In merito allo sviluppo di Cambiamo! e alle elezioni regionali in Toscana, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Simone Spezzano, esponente del partito presieduto da Giovanni Toti.

Da membro di un partito che potrebbe rappresentare concretamente l'ago della bilancia, che aspettative nutre in vista delle imminenti regionali?

"Auspico il buon senso. Parlando della Toscana, per la prima volta partecipiamo alla competizione elettorale non per rappresentanza o per mettere la propria bandierina ma per governare. Una regione strettamente ideologica ha danneggiato in primis i cittadini. Stiamo facendo una campagna elettorale sulle tematiche, sul trasporto pubblico locale, sul lavoro, sul turismo e sulle infrastrutture. La sinistra continua sull'antifascismo. Sento realmente il vento del cambiamento, i Toscani sono stufi del sistema di potere che esiste in questa regione. 

Come valuta il percorso del Governo Conte sin qui?

"Il Governo è confuso e impaurito. È veramente vergognoso ciò che sta succedendo ad esempio nella scuola, dimostrazione dell'incapacità di ministri di attuare politiche e decisioni consone al nostro bel Paese. Un Governo lontano dalle esigenze dei cittadini, impauriti di perdere la poltrona. La mia valutazione è negativa. Una valutazione oggettiva verso un Governo che non riesce a pianificare risposte ai tanti lavoratori in crisi per le conseguenze del covid-19".

E dopo le elezioni regionali?

"Lo scenario post elezioni sarà molto curioso. Ritengo che il Presidente della Repubblica non può non considerare le scelte dei cittadini. Il centrodestra riconfermerà tutti i presidenti uscenti, perché hanno lavorato con buon senso. In particolare Giovanni Toti in Liguria sarà la dimostrazione di essere al centro della politica nazionale . Ci saranno delle novità come le Marche e la Toscana. Non escludo un cappotto, 7-0. In quel caso non si può far finta di non guardare..".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 11 settembre 2020 alle 22:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print