Tra gli appuntamenti elettorali imminenti, figura quello in Veneto. Riguardo a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Stefano Sartori, candidato al Consiglio Regionale (circoscrizione di Verona), tra le fila di Più Europa.

Quali aspettative nutrite in vista delle regionali in Veneto? Sfiderete un candidato obiettivamente molto performante...

"Siamo consapevoli di sfidare un centrodestra radicato. Siamo comunque determinati a portare in consiglio regionale competenze e innovazione. In 25 anni di amministrazioni conservatrici il Veneto non è stato al passo con le migliori realtà europee come le Fiandre o la Baviera: il nostro obiettivo è essere competitivi".

Quali sono i punti centrali del vostro programma per il Veneto?

"Il nostro programma è finalizzato ad un patto generazionale. Sanità, Diritti Civili, Diritto allo Studio e tutela ambientale. Quello che ci caratterizza è la volontà di creare una forte crescita economia sostenibilie: riconversione energetica e produttiva in senso ecologico e conseguenti nuovi posti di lavoro. Miriamo a valorizzare le università e facoltà venete per attrarre studenti dall'estero. Siamo intenzionati a vigilare sull'utilizzo del Fondo Strutturale europeo che viene erogato ogni 5 anni, spesso è impiegato lentamente a causa del peso burocratico. Questi fondi devono essere indirizzati ad imprese produttive volte alla riconversione".

Giudica auspicabile, a livello nazionale, una convergenza tra Renzi e Calenda? Quale ruolo potrebbe giocare Più Europa in questo ipotetico sodalizio?

"Auspico con tutto me stesso che in Italia ci sia posto per un polo liberal democratico laico. In Veneto, in occasione di queste regionali, noi di +Europa abbiamo lavorato intensamente per creare sul territorio questa alternativa politica coinvolgendo Italia Viva ed Azione. Il progetto è fallito, io temo, per i troppi personalismi con cui ci siamo confrontati. Temo ulteriormente che le altre forze liberali progressiste si lascino lusingare dalle politiche solo apparentemente moderate del centrodestra veneto".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 04 settembre 2020 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print