Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Enrica Segneri, esponente quota M5S.

Come giudica le attuali condizioni dettate dal mercato del lavoro italiano?

"Le tutele previste oggi dal nostro ordinamento giuridico per i lavoratori affette da patologie gravissime sono insufficienti".

Come intendete agire rispetto a ciò?

"Con la proposta di legge per la conservazione del posto di lavoro e i periodi di assenza retribuiti per i lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti o croniche, da oggi in discussione in Aula alla Camera, si introducono misure che rafforzeranno ulteriormente il diritto al lavoro per queste persone”.

Cosa proponete in tal senso?

“La proposta in esame prevede il diritto a un periodo di congedo di complessivi 24 mesi, sia in forma continuativa che frazionata, fatte comunque salve le previsioni più favorevoli previste dalla contrattazione collettiva o della disciplina applicabile al proprio rapporto di lavoro".

In cosa consiste nello specifico?

"È inoltre prevista la conservazione del posto di lavoro, il cosiddetto ‘periodo di comporto’, per i lavoratori affetti da patologie oncologiche o altre gravi malattie temporaneamente invalidanti o croniche individuate con decreto del ministro della Salute, nonché norme concernenti i permessi di lavoro per visite, esami strumentali e cure mediche”.

Cosa vi sentite di auspicare?

"Fin dall’inizio della legislatura, con una proposta a mia firma poi confluita nel testo unificato, il Movimento 5 Stelle ha posto grande attenzione a questo tema. Si tratta comunque di un primo passo per salvaguardare i lavoratori affetti da tali patologie. Auspico che, durante il passaggio in Aula, il testo possa essere ulteriormente migliorato".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 13 luglio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print