Riguardo all'attualità politica torinese, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Ludovica Cioria, esponente sabauda quota Pd.

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"L'obiettivo per le prossime amministrative è vincere. Torino in questi anni si è lentamente spenta, già da prima del covid e adesso dopo la pandemia, la situazione rischia di peggiorare ancora di più. Locali chiusi, eventi annullati, mesi di attesa per rinnovare una carta di identità, autobus sempre più vecchi, piste ciclabili a metà, amici e parenti che vanno via perchè qui non c'è lavoro. Per combattere queste difficoltà scendiamo in campo come centrosinistra, uniti e compatti".

Quali sono le sfide più incombenti che attenderanno il nuovo sindaco di Torino?

"Le sfide più urgenti per il nuovo Sindaco a mio avviso saranno: servizi di quartiere e spazi e occasioni di aggregazione. Ogni zona o quartiere deve avere i suoi servizi essenziali a portata di mano, vicini ed efficienti. Per servizi fondamentali intendo: una sede dell'anagrafe e uno sportello per il lavoro (aperti e fruibili per anziani, famiglie, stranieri, persone in difficoltà), almeno 5 linee di autobus con mezzi e passaggi decenti, una biblioteca con orari di apertura ampi e un'aula studio per studentesse e studenti, un impianto sportivo funzionante, un consultorio familiare aperto ad iniziative pubbliche su salute sessuale ed educazione all'affettività. Per spazi di aggregazione intendo la riapertura di tanti locali che oggi sono chiusi e il recupero di tanti vecchi edifici per renderli utilizzabili dai cittadini per eventi culturali e di divertimento. Per occasioni di aggregazione intendo il ritorno ad una città delle mostre, dei festival musicali, degli eventi sportivi. Una città viva che rivive, questo è il nostro obiettivo".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 17 giugno 2021 alle 15:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print