Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Matilde Siracusano, esponente quota Forza Italia.

Come commenta il discorso di insediamento di Draghi?

“Mi ha molto impressionato, positivamente. Il presidente Draghi non ha solo delineato le linee guida da seguire, ha consegnato al Paese un programma dettagliato per rimettere in modo il motore della crescita. Riforma della pubblica amministrazione, lotta alla burocrazia, riforma della giustizia, riforma del fisco. Il tutto all’interno del perimetro del Recovery Plan, vera e storica occasione di ripartenza per la nostra comunità. Forza Italia è pronta a fare la sua parte, in modo responsabile e costruttivo, così come sottolineato in più occasioni dal presidente Berlusconi. Draghi è la persona giusta per cambiare verso, mettendo al centro lo spirito e l’orgoglio nazionale”

Quali sono i provvedimenti più urgenti da attuare?

“Il Paese ha bisogno di lavoro, di sviluppo, di opportunità. In questi mesi, giustamente, si è tentato di limitare i danni economici causati dalla pandemia, ma adesso occorre fare un passo in avanti. Bisogna ricostruire, e per farlo abbiamo bisogno di investimenti: questa è la vera priorità. E allora mi auguro che diventi realtà un vero piano di infrastrutture strategiche, e che parallelamente si metta a punto un costante lavoro di messa in sicurezza del territorio. Fino a questo momento abbiamo giocato in difesa, adesso occorre andare all’attacco, con coraggio e determinazione”.

A suo giudizio, la maggioranza variegata a sostegno del nuovo governo potrebbe rappresentare, alla lunga, una problematica?

“Quello appena nato, anche grazie alla lungimiranza politica del presidente Berlusconi, è un governo di unità nazionale, resosi necessario per dare risposte condivise all’emergenza sanitaria ed economica. Ma le posso assicurare che la maggioranza che sostiene Draghi non diverrà mai una maggioranza politica. Forza Italia è ben salda all’interno del centrodestra, e la nostra coalizione si presenterà unità alle prossime elezioni amministrative. È chiaro che nei prossimi mesi ci potranno essere momenti di tensione tra forze politiche diverse ed alternative, sarà compito del presidente del Consiglio trovare, di volta in volta, la giusta sintesi per indicare soluzioni positive nell’esclusivo interesse del Paese. Qui non si tratta di fare passi indientro, ma di farne tutti uno in avanti”.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 20 febbraio 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print