Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Daniela Sbrollini, senatrice quota Lega.

Come giudica, sin qui, l'operato di Figliuolo?

"Il piano vaccinale sta procedendo secondo le aspettative del Generale Figliuolo. Per mesi abbiamo chiesto come Italia Viva che si mettesse nelle mani sapienti dell'esercito la logistica vaccinale. Eravamo consapevoli delle enormi capacità organizzative a disposizione. Era logico utilizzarle. Pur nella difficoltà di far procedere con un ordine condiviso le 20 regioni – anzi 21, considerando le due province autonome trentine – il generale sta procedendo secondo i piani comunicati. Tanto più velocemente vacciniamo, tanto più possiamo aprire, tanto prima torniamo ad una socialità prossima a quella normale. Certo non dobbiamo dimenticare gli accorgimenti che tutelano la salute: distanziamenti quando non sicuri, attenta igiene personale, igienizzazione degli spazi promiscui. Quindi il mio giudizio è molto positivo, ma mi auguro che non ci siano rilassamenti. Su Figliuolo ne sono sicura. Conta molto la collaborazione di tutti i cittadini. Anche perché dobbiamo stare attenti noi anche per chi, come i novax, non vogliono prendersi responsabilità".

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"Sulle amministrative molti tavoli sono aperti. Sia nel centrosinistra che nel centrodestra. E' evidente che c'è bisogno ancora di tempo. Le candidature devono essere autorevoli, con un forte contenuto civico e senza auto-referenzialità. Contano molto i comuni grossi, ma non sottovalutiamo la provincia. Anche le comunità meno grandi o piccole hanno bisogno di buona amministrazione. Noi di Italia Viva nasciamo spesso proprio da esperienze amministrative locali. Spesso con buoni risultati alle spalle. Siamo giovani, ma con esperienze anche importanti".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 26 maggio 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print