Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Matilde Siracusano, deputata quota Forza Italia.

Come commenta la metodologia che intende adottare Conte nell’attuazione del Recovery Plan?

"L’Italia, a causa dell’immobilismo del governo, è in grave ritardo sulla scrittura del Recovery Plan. Altri Paesi europei - come ad esempio la Germania e la Francia - hanno già i progetti e i bandi pubblicati sui siti istituzionali; da noi, invece, si perde tempo a discutere della task force che Conte vorrebbe mettere in piedi per gestire questi 209 miliardi. Per Forza Italia il problema è, innanzitutto di metodo. La politica non può farsi commissariare dai tecnici. E dunque per assumere decisioni cruciali per il futuro del Paese c’è un governo e, soprattutto, c’è un Parlamento. Il premier non si sogni minimamente di utilizzare formule antitetiche a quelle che ci indicano le regole della nostra democrazia. Per quanto riguarda il merito noi abbiamo le idee molto chiare. Niente risorse a pioggia, ma una strategia precisa per stimolare la crescita. Infrastrutture, imprese, lavoro, Mezzogiorno e famiglia, sono le nostre priorità".

Come commenta le recenti polemiche sollevate, in materia, da Renzi?

"È comprensibile che una forza politica che fa parte della maggioranza che sostiene questo governo si senza in imbarazzo se non coinvolta nelle decisioni che contano. Allo stesso tempo, però, Renzi - non dimentichiamolo - è il padre di questo esecutivo. Adesso paventa venti di crisi. Bene, lo aspettiamo al varco, faccia sul serio e mandi a casa un esecutivo che sta dimostrando di non essere in grado di guidare il Paese in questa delicatissima fase. Italia Viva dimostri di avere a cuore il futuro dell’Italia e non la salvaguardia delle proprie poltrone e liquidi l’esperienza Conte, aprendo così una nuova fase politica".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 21 dicembre 2020 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print