Tra le regioni che andranno al voto, figura la Campania. Il governatore uscente, Vincenzo De Luca, pare essere il favorito assoluto, rafforzato anche dalla gestione mediatica dell'emergenza Covid.

In merito a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marta Schifone, candidata di Fratelli d'Italia al Consiglio Regionale, nell'ambito del territorio sopra citato.

Qual è la vostra proposta politica alternativa, in termini programmatici, dopo il lustro De Luca?

"Senza dubbio una proposta che tenga conto delle grandi opere infrastrutturali, oltre ad un rinnovato approccio alla sanità territoriale. Dopodichè sono per favorire un turismo di qualità e un riassetto totale del territorio, caratterizzato tanto da un regolare smaltimento dei rifiuti, quanto dal principio di difesa ambientale. Reputiamo i nostri temi reali e, soprattutto, coerenti".

Come giudica la gestione dell'emergenza Covid da parte di De Luca? Da un punto di vista mediatico ha acquisito una rilevanza non indifferente...

"Noi in Campania rischiavamo grosso e siamo stati graziati: se il virus avesse avuto lo stesso impatto del nord anche qui, sarebbe stata un'ecatombe. La reazione è stata buona, ma il merito non è tutto quanto di De Luca, anzi... A volerla dire tutta ci sono due fattori esogeni di fondo: l'obbedienza e il riconoscimento del pericolo da parte dei campani e la tenacia dei nostri operatori sanitari, i quali - praticamente privi di disposizioni di protezione - hanno affrontato l'emergenza praticamente da soli".

Stando agli ultimi sondaggi, Fdi è l'unico partito della coalizione di centrodestra in netta crescita, a livello nazionale. Vi siete posti una deadline ben precisa riguardo ad un possibile ribaltamento delle gerarchie interne?

"Qui in Campania, facendo tutti gli scongiuri, ci attestano stabilmente come primo partito della coalizione di centrodestra. Noi però non guardiamo queste cose: siamo più interessati alla dimensione popolare. Ad ogni evento l'affluenza è massima, la gente riconosce la nostra preparazione e validità... In più il nome di Giorgia Meloni suscita un eco parecchio forte!".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 31 agosto 2020 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print