In merito al nuovo Dpcm e alle relative restriizoni, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alessandro Tognon, deputato quota Articolo Uno.

Come commenta il nuovo Dpcm?

"I numeri sono quelli con i quali ci dobbiamo confrontare e i più di 300 morti di oggi insieme al numero di contagi sono i dati di realtà che ci pongono davanti a delle scelte, come stanno facendo tutti gli altri paesi europei. Non dimentichiamo mai peraltro che dietro queste cifre ci sono persone in carne ed ossa, famiglie e amicizie. Indubbiamente è difficile in un momento come quello che stiamo vivendo trovare la sintesi migliore tra salute ed equilibrio sociale ed economico del paese, però credo sia incontestabile che senza la salute pubblica come priorità non ci sarà nemmeno futuro per l'impianto socio-economico del paese stesso. Non a caso dopo più di vent'anni di tagli, finalmente grazie al ministro della sanità Roberto Speranza il sistema sanitario è stato rifinanziato per ben 6,5 miliardi di euro. Vorrei poi specificare un aspetto".

Prego.

"Un'altra cosa mi preme sottolineare, ovvero che da questa situazione se ne esce solo insieme con l'impegno di tutti, se invece si cade in una "guerra tra poveri" sfruttata alla bisogna da qualche estremista, ogni sforzo risulterà vano".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 05 novembre 2020 alle 18:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print