Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Francesco Silvestri, esponente quota M5S.

Come commenta la legge "Salva-Roma"?

"Con questa proposta di legge costituzionale per la modifica dell’ordinamento e dei poteri della Città di Roma, si conferiscono maggiori poteri decisionali al primo cittadino della Capitale, escludendo giustamente la tutela della salute, che deve rimanere appannaggio dello Stato".

Pertanto?

"Finalmente si va verso l’approvazione di uno statuto speciale adottato da Roma Capitale, affinché a Roma venga riconosciuta la sua unicità amministrativa”.

Qual è il suo sentimento personale?

"Sono orgoglioso che proprio il Movimento 5 stelle si sia speso dal primo anno di questa legislatura coinvolgendo gli altri gruppi di maggioranza nel mettere sempre al centro il necessario potenziamento della Capitale d’Italia al fine di valorizzarne il ruolo centrale per la vita delle istituzioni italiane".

Pertanto?

"Pertanto auspico che presto si prosegua con l’iter anche della proposta di legge ordinaria di cui sono primo firmatario, che prevede la possibilità per la città capitolina di accedere direttamente ai fondi con cui si amministrano settori fondamentali come per esempio il trasporto pubblico locale e la partecipazione diretta e costante ai Tavoli".

Riguardanti?

"Tavoli che riguardano importanti tematiche come quella sui rifiuti, con un rapporto costante e istituzionalizzato tra Governo e Roma capitale. Solo in questo modo si potrà fornire il Paese, e soprattutto la Capitale".

Qual è la posizione del M5S sotto questo punto di vista?

"Di un quadro organico di modifica dell’ordinamento della città di Roma, che inizia ora con l’approvazione di questa riforma Costituzionale".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 24 giugno 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print