Riguardo all'attualità politica e alle restrizioni imposte dal nuovo Dpcm, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Arturo Scotto, coordinatore nazionale di Articolo Uno.

Come commenta la metodologia che intende adottare Conte nell'attuazione del Recovery Plan?

"Io credo questo: occorre ovviamente mettere mano alla governance del Recovery Fund. Conte ha fatto aperture significative. In questi giorni ha incontrato i vari gruppi. Secondo me bisogna dare un messaggio più politico su questo messaggio".

Renzi ha posto un problema concreto per quanto riguarda proprio la governance...

"Il nodo non è la governance. Piuttosto bisogna chiedersi: queste risorse a che servono? A quali settori vanno? E che prospettiva per l'Italia offrirebbero? La polemica mi sembra abbastanza strumentale. La nostra pubblica amministrazione in questi anni è stata fortemente impoverita: ora hai bisogno di competenze da raccogliere, che devono avere la forza e la possibilità di intervenire".

Restando però a Renzi: come Articolo Uno come avete interpretato le sue recenti polemiche?

"C'è da interrogarsi, in casa Italia Viva, se questa formual di governo è ancora - per loro - quella più congeniale. Il governo tecnico sarebbe una tragedia per il paese: nel 2011 fu costruito un governo tecnico, costruito per tagliare".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 23 dicembre 2020 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print