Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Simona Sapignoli, esponente quota Lega.

Come commenta il dibattito Draghi-Regioni?

"Il dibattito tra Draghi e le Regioni porterà ad una ripresa delle attività ed una riapertura commisurata ai dati delle singole regioni. Contrariamente a quanto fece Conte nel governo Conte 2 , Draghi ha dichiarato che le riaperture dipenderanno dai dati epidemiologici delle singole regioni. Per cui l’Italia non sarà più di un unico colore ma a seconda del numero dei contagi, della situazione delle rianimazioni e del numero dei decessi si deciderà sulle restrizioni. Finalmente!!!!!! Le vaccinazioni effettivamente stanno andando a rilento, a mio parere, per due ordini di motivi: 1. Le aziende produttrici dei vaccini non hanno rispettato gli accordi contenuti nei contratti. Quindi quantità e scadenze di consegna non sono state rispettate . A questo si aggiunge anche il problema che la somministrazione di astrazeneca è stata sospesa per un periodo".

Come mai, a suo giudizio, a fine giornata il numero delle vaccinazioni è - alla fine - sempre troppo esiguo?

"L’organizzazione delle somministrazione fino ad oggi non è stata efficiente. Sarà necessario autorizzare anche altre strutture (farmacie, ospedali, laboratori di analisi etc etc) ad inoculare i vaccini per consentire la velocizzazione delle operazioni di vaccinazione".

Conte ha incontrato Letta. Qual è la sua chiave di lettura?

"L’incontro tra Letta e Conte va considerato un summit tra PD e Cinque stelle . E’ altamente probabile che l’esito dell’incontro sia stato un patto di collaborazione o un’alleanza (coalizione) nel governo e nelle prossime competizioni elettorali. Tra settembre ed ottobre si voterà nelle principali città italiane e l’alleanza tra i due partiti rafforzerà il loro risultato elettorale. Alla luce delle percentuali di consenso di questi giorni del pd e cinque stelle è evidente che singolarmente non potrebbero ambire a vincere le elezioni in città come Roma e come Napoli ed ecco spiegato il vertice ed il probabile accordo".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 01 aprile 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print