Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Anna Starita, esponente quota Articolo Uno.

Come giudica la competizione interna nella Lega tra Salvini e Giorgetti?

"La spaccatura tra Salvini e Giorgetti è interessante ma non sorprendente: la Lega è cresciuta, negli anni passati, accumulando voti - e dunque interessi - non facilmente compatibili tra di loro. Prima o poi le contraddizioni dovevano emergere. A ogni modo, non so se quel partito arriverà a una scissione, e soprattutto dubito che possa influire sulle amministrative napoletane: come sapete, qui la lista della Lega è stata ricusata e dunque non è presente nella competizione. Nelle altre città, è da vedere se ci saranno degli effetti, ma sicuramente la dialettica interna alla destra non ha giovato alla scelta delle loro candidature, che almeno per ora sembrano meno convincenti di quelle del centrosinistra".

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"Napoli la nostra intenzione è vincere, con Gaetano Manfredi, e governare la città sperimentando anche qui - dopo la positiva stagione del governo Conte II - l’alleanza tra il centrosinistra e il movimento 5 stelle. La stagione che abbiamo davanti, in città e nel paese, richiede un rinnovato quadro politico, e questa è l’opzione migliore che abbiamo. La prossima amministrazione comunale dovrà porsi con uno spirito collaborativo con le altre istituzioni, si dovrà lavorare in sinergia con la Regione in ragione delle multiformi competenze, perché sia attuata la multilevel governance e perché siano attuate le politiche pubbliche di coesione nonché per la realizzazione dei patti per lo sviluppo è necessaria la cooperazione con i territori, da qui deve ripartire Napoli. Anche nelle altre grandi città a voto l’obiettivo deve essere vincere, se necessario al ballottaggio, unendo i voti e i programmi di queste forze".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 30 settembre 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print