Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Monica Canalis, epsonente piemontese quota Pd.

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"La prima aspettativa è allargare ulteriormente la coalizione di centro sinistra a Italia Viva ed Azione, per completare il gruppo di forze politiche che sostengono la candidatura di Stefano Lo Russo. È importante che tutte le forze riformiste e progressiste siano compatte. Dovremo poi capire se ci sono le condizioni per un accordo con il M5S sulle presidenze di circoscrizione, che, va ricordato, sono elette a turno unico e quindi richiedono ancora maggiore ampiezza dell’alleanza per non lasciare alcuni spazio alla destra. Infine, dovremo lavorare per vincere il Comune al primo turno, invocando un sussulto del senso civico che contraddistingue i torinesi".

Qual è il bilancio e l’analisi politica che scaturite dalle primarie appena tenutesi?

"A giugno, appena usciti dalla fase acuta della pandemia, la maggior parte dei cittadini aveva altro per la testa: le vaccinazioni e un po’ di meritate vacanze. Sono certa che a partire da settembre tornerà l’attenzione e la concentrazione su un appuntamento importante come le comunali".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 29 giugno 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print