Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Annaelsa Tartaglione, esponente quota Forza Italia.

Siete favorevoli all'estensione del Green Pass a più "aree"?

"Forza Italia anche in questo caso ha una posizione chiara e inequivocabile, siamo convinti che lo strumento del Green Pass vada presto esteso a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato e ai fruitori dei servizi. Perché l'autunno è ormai alle porte e dobbiamo innanzitutto evitare nuove vittime, un'impennata dei ricoveri e la pressione sugli ospedali".

Quindi una "vaccinazione di massa" sarebbe garanzia assoluta dell'assenza di nuovi lockdown...

"E' assolutamente importante scongiurare nuovi lockdown, che potrebbero stavolta rivelarsi fatali per il nostro sistema economico e soprattutto per i giovani, sicuramente i più esposti dal punto di vista occupazionale. Ovviamente occorre accompagnare tutto ciò con una efficace campagna informativa per convincere i dubbiosi a vaccinarsi".

Come giudica le posizioni No-Vax?

"È assolutamente importante saper distinguere i no vax dagli incerti, quest'ultimi non vanno lasciati soli ma sostenuti attraverso una comunicazione corretta e puntuale. L'obiettivo principale del Paese è raggiungere il prima possibile l'immunità di gregge. Solo affrontando seriamente l’emergenza sanitaria si potrà uscire definitivamente dalla crisi economica e sociale".

Quali sono le aspettative di Forza Italia in occasione delle imminenti amministrative?

"Sarà una sfida aperta e appassionante. Le amministrative come sempre riflettono i territori, le loro storie e peculiarità..."

E di candidati di espressione differente, anche all'interno dello stesso centrodestra... E' concretamente in gioco anche una vostra partita tutta interna per la leadership della coalizione?

"Normale che possano esserci delle differenze che riguardano contesti specifici... Di sicuro Forza Italia ha lavorato ovunque per unire e rafforzare la coalizione in vista del voto di ottobre, il nostro è sempre stato un ruolo decisivo e teso a fare da collante tra mondi diversi che una volta, prima della celebre discesa in campo del presidente Berlusconi, nemmeno si parlavano. Al di là di tutto, il centrodestra è ormai nel cuore degli italiani, è una solida realtà, che esiste da quasi 30 anni e rappresenta la grande maggioranza degli italiani. E continuerà a farlo negli anni a venire".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 10 settembre 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print