni dalle elezioni regionali, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Stefania Trapani, coordinatrice Iv Verbania.

E' trascorso quasi un anno dalla famosa separazione di Matteo Renzi dal Pd che portò alla nascita di Italia Viva. Se dovesse stilare un bilancio?

"Giudizio positivo: Italia Viva ha dimostrato di essere l'unico partito con idee pratiche, coerenti e utili per il paese".

Come giudica la leadership di Matteo Renzi?

"Renzi è l'unico leader in grado di dare una direzione sull'operato concreto, ossia la cosa più importante".

Come procedono invece radicamento e consolidamento sui territori?

"Non è semplice, perchè siamo una comunità nuova e giovane, ma ci stiamo gradualmente consolidando: per quanto riguarda il verbano il cammino procede molto bene per esempio. La crisi pandemica come ogni crisi porta un'opportunità: io sono sicura che sia servita alla gente come monito proprio per valutare fattori determinati in politica, come competenza, preparazione ed efficacia governativa. Il populismo e la cialtroneria non sono in grado di fornire questo tipo di risposte".

Le prossime regionali rappresentano un primo test: quali aspettative concrete nutrite?

"Mi aspetto che Italia Viva sia decisiva in alcune regioni, come la Toscana. Sicuramente io ho motivo di credere che la percentuale che ci voterà è superiore rispetto ai sondaggi che ci attribuiscono. Purtroppo spesso i media ci rappresentano come un partito privo di consensi: le regionali saranno l'occasione per misurarci con la realtà".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 05 settembre 2020 alle 18:24
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print